Autore Topic: [RISOLTO] - FF 2.0.0.9 e apparente problema si cache  (Letto 1200 volte)

Offline Spike00

[RISOLTO] - FF 2.0.0.9 e apparente problema si cache
« il: 05 Novembre 2007 16:47:54 »
Buondì, ho eseguito qualche giorno fa l'aggiornamento a ff 2.0.0.9 e da quel momento ho notato un rallentamento marcato nel caricamento di alcuni tipi di pagine. In particolare (ma ovviamente accadrà per ogni pagina solo che risulta meno evidente) in pagine di forum qualsiasi, anche questo, dove sono ripetute molte volte le medesime immagini.

Cosa succede esattamente? Dunque viene caricato prima il 'testo' della pagina, dopodichè parte il caricamento delle varie immagini (normale, ok) però ogni immagine (quindi anche tutte le varie icone) viene richiesta ogni volta al server, non viene recuperata dalla cache, infatti nella costruzione della pagina non viene riservato lo spazio che occuperà l'immagine e si assiste quindi ad un continuo riallineamento della pagina.

Tutto ciò accade ache se vado avanti e indietro tra due pagine (insomma non viene messo in cache nulla).

Il tutto su win xp sp2

Ovviamente da quando ho eseguito l'aggiornamento non ho toccato nulla nelle configurazioni di ff nè estensioni e con la 2.0.0.8 non avevo alcun tipo di problema.

Qualcuno ha qualche idea di che cosa possa essere successo o comunque cosa posso guardare per comprendere e risolvere?

Grazie, Paolo
« Ultima modifica: 05 Novembre 2007 19:36:01 da Spike00 »

Offline Spike00

Re: FF 2.0.0.9 e apparente problema si cache
« Risposta #1 il: 05 Novembre 2007 18:12:51 »
Hmmm... volevo guardare un po' nella cache (soprattutto quella RAM) e quindi ho scoperto il comando about:cache.

Peccato che non mi funzioni, non accade nulla. E' stato disabilitato oppure ho effettivamente qualche problema con la cache?

Offline Spike00

Re: FF 2.0.0.9 e apparente problema si cache
« Risposta #2 il: 05 Novembre 2007 19:35:28 »
Risolto.

Ho controllato bene in about:config e avevo queste voci disabilitate:

browser.cache.disk.enable

browser.cache.memory.enable

Questo era il motivo sia del mancato funzionamento di about:cache sia del rallentamento riscontrato.

In sostanza avevo la cache disabilitata... quindi ho riabilitato quelle voci e tutto ha ripreso a funzionare correttamente.

Come tutto ciò sia potuto avvenire è un bel mistero...

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
Re: [RISOLTO] - FF 2.0.0.9 e apparente problema si cache
« Risposta #3 il: 06 Novembre 2007 18:56:17 »
E' possibile che qualche estensione abbia modificato quel parametro arbitrariamente (senza la tua autorizzazione).

Offline Spike00

Re: [RISOLTO] - FF 2.0.0.9 e apparente problema si cache
« Risposta #4 il: 06 Novembre 2007 18:59:22 »
In effetti è la stessa cosa che ho pensato anch'io però non ne avevo installate di nuove, ne modificate, mah?!?