Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: firefox e multicore  (Letto 2498 volte)

Offline Wesley

firefox e multicore
« il: 20 Settembre 2007 06:42:01 »
ciao a tutti
una cosa che mi sarei aspettato di vedere in firefox 3, e se non sbaglio non è così
è l'ottimizzazione per i processori multicore...
io sono un webdeveloper... per web non sviluppo mai siti "pesanti" ma spesso mi trovo a realizzare vere e proprie applicazioni intranet basate su gui html.... e talvolta la potenza non è sufficiente, soprattutto quanto riguarda le operazioni fatte con javascript
il renderer inoltre non è velocissimo... si sa bene che firefox in alcuni casi è un bel mattone... nel caso in cui mi trovi a fare operazioni un po' + pesanti del solito sito web mi rendo conto che firefox diventa il collo di bottiglia...
a parte questo... c'è un esempio più semplice: aprire lo stesso tot di schede su un dual core di ultima generazione e su un... ad esempio pentium 4 (la cui potenza di calcolo non era affatto scarsa) produce lo stesso effetto indesiderato... il rallentamento notevole del browser... l'interfaccia diventa instabile

un'ottimizzazione ai multicore potrebbe essere una soluzione interessante e molto più veloce ad una rivisitazione e ottimizzazione totale di ogni dettaglio del motore di firefox

ad esempio si potrebbe spostare al secondo processore la gestione dei plugin e di javascript...

cosa ne pensate?

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
Re: firefox e multicore
« Risposta #1 il: 20 Settembre 2007 10:30:28 »
C'è qualcuno che compila versioni di FF ottimizzate (e lo puoi fare anche te ;)), però non mi ricordo il sito né come ricercarlo.

Offline halifax

« Risposta #2 il: 20 Settembre 2007 12:55:17 »
Per esempio questo:
http://getswiftfox.com/

una curiosità, hai avuto modo di usare anche opera (versione?) nelle stesse condizioni?

Offline Wesley

« Risposta #3 il: 20 Settembre 2007 22:34:34 »
Per esempio questo:
http://getswiftfox.com/

una curiosità, hai avuto modo di usare anche opera (versione?) nelle stesse condizioni?
opera mi lascia perplesso... per molte cose è diventato più veloce di firefox, per altre è nettamente indietro... dipende dai casi... ma nel 90% dei casi firefox è più veloce, almeno per le cose che faccio io... se era questo che volevi sentirti dire :D
opera ha un renderer + fluido... notevolmente meno scattoso in condizioni normali, però in situazioni critiche (png con trasparenza e mega operazioni con js che lavorano su css) diventa lento... (ultimissima versione... non ricordo quale... però lo aggiorno sempre)
invece come velocità di "calcolo puro" il javascript di opera è + veloce...
faccio un esempio pratico...
un replace via js sul body in opera è rapidissimo, su firefox è un mattone
un'animazione creata con javascript... div che si espandono... con parecchie png con alpha, firefox va molto + veloce di opera
tengo a precisare che sono solo supposizioni... dipende da casi a casi
ad esempio mi è capitato che firefox andasse in crisi con una semplice alphapng messa position:fixed sul resto del layout... scrollando la pagina ciò che era "visibile attraverso la trasparenza della png" rimaneva indietro rispetto al resto... causando sfarfallio

le cose poco ufficiali non mi piacciono comunque :D preferirei che la versione ufficiale diventasse multicore... io sono uno di quelli che non installa neanche mezza extension :D comunque lo proverò :)
ciao