Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: PrivacY: devo preoccuparmi?  (Letto 1486 volte)

Offline albisn

PrivacY: devo preoccuparmi?
« il: 02 Gennaio 2008 14:59:49 »
Uso browser Firefox 2.0.0.11 e firewall Sygate

Ho fatto un test sul http://www.pcflank.com/test2.htm e la risposta è: "Browser privacy check Danger!"

Browser privacy check
The test checked if your web browser reveals any private information while you visit Web sites. Usually such information is: the last site visited, your locale and who your Internet Service Provider is.
Danger!        

Danger!
While visiting web sites your browser reveals private information about you and your computer. It sends information about previous sites you have visited. It may also save special cookies on your hard drive that have the purpose of directing advertising or finding out your habits while web surfing.

Recommendation:
We advise you to get personal firewall software. If you already have a firewall program adjust it to block the distribution of such information.

Chiedo:
1 - Il problema è di Firefox o del Firewall?
2 - Devo preoccuparmi?

Offline cecca

Re: PrivacY: devo preoccuparmi?
« Risposta #1 il: 02 Gennaio 2008 15:09:17 »
Sono ignorante in materia, ma le ultime due informazioni mi sembra normale vengano inviate....

Quella sull'ultimo sito visitato può essere seccante, ma dovrebbe essere il comportamento normale di ogni browser...

Appena ho tempo provo a fare il test con IE ed Opera e vedo se ho torto... :wink:

Al limite prova ad installare qualche estensione che garantisca una maggior privacy...

Offline halifax

« Risposta #2 il: 02 Gennaio 2008 15:11:54 »
Diciamo che il problema è del test, non è dei più attendibili (o meglio "parteggia" per alcuni firewall rispetto ad altri) e comunque le sottolineature fatte riguardano il funzionamento di tutti i browser, esempio: per sicurezza i cookie dovrebbero essere bloccati, riusciresti però poi a navigare?

Quindi non facciamo allarmismi di troppo, già usando firefox sei abbastanza coperto, in più potresti usare qualche estensione che ti permette di controllare i contenuti delle pagine web( appunto per i cookie, per javascript, ecc.) e occhio ai siti che visiti.

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #3 il: 02 Gennaio 2008 23:50:04 »
Nome e versione del browser, nome e versione del sistema operativo, risoluzione video e tanti altri piccoli particolari vengono sempre passati durante la navigazione in internet. Succede con qualsiasi browser, compreso Firefox. Sono cose normali, non devi preoccuparti.

Offline albisn

« Risposta #4 il: 04 Gennaio 2008 10:42:26 »
Diciamo che il problema è del test, non è dei più attendibili (o meglio "parteggia" per alcuni firewall rispetto ad altri) e comunque le sottolineature fatte riguardano il funzionamento di tutti i browser, esempio: per sicurezza i cookie dovrebbero essere bloccati, riusciresti però poi a navigare?

Quindi non facciamo allarmismi di troppo, già usando firefox sei abbastanza coperto, in più potresti usare qualche estensione che ti permette di controllare i contenuti delle pagine web( appunto per i cookie, per javascript, ecc.) e occhio ai siti che visiti.

Ho istallato Noscript. A me sembra che funzioni benissimo. É questa una estensione per controllare i contenuti? Ce ne sono altre?

Saluti e grazie.
Alberto

Offline halifax

« Risposta #5 il: 04 Gennaio 2008 14:31:13 »
Basta che dai uno sguardo qui:
addons.mozilla.org o su extenzilla.org

Leggi anche qui per degli esempi:
http://www.blogzilla.info/?p=403