Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: firefox, file hosts e proxy  (Letto 4285 volte)

Offline giovannello

firefox, file hosts e proxy
« il: 15 Settembre 2006 19:52:23 »
Scusate se rompo per un argomento forse già trattato ma di cui non trovo riscontro.
Il mio problema è questo: io sono (con il mio pc winXP) in una lan aziendale e utilizzo un proxy per uscire su internet. Ora, per la natura del mio lavoro devo spesso collegarmi in http a delle macchine che sono nella lan aziendale e sono dei web server (apache). Per mia comodità e scarsa memoria ho inserito tutti gli indirizzi ip nel file hosts di windows associandolo ai nomi host ogni indirizzo ip.
Poi ho inserito nelle impostazioni di connessione di Firefox "no proxy for 10.*"
Ebbene, se nella url immetto per esempio "http://nomehost:porta" ottengo un bel messaggio di errore del proxy che mi informa che il dns non ha risolto "nomehost"; se invece inserisco "http://10.xx.xxx.xx:porta" raggiungo la pagina html cercata.

Sbaglio io qualcosa? Aiutatemi.
Con IE non ci sono problemi.

Grazie a tutti.

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Re: firefox, file hosts e proxy
« Risposta #1 il: 15 Settembre 2006 20:14:35 »
Non ne ero sicuro, e cercando credo di aver trovato:

http://kb.mozillazine.org/No_proxy_for

Mi pare di capire che la notazione 10.* non possa essere usata in Firefox:

Note for former-IE users: "*" is supported only at the beginning of domain filters (*.mozilla.org).

Ciao ;)

Offline angi79

« Risposta #2 il: 29 Gennaio 2008 14:46:42 »
A proposito di questi problemi, ho inserito la stringa 10.* (di internet explorer) nella sua corrispondente di firefox: 10.0.0.0/8....ma non funziona. Secondo voi sbaglio qualcosa io?

Il problema l'avevo descritto in questa discussione.
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=31141.0

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #3 il: 29 Gennaio 2008 16:05:31 »
Ho notato una piccola particolarità usando molto i proxy tra svariati clienti e sedi della mia azienda. Appoggiandomi a SwitchProxy Tool ho configurato le eccezioni nella modalità "classica" (per modo di dire) quindi 192.168.*, 10.*, ecc. Fino ad ora non ho rilevato problemi e sembra funzionare in modo egregio. Suggerirei agli utenti che ne hanno bisogno di fare altrettanto :)

Offline angi79

« Risposta #4 il: 29 Gennaio 2008 16:46:18 »
Ho installato lo switchproxy ed ho provato a configurarlo sia con 10.* che con 10.0.0.0/8, ma non funzionano entrambi.

Offline angi79

« Risposta #5 il: 31 Gennaio 2008 12:29:08 »
Nel senso che funziona, ma devo swintchare sul proxy ogni volta che vado sul web e riconfigurare senza proxy per la intranet.

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #6 il: 31 Gennaio 2008 13:28:48 »
Senza offesa ma -mettendo il tool visibile nella toolbar inferiore del browser- non mi sembra una grandissima fatica (io ormai lo faccio senza accorgermene più!):

Offline angi79

« Risposta #7 il: 31 Gennaio 2008 15:15:03 »
Non per la fatica, ma cercavo un metodo (anche tramite estensione) per configurare la connessione alla rete...non posso chiedere ai colleghi (alcuni veramente imbranati) di switchare proxy/no proxy per ogni cambio pagina.
La cosa che non capisco è se è un bug o qual'è il motivo di tale mancato funzionamento.

Offline angi79

« Risposta #8 il: 05 Febbraio 2008 12:40:16 »
NEssuno sa aiutarmi....o meglio aiutarci.

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #9 il: 05 Febbraio 2008 12:51:25 »
Non è un bug. Alla Microsoft dicono: "This behaviour is by design"

La cosa migliore in questi casi è mettere in piedi un proxy con file .pac per l'autoconfigurazione del proxy - e non di gestire centinaia di eccezioni.

Ciao

Offline angi79

« Risposta #10 il: 05 Febbraio 2008 14:38:41 »
Scusa, non sono un esperto, ma da quello che ho potuto vedere sul web firefox dovrebbe accettare 10.0.0.0/8 al posto di 10.* di IE.
Non capisco per quale motivo non funzioni. Potrei capire che non esiste la possibilità di tradurre il 10.* in altri comandi simili, ma se esiste e non funziona, cosa c'entra This behaviour is by design"?

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #11 il: 05 Febbraio 2008 19:48:53 »
Scusa, avevo capito che tu stessi utilizzando 10.*

Quindi riepilogando: quanto è lunga la lista delle eccezioni contenuta nel campo "no proxy for"?

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #12 il: 07 Febbraio 2008 01:39:14 »
Foxy Proxy dovrebbe permetterti di tamponare.

Permette di associare i proxy in base all'url invocato, olte ad altre funzioni (tra cui quelle di switch proxy e altre estensioni simili)