Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Attacchi spyware dopo aggiornamento FF: è una coincidenza?  (Letto 1397 volte)

Offline KKK

Dopo Aver agiornato FF all'ultima relase...ho cominciato ad avere problemi di attacchi spyware e visite a siti non attendibili.

Chiaramente ho agito subito con le adeguate contromisure, che comunque devo avviare ad ogni chiusura di FF onde evitare segnalazioni dall'antivirus a da spybot di attacchi di questo genere.

Qualcuno sa dirmi cosa posso fare e sopratutto se è successo solo a me!!!????

edit by miki64: ho cambiato il titolo, più descrittivo.
« Ultima modifica: 22 Dicembre 2007 07:54:19 da miki64 »

Offline halifax

Re: Spyware
« Risposta #1 il: 21 Dicembre 2007 23:29:41 »
Dopo Aver agiornato FF all'ultima relase...ho cominciato ad avere problemi di attacchi spyware e visite a siti non attendibili.
Puoi spiegare meglio questo passaggio, modalità di update, se hai scaricato il file setup e da dove, versione di firefox precedente, hai usato per un po altri browser

Offline KKK

« Risposta #2 il: 21 Dicembre 2007 23:37:56 »
Scusate per la scarsa precisione delle informazioni fornite.
Vediamo un pò!
Ho usato per poco Exporer...poi sono passato subito a FF, l'aggiornamento è avvenuto automaticamente.

Il sistema operativo che uso è XP professional con firewall residente e come antivirus Active Virus Shield che aggiorno tutti i giorni e con scansione anch'essa giornaliera.

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #3 il: 22 Dicembre 2007 04:33:54 »
Il fatto che tu abbia prima usato Explorer e poi Firefox dovrebbe farti ipotizzare che il malware sia entrato da Explorer, cosa molto più probabile rispetto all'ingresso non autorizzato da Firefox, soprattutto perché quest'ultimo non include i bachi del software di casa Microsoft. Fai girare un buon antispyware e pulisci ogni cosa, poi fai nuovi tentativi. Il problema non è comunque di Firefox.

Offline KKK

« Risposta #4 il: 22 Dicembre 2007 10:50:28 »
Il fatto che tu abbia prima usato Explorer e poi Firefox dovrebbe farti ipotizzare che il malware sia entrato da Explorer, cosa molto più probabile rispetto all'ingresso non autorizzato da Firefox, soprattutto perché quest'ultimo non include i bachi del software di casa Microsoft. Fai girare un buon antispyware e pulisci ogni cosa, poi fai nuovi tentativi. Il problema non è comunque di Firefox.
Scusa se ti contraddico ma credo proprio che il problema sia di FF in quanto sono più di 18 mesi che non uso più Explorer. Con le precedenti versioni di FF questo problema non si era mai verificato!

Offline halifax

Re: Attacchi spyware dopo aggiornamento FF: è una coincidenza?
« Risposta #5 il: 22 Dicembre 2007 12:25:57 »
Qual'è stata la prima versione in assoluto di firefox che hai usato?

Offline cecca

« Risposta #6 il: 22 Dicembre 2007 19:15:08 »
Windows ha molti buchi, per cui non necessariamente l'attacco dipenderebbe da FF..... Comunque la coincidenza è strana.... :?
Che siti visiti? Che software usi sul tuo PC? Cos'altro hai aggiunto/aggiornato/modificato oltre a FF?

Comuqnue, come ti hanno chiesto: da dov hai scaricato FF?

Offline KKK

« Risposta #7 il: 22 Dicembre 2007 21:45:40 »
Qual'è stata la prima versione in assoluto di firefox che hai usato?
No assolutamente, questa non è la prima versione...come ti ho detto sono + di 18 mesi che uso FF. Però non chiedermi quale sia stata la prima versione...perchè proprio no lo ricordo!
Comuque come sempre...tutte le volte che esco da FF devo avviare Spybot per cancellare gli spyware e quanto altro. Inoltre da ieri sera ogni volta che passo da una segnalibri ad un altro FF mi apre una seconda scheda completamente bianca....BOHHHH!!!!

Offline KKK

« Risposta #8 il: 22 Dicembre 2007 21:51:57 »
Windows ha molti buchi, per cui non necessariamente l'attacco dipenderebbe da FF..... Comunque la coincidenza è strana.... :?
Che siti visiti? Che software usi sul tuo PC? Cos'altro hai aggiunto/aggiornato/modificato oltre a FF?

Comuqnue, come ti hanno chiesto: da dov hai scaricato FF?
Posso dirti che oltra ad FF uso Skype per lavoro e ho installato il broser di posta di Mozzilla.
Inutile dire che XP è aggiornato al Pack2!
Inoltre i siti che visito sono quasi sempre gli stessi in quanto ho parecchie richieste online per ordinativi.
La prima versione l'ho scaricata direttamente dal sito. Mentre successivamente gli aggiornamenti sono avvenuti in defoult ogni volta che veniva rilasciata una nuova release.
« Ultima modifica: 22 Dicembre 2007 21:58:02 da KKK »

Offline KKK

« Risposta #9 il: 23 Dicembre 2007 00:21:01 »
Ecco uno dei tanti indirizzi a cui FF mi rimanda quando cerco in Google oppure nei passaggi da in Segna ad un altro.

*** link rimosso ***

Comincio a rimpiangere la versione precente...

edit Underpass: rimosso il link in quanto molto probabilmente pericoloso
« Ultima modifica: 23 Dicembre 2007 12:21:24 da Underpass »

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #10 il: 23 Dicembre 2007 00:28:39 »
Citazione
Comincio a rimpiangere la versione precente...

Il sito che hai indicato non ha nulla a che vedere con Firefox, molto probabilmente il tuo computer ha qualche "ospite".

Ti consiglio di rivolgerti ad uno dei tanti forum di informatica generale che ospitino una sezione dedicata alla sicurezza informatica (mi vengono in mente WinTricks, MagaLab, Html.it, ecc. ecc.)

Ciao