Qui è scritto in italiano da un utente con il tuo stesso OS.
http://www.mandrakeitalia.org/modules/wfsection/article.php?page=1&articleid=238
purtroppo, il .tar.gz o il file .rpm NON contengono il file xpt citato, per cui NON riesco a fare un'installazione decente.
grazie
rimane però il mistero:
perchè a seamonkey il plugin piace così com'è, e a firefox no?
Nelle ultime release di Flash, il file xpt non viene incluso. Io ho installato solo la libreria *.so. Segui quella guida senza tener conto del file xpt. Prova. Saluti.
in effetti così ho fatto, ed è andata.
ma per quel file xpt sono ammattito, perchè nspluginwrapper non voleva saperne di installare il plugin.
al che ho disinstallato tutte le precedenti versioni di firefox, spostato la mia directory in una copia di sicurezza, cancellato dal sistema ogni e qualsiasi riferimento a firefox, thunderbird, seamonkey, mozilla, netscape e reinstallato il tutto.
poi, ho capito l'errore: lanciavo nspluginwrapper dalla directory dove avevo creato il link simbolico al plugin di flash, (/usr/lib64/mozilla/plugins) anzichè dalla directory in cui sta il plugin (/usr/lib/flash-plugin), per cui nspluginwrapper mi dava errore.
ora, about:plugins mi dà come plugin flash la versione 9.qualcosa, quello corretto insomma.
grazie a tutti e chiedo scusa se ho aperto una discussione inutile.
renato