Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: richieste DNS strane di firefox.exe  (Letto 1273 volte)

Offline wok3

richieste DNS strane di firefox.exe
« il: 23 Marzo 2008 22:43:09 »
Da qualche tempo firefox sta facendo delle cose che mi sembrano sospette.

Quando avvio firefox il mio firewall (ZoneAlarm) mi chiede se voglio lasciare connettere firefox all'indirizzo 127.0.0.1, ovviamente dico di si.

Subito dopo pero' zonealarm mi chiede ancora se voglio fare uscire firefox su internet, ma questa seconda richiesta va verso la porta DNS e ogni volta varia l'indirizzo ip, ecco alcuni:
216.73.87.74
63.245.213.11
209.87.209.44
65.205.8.153
199.7.48.190
208.97.181.213

Perchè firefox dovrebbe fare tale richiesta DNS? Inoltre i vari indirizzi ip SEMBRANO intestati a società come Google, Mozilla Corp, Verisign. sembra molto strano.

Gli altri 2 pc che ho in casa con firefox non fanno queste richieste.

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
Re: richieste DNS strane di firefox.exe
« Risposta #1 il: 23 Marzo 2008 22:54:06 »
Le richieste rivolte a Google sono generate dall'antiphishing.
Quelle rivolte a mozilla corp sono generate dalla ricerca di updates.
Quelle rivolte a verisign, sono generate dalla verifica della validità dei certificati salvati in firefox (accesso a pagine https, e similia)

Dipende molto se le altre copie di Firefox hanno estensioni installate che richiedono info ad altri siti (Downloadhelper, et similia)

127.0.0.1 è il tuo pc: la richiesta viene generata da Firefox che "resta in ascolto" per ricevere le risposte alle sue stesse richieste inviate ai vari server per caricare le pagine che visualizzi.

Alter richieste possono essere generate dalle pagine stesse.

Offline wok3

« Risposta #2 il: 23 Marzo 2008 23:13:34 »
Grazie della risposta.

Pero' i dubbi mi rimangono. Io avvio firefox e c'è la richiesta su 127.0.0.1 e fin qui ok, è il mio pc ne questa richiesta l'ha sempre fatta.

Le richieste verso gli altri indirizzi vengono subito dopo l'avvio senza che io abbia richiesto nessuna pagina, la mia pagina inziale è una pagina vuota.

Quando mi fa queste richieste su quegli indirizi ip fino ad ora io ho negato l'accesso e firefox non riesce a navigare. Chiudo firefox e lo riavvio e si ripete la cosa cambiando l'indirizzo di destinazione di questa richiesta, e la cosa piu' strana è che queste richieste vanno sulla porta DNS (la 53 se non ricordo male)

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
« Risposta #3 il: 24 Marzo 2008 01:40:16 »
Io penso che dipendano dalla funzione antiphishing, comunque per controllare vai in Strumenti --> Opzioni --> Sicurezza, disabilita "avvisa se il sito è sospettato di contraffazione" e vedi se cambia qualcosa.
Ovvio poi che la richiesta verso il sito di mozilla dipende dal controllo degli aggiornamenti, per averne la controprova prova a disabilitare pure quello.