innanzi tutto ciao a tutti!!
qualche giorno fa, mentre aggiornavo firefox e thunderbird, proprio sul piu' bello direi ora, vista e' morta e defunta.
riavviato il sistema mi sono accorto che sia firefox che thunderbird non riescono piu' a collegarsi alla rete quando il pc e' connesso (ie funziona tranquillamente)
ho disistallato entrambi i programmi, cancellato le directory di configurazione del mio profilo, ho anche provato a ripristinare il sistema a prima dell'aggiornamento ma ancora niente il tutto ovviamente mentre ho provato a reinstallare i programmi con ultima versione o un paio precedenti.
tra le altre cose ho notato che se abilito o disabilito firefox e thunderbird nel firewall, non ricevo alcun messaggio tipico di quando un programma sta cercando di collegarsi.
penso che a questo punto sia corrotto un file "tipo di sistema", non so quale, che virtualmente blocca la connesssione prima che il programma veramente provi ad usare la rete.
Ho anche cercato di vedere quali file vengono installati per vedere se ce ne fosse uno che non venga cancellato con la procedura di disinstallazione ma niente da fare.
qualcuno ha qualche suggerimento?
cosa posso provare?
ho dato abbastanza notizie?
soprattutto mi interessa l'utilizzo di thunderbird
grazie per l'attenzione e buon lavoro
mauro