Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: <R> Impossibile aggiornare FF alla 2.0.0.6 (causa: SpyBot S&D)  (Letto 3409 volte)

Offline anabasi

Ho scaricato l'aggiornamento di Firefox alla versione 2.0.0.6 ed ho seguito le usuali istruzioni per l'installazione. A differenza delle volte precedenti, l'installazione è fallita ed è comparso il seguente avviso.

Durante il tentativo di installazione ero loggato come amministratore, ma (essendo connesso ad internet) avevo ovviamente i soliti programmi avviati (antivirus, firewall, antispyware,...). In precedenza, però, non c'erano stati problemi.

E' accaduto ad altri?

C'è un'alternativa a scaricare l'intero programma, disinstallare la vecchia versione ed installare la nuova?

Grazie.
« Ultima modifica: 14 Febbraio 2008 22:33:27 da miki64 »

Offline cecca

Re: Impossibile aggiornare FF alla 2.0.0.6
« Risposta #1 il: 01 Agosto 2007 10:09:03 »
Mi pare strano come errore....  :?
Che cosa avevi in funzione al momento dell'aggiornamento?

Offline sezioneaurea

« Risposta #2 il: 01 Agosto 2007 11:47:53 »
Anche io ho avuto lo stesso identico problema, con la stessa schermata di errore.
Personalmente, avevo attivato il Norton Internet Security e relativo firewall, ma negli altri precedenti aggiornamenti non c'era mai stato alcun problema.
Su un sito internet (non so quanto affidabile) c'è scritto che questo problema è dovuto alla mancanza di diritti di amministratore ma anche io, come l'utente sopra, sono l'unico utente del computer quindi penso proprio di avere i diritti di amministratore.
Il link è questo: http://www.pianeta.com/map/index.php/idQ16748/tipoQ/shwDAQsi/ricercaQ38/shSCQ519/pidQ37

Offline cecca

« Risposta #3 il: 01 Agosto 2007 12:10:17 »
Provate a verificare di avere i diritti di amministratore (e comunque lavorare normalmente con tali diritti non è una cosa salubre, sapete?).
Provate a disabilitare momentaneamente il firewall e l'antivirus (e, parere personale, rimuovete Norton e passate a qualcosa di meno invasivo, pesante e crea-problemi... :lol: )

Offline Spike00

« Risposta #4 il: 01 Agosto 2007 12:16:30 »
Hello, stesso identico problema.

Diritti di amministratore, yes.

Provato aggiornamento subito dopo reboot del sistema, medesimo risultato.

Firewall di rete, sonicwall, con antivirus di rete di sonicwall.

Sempre effettuato aggiornamenti con questa configurazione senza mai avere problemi.

Ora provo a cercare nel forum internazionale.

Offline cecca

« Risposta #5 il: 01 Agosto 2007 12:20:51 »
Alla peggio rimuovete la vecchia versione ed installate la nuova: il profilo non viene toccato (anche se un backup è consigliabile)...

Anche se io terrei questa come extrema ratio.... La soluzione dev'essere più semplice... :lol:

Offline Spike00

« Risposta #6 il: 01 Agosto 2007 12:44:54 »
Ok, soluzione trovata (beh nel mio caso, ma credo vada bene per tutti).

Allora, il problema è che c'è un qualche processo (nel mio caso era un particolare antyspyware) che fa un lock su un qualche file di firefox e quindi quando ff cerca di aggiornarsi trova questo/i file/s chiusi e non può procedere con l'aggiornamento.

Come identificare questo/i processo/i?

Scaricare questo sw (process explorer) da qui: http://www.microsoft.com/technet/sysinternals/utilities/ProcessExplorer.mspx

Eseguirlo, cliccare su find -> find handle e digitare firefox.

Nel mio caso c'era (dopo aver chiuso ff ovviamente) un'occorrenza di explorer (che ho lasciato stare) e due di spybot S&D. Ho terminato spybot, lanciato ff, eseguito l'aggiornamento e tutto è filato liscio. Poi ho riavviato spybot S&D.  :D

Byez

Offline sezioneaurea

« Risposta #7 il: 01 Agosto 2007 19:25:11 »
Fantastica segnalazione, era proprio quello il problema! Spybot Search&Destroy blocca qualche componente di Firefox e così impedisce il corretto aggiornamento, basta chiudere il programma prima di aggiornare a questa nuova versione e tutto fila liscio!
Grazie 1000 per la segnalazione

Offline anabasi

« Risposta #8 il: 02 Agosto 2007 01:21:24 »
Come identificare questo/i processo/i?
Scaricare questo sw (process explorer) da qui: http://www.microsoft.com/technet/sysinternals/utilities/ProcessExplorer.mspx
.......
Ho terminato spybot, lanciato ff, eseguito l'aggiornamento e tutto è filato liscio.
Ottimo suggerimento!  :D
Ho disattivato il resident di SpyBot SD, e l'aggiornamento di FF non ha avuto più problemi.
Ottima anche la segnalazione di Process Explorer. Io utilizzo un altro programma di Mark Russinovich, PageDefrag, da quando la  Sysinternals era ancora indipendente, ma Process Explorer non lo conoscevo.

Citazione da: cecca
....lavorare normalmente con tali diritti non è una cosa salubre, sapete?
Vero!
Purtroppo, molti software necessari non sono attualmente disponibili se mi loggo come utente non amministratore. Vedrò di rimediare, magari in occasione di una prossima formattazione...

Grazie dell'aiuto! :D

Offline cecca

Re: [risolto] Impossibile aggiornare FF alla 2.0.0.6 (causa: SpyBot S&D)
« Risposta #9 il: 02 Agosto 2007 10:23:00 »
[OT]
Ed alla prossima formattazione prova a considerare anche qualche altro sistema operativo che ti permetta di lavorare anche senza privilegi di amministratore...
Il migliore è pure gratis... :wink:
[/OT]

Offline anabasi

Re: [risolto] Impossibile aggiornare FF alla 2.0.0.6 (causa: SpyBot S&D)
« Risposta #10 il: 13 Febbraio 2008 20:56:10 »
[OT]
Ed alla prossima formattazione prova a considerare anche qualche altro sistema operativo che ti permetta di lavorare anche senza privilegi di amministratore...
Il migliore è pure gratis... :wink:
[/OT]

[OT]
Perdona questo OT, ma sarò breve...
Ho seguito il tuo consiglio: da qualche tempo (non molto, in verità) sto familiarizzando con Ubuntu 7.10, e ne sono molto soddisfatto. :D
[/OT]