Autore Topic: firefox lento  (Letto 2103 volte)

Offline falcoblu

firefox lento
« il: 22 Ottobre 2007 10:44:28 »
ciao

da qualche tempo il mio firefox versione 5 è diventato molto lento all'apertura. Dal momento in cui clicco sull'icona al momento dell'apparizione del browser passano circa 30 secondi. Io uso anche un altro browser e con quello devo aspettare solo 5 secondi.

Cosa devo cancellare (uso già cc cleaner) per avere una pulizia ottimale ed un utilizzo efficiente?

Grazie e buona giornata

Falco

Offline cecca

Re: firefox lento
« Risposta #1 il: 22 Ottobre 2007 12:55:44 »
Che versione usi scusa?  :shock:
Noi siamo alla 2.0.0.8, non per altro...

Il tempo di caricamento, poi, dipende da molti fattori: quante estensioni hai? Quanti bookmark? Da quanto non deframmenti (suppongo tu usi Windows)?

Offline falcoblu

« Risposta #2 il: 22 Ottobre 2007 19:38:51 »
E' quella versione li.

Bookmark? Tanti
Estensioni due o 3...

Deframmentazione? Da una vita  :D

Ok, ho capito, devo deframmentare

Ma perche allora altri browser si aprono immediatamente? anche li ci sono molti bookmark.

Secondo me bisogna cancellare qualcosa a livello di firefox....qualcosa che lui stocca da qualche parte....L'ho già fatto una volta, ma ora non ricordo piu di cosa si trattasse

Offline Almotasim

« Risposta #3 il: 22 Ottobre 2007 20:42:00 »
Se disponi di una connessione adsl, potresti provare ad abbassare la capienza della cache (Strumenti -> Opzioni -> Avanzate -> Rete -> Cache -> Usa fino a...).

Ma perche allora altri browser si aprono immediatamente? anche li ci sono molti bookmark.

In effetti, almeno per quanto mi riguarda, con un file dei segnalibri di 2 mega circa ed alcune estensioni installate i tempi di apertura del mio FF sono superiori a quelli del mio Opera (che ha lo stesso file dei segnalibri), ma finché si tratta di qualche secondo in più... :D

Offline falcoblu

« Risposta #4 il: 23 Ottobre 2007 09:21:12 »
Se disponi di una connessione adsl, potresti provare ad abbassare la capienza della cache (Strumenti -> Opzioni -> Avanzate -> Rete -> Cache -> Usa fino a...).

In effetti, almeno per quanto mi riguarda, con un file dei segnalibri di 2 mega circa ed alcune estensioni installate i tempi di apertura del mio FF sono superiori a quelli del mio Opera (che ha lo stesso file dei segnalibri), ma finché si tratta di qualche secondo in più... :D

Hai perfettamente centrato il problema :D anch'io uso opera

Ma dimmi, potresti essere più preciso riguardo alla cache? Cos'è esattamente ed a cosa serve?
Comunque qualcuno mi suggerì una volta di cancellare un file che ha tendenza a diventare troppo grosso....ora non ricordo piu dove...forse in C:windows o forse altrove

Offline Almotasim

« Risposta #5 il: 23 Ottobre 2007 09:32:00 »
potresti essere più preciso riguardo alla cache? Cos'è esattamente ed a cosa serve?

Qui: in pratica (e in soldoni) abbassando il valore del "serbatoio cache", dovresti snellire le operazioni di caricamento del browser.

Offline falcoblu

« Risposta #6 il: 23 Ottobre 2007 12:53:20 »
allora non può essere la cache, dal momento che uso cc clenar.

No, ci deve essere qualcos'altro che ora mi sfugge....

Tra l'altro, non mi funziona nemmeno più il video downloader extension per i files di youtube.

Quasi quasi disinstallo firefox e poi lo reinstallo....ma dubito che possa funzionare.

Offline halifax

« Risposta #7 il: 23 Ottobre 2007 12:59:25 »
Quali estensioni hai?

Offline falcoblu

« Risposta #8 il: 23 Ottobre 2007 19:26:42 »
burn for free toolbar

download helper

McAfee Site Advisor

Offline halifax

« Risposta #9 il: 23 Ottobre 2007 21:19:40 »
Due su tre sono abbastanza pesanti, prova con nuovo profilo (in safe mode non otterresti molto in questo caso)

Offline falcoblu

« Risposta #10 il: 25 Ottobre 2007 15:24:00 »
Due su tre sono abbastanza pesanti, prova con nuovo profilo (in safe mode non otterresti molto in questo caso)

quali di questi due su tre?

Offline halifax

« Risposta #11 il: 25 Ottobre 2007 15:52:53 »
Di sicuro download helper e McAfee, soprattutto l'ultima

Offline falcoblu

« Risposta #12 il: 26 Ottobre 2007 16:54:15 »
pensi che si possa fare a meno di queste due estensioni?

Offline halifax

« Risposta #13 il: 26 Ottobre 2007 17:07:31 »
pensi che si possa fare a meno di queste due estensioni?
Sinceramente non capisco la domanda, le estensioni non vanno "installate" per forza, ma secondo quella che è la necessità o l'interesse di ognuno, e quindi difficilmente generalizzabile.

Per alcune estensioni c'è un ragionamento di costo-beneficio che va fatto a priori, nel caso specifico navigare più lenti per essere più sicuri o viceversa, sempre se questa esigenza di sicurezza è reale e se lo stesso scopo non possa essere raggiunto in altra maniera.

Per estensione del discorso, allora anche i cookie potrebbero essere "pericolosi", ma se vengono bloccati in toto non riusciresti più a navigare, il gioco vale la candela?

Offline falcoblu

« Risposta #14 il: 26 Ottobre 2007 20:20:38 »
certo, giustissimo. Grazie mille per l'aiuto e buona continuazione

Falco