Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Firefox.exe - Errore di applicazione  (Letto 3995 volte)

Offline sidney2

Firefox.exe - Errore di applicazione
« il: 04 Ottobre 2007 11:04:41 »
Da giorni ormai è diventato impossibile per me connettermi con firefox.

Appena apro il browser firefox mi appare una finestra di errore, il cui messaggio è:
L'istruzione a "xxxxxxxxx" ha fatto riferimento alla memoria a "xxxxxxx". La memoria non poteva essere "written".

Ho messo le x perchè i codici variano sempre.

Possiedo windows xp come sistema operativo e AVG come antivirus.
Come anti-spyware possiedo sia AVG che Ad-Aware.
Naturalmente non vi è presenza di virus nel mio pc.

Ho provato a re-installare firefox ma la situazione non cambia.

Poi, pur avendo firefox come browser principale, da internet explorer si aprono finestre di pubblicità varie... ed ho paura per i virus...

Come posso risolvere questi problemi?
« Ultima modifica: 04 Ottobre 2007 11:22:45 da sidney2 »

Offline Almotasim

Re: Firefox.exe - Errore di applicazione
« Risposta #1 il: 04 Ottobre 2007 14:46:10 »
Poi, pur avendo firefox come browser principale, da internet explorer si aprono finestre di pubblicità varie... ed ho paura per i virus...

Direi che il tuo  problema è qusto: potresti fare una scansione con Hijackthis (qui puoi interpretarne l'esito).
Se ti pare tutto normale, allora prova a scansionare il tuo pc, oltre che coi da te citati Ad-Aware 2007 Free e AVG Anti-Spyware 7.5, anche con:
- Spybot Search&Destroy;
SUPERAntiSpyware;
- a-squared Anti-Malware 3.0 (sono tutti software gratuiti - o con una versione gratuita: naturalmente usa un programma alla volta... :wink:).
Dato il comportamento da te descritto, dovrebbero trovarti senz'altro della robaccia da eliminare, forse basta questo per risolvere il problema. :wink:

Se invece, anche dopo la pulizia, Firefox dovesse continuare a non aprirsi, allora puoi sempre creare un nuovo profilo (link per sapere come fare), importandovi al suo interno i file del vecchio (link per sapere dove si trova) per te importanti (link esplicativo). :D

Offline sidney2

« Risposta #2 il: 05 Ottobre 2007 12:57:07 »
dopo la pulizia...continua sempre a fare quello stupido errore.
Preciso che firefox si apre sempre e cmq! Ma si chiude dandomi come motivazione quell'errore!

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #3 il: 07 Ottobre 2007 08:16:10 »
Citazione
dopo la pulizia...continua sempre a fare quello stupido errore.

Ma hai provato con un nuovo profilo?

Citazione

In questo caso, secondo me il problema sta comunque a monte e ti consiglio di rivolgerti a qualche forum di informatica generale - sezioni virus e sicurezza - come html.it, wintricks.it, megalab.it, ecc. ecc.

Offline sidney2

« Risposta #4 il: 12 Ottobre 2007 12:47:20 »
si, ha funzionato per un giorno e poi sono tornata al punto di partenza....

Offline sidney2

« Risposta #5 il: 16 Ottobre 2007 17:50:02 »
help me!

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #6 il: 16 Ottobre 2007 18:21:51 »
Citazione da: Underpass
In questo caso, secondo me il problema sta comunque a monte e ti consiglio di rivolgerti a qualche forum di informatica generale - sezioni virus e sicurezza - come html.it, wintricks.it, megalab.it, ecc. ecc.

Offline sidney2

« Risposta #7 il: 17 Ottobre 2007 15:02:42 »
già fatto, ma nn mi hanno saputo aiutare...

QUALCUNO CON UN ESPERIENZA SIMILE???

Offline Almotasim

« Risposta #8 il: 17 Ottobre 2007 16:00:13 »
Beh, in effetti il tuo caso è piuttosto strano... :?

pur avendo firefox come browser principale, da internet explorer si aprono finestre di pubblicità varie... ed ho paura per i virus...

Ad ogni modo, in questo topic alcuni utenti lamentano un problema simile: qualcun altro oltre a te usa il pc "malato"?

Io comunque resto dell'idea che il problema non sia di Firefox ma di qualche virus (o a livello di sistema operativo - "La memoria non poteva essere "written"").
Comunque, per non avere dubbi, a questo punto ti proporrei di tentare con  una "reinstallazione globale" del tuo Firefox:

1) con Firefox chiuso, individua la posizione della cartella del tuo profilo (link su come trovarla);

2) una volta individuata la suddetta cartella, lasciala dove sta ma fanne una copia ed incollatela da qualche altra parte*, per es. sul desktop;

3) disinstalla la cartella di Firefox contenente l'applicazione firefox.exe (che, per me che ho Win 2000, sta in C:\Programmi\Mozilla Firefox) con la classica procedura di rimozione che hai sempre usato per qualsiasi altro programma (immagino operando dal pannello Installazione applicazioni);

4) cancella la cartella del profilo precedentemente trovata dalla sua sede originaria (C:\Documents and Settings \ Administrator (o altro nome utente) \ Dati applicazioni \ Mozilla \ Firefox \ Profiles \ xxxyyyzz.default), anzi, "risali" dalla sottocartella del profilo sino a quella chiamata Mozilla, e cancella pure quest'ultima;

5) fai una bella pulizia del registro con un programma apposito: io per es. uso RegSeeker, giunto alla vers. 1.55, free e in italiano. Una volta installato, vai su Pulizia del registro e clicca OK, alla fine della scansione seleziona tutte la voci e cancellale (non preoccuparti perché, se in seguito dovessi avere dei problemi, potrai ripristinare il backup del tuo sistema prima dell'intervento di RegSeeker, grazie al backup effettuato dal programma stesso al momento della cancellazione - qui puoi trovare una guida che ti illustra chiaramente la procedura);

6) riscaricati da qui un nuovo installer dell'ultima versione 2.0.0.7 (qui trovi un ottimo topic su quali plugin installare);

7) reinstalla Firefox ed incrocia le dita... :wink:

* Nota
Salvare la cartella del profilo serve, in caso di passaggio ad un nuovo profili, a conservare i propri segnalibri, le password memorizzate per i vari siti etc.: leggi qui.

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #9 il: 17 Ottobre 2007 22:33:41 »
Oltre a consigliarti di seguire quanto suggerito da Almotasim, ti chiedo di non riprendere ulteriormente il discorso Internet Explorer e finestre popup pubblicitarie. Sicuramente si tratta di un adware o un virus che non riguardano in alcun modo bug di Firefox, ecco il perché chiedere ad un forum generalista ;)

Offline sidney2

« Risposta #10 il: 20 Ottobre 2007 19:46:10 »
Beh, in effetti il tuo caso è piuttosto strano... :?

pur avendo firefox come browser principale, da internet explorer si aprono finestre di pubblicità varie... ed ho paura per i virus...

Ad ogni modo, in questo topic alcuni utenti lamentano un problema simile: qualcun altro oltre a te usa il pc "malato"?

Io comunque resto dell'idea che il problema non sia di Firefox ma di qualche virus (o a livello di sistema operativo - "La memoria non poteva essere "written"").
Comunque, per non avere dubbi, a questo punto ti proporrei di tentare con  una "reinstallazione globale" del tuo Firefox:

1) con Firefox chiuso, individua la posizione della cartella del tuo profilo (link su come trovarla);

2) una volta individuata la suddetta cartella, lasciala dove sta ma fanne una copia ed incollatela da qualche altra parte*, per es. sul desktop;

3) disinstalla la cartella di Firefox contenente l'applicazione firefox.exe (che, per me che ho Win 2000, sta in C:\Programmi\Mozilla Firefox) con la classica procedura di rimozione che hai sempre usato per qualsiasi altro programma (immagino operando dal pannello Installazione applicazioni);

4) cancella la cartella del profilo precedentemente trovata dalla sua sede originaria (C:\Documents and Settings \ Administrator (o altro nome utente) \ Dati applicazioni \ Mozilla \ Firefox \ Profiles \ xxxyyyzz.default), anzi, "risali" dalla sottocartella del profilo sino a quella chiamata Mozilla, e cancella pure quest'ultima;

5) fai una bella pulizia del registro con un programma apposito: io per es. uso RegSeeker, giunto alla vers. 1.55, free e in italiano. Una volta installato, vai su Pulizia del registro e clicca OK, alla fine della scansione seleziona tutte la voci e cancellale (non preoccuparti perché, se in seguito dovessi avere dei problemi, potrai ripristinare il backup del tuo sistema prima dell'intervento di RegSeeker, grazie al backup effettuato dal programma stesso al momento della cancellazione - qui puoi trovare una guida che ti illustra chiaramente la procedura);

6) riscaricati da qui un nuovo installer dell'ultima versione 2.0.0.7 (qui trovi un ottimo topic su quali plugin installare);

7) reinstalla Firefox ed incrocia le dita... :wink:

* Nota
Salvare la cartella del profilo serve, in caso di passaggio ad un nuovo profili, a conservare i propri segnalibri, le password memorizzate per i vari siti etc.: leggi qui.

proverò in questo modo!
grazie x l'ottima risposta..
non so più ormai cosa fare per poter navigare semplicemente :'(:'(

Offline cecca

« Risposta #11 il: 21 Ottobre 2007 14:16:47 »
Essendo un problema legato al sistema operativo (perdonate la generalizzazione), al limite ti consiglierei di formattare e reinstallare.
Ed, in futuro, fare maggior attenzione ai siti che visiti ed ai files che apri oppure scarichi.... :wink:
« Ultima modifica: 21 Ottobre 2007 14:26:32 da miki64 »