Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Mozup Thunderbird non invia la Posta  (Letto 8465 volte)

Offline Ethan78

Mozup Thunderbird non invia la Posta
« il: 18 Ottobre 2007 16:43:24 »
Salve, mi sono appena registrato e innanzitutto complimenti per il progetto che è fantastico :D :D.

Allora ho installato il tutto ma ho un piccolo problema... L'invio della posta. Non uso HTML2POP3 in quanto pensa non ne abbia bisogno in quanto posso utilizzare l'smtp del mio provider.
Per mie necessità devo utilizzare un account su usb e un altro sul pc fisso. Ho un adsl con alice in ufficio quindi mi appoggio all'smtp out.virgilio.it e come email ho quello dell'azienda.
Riesco a scaricare i messaggi senza problemi ma purtroppo non me li fa inviare. Al momento dell'invio mi appare la finestrella "connesso a out.virgilio.it" dopo qualche secondo mi chiede la password del mio account e dopo qualche tentativo dice che non può inviare perchè il collegamento col server forse è fallito oppure non accetta connessioni smtp.
Ho provato a settare l'account sul client email del pc e da lì l'email viene inviata correttamente. Non contento porto la chiavetta usb a casa e provo con smtp di libero (mail.libero.it) e da lì riesco ad inviare pure (non dal pc ma dalla chiavetta).
Quindi in totale le mie prove sono state:
 - dal pc dell'azienda con out.virgilio.it (funziona)  :D
 - da chiavetta con out.virgilio.it (non funziona) dall'azienda  :?
 - da chiavetta con mail.libero.it (funziona) da casa  :D
 - da chiavetta con mail.libero.it (non funziona) dall'azienda (penso sia ovvio)  :lol:

Cosa ci sarebbe da fare per farlo funzionare?

Offline Ethan78

Re: Mozup Thunderbird non invia la Posta
« Risposta #1 il: 23 Ottobre 2007 10:50:35 »
Proprio nessuno sà darmi una spiegazione??? :( :(

Grazie lo stesso

Offline cecca

« Risposta #2 il: 23 Ottobre 2007 14:16:56 »
Visto che non ti funziona dall'azienda, non è che avete qualche firewall che blocca il tuo TB? Hai sentito il responsabile IT?

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
« Risposta #3 il: 23 Ottobre 2007 17:09:28 »
Perché in ufficio non usi out.alice.it senza autenticazione?

Hai provato a disattivare l'autenticazione sul server SMTP della chiavetta?

Offline Ethan78

« Risposta #4 il: 24 Ottobre 2007 17:17:03 »
Salve, grazie per i suggerimenti. Sono io il responsabile IT ed ho effettuato tutte le impostazioni a off del firewall ma nulla da fare...
Invece usando out.alice.it senza autenticazione il messaggio viene spedito... almeno virtualmente perchè non arrivano a destinazione. Ho aspettato già circa un'oretta e temo che non arrivino più...

Però un passo avanti lo abbiamo fatto... le abbiamo fatte partire non sò per dove :shock:
Suggerimenti per farle arrivare a destinazione?

Vi indico la configurazione di rete:
PC collegato wireless ad un router ADSL Alice (in ufficio)
PC collegato wireless ad un router ADSL Wind (a casa, e qui funziona)

Grazie
Ethan78

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 24 Ottobre 2007 17:27:38 »
Invece usando out.alice.it senza autenticazione il messaggio viene spedito... almeno virtualmente perchè non arrivano a destinazione. Ho aspettato già circa un'oretta e temo che non arrivino più...
Scusa la domanda sciocca: il messaggio lo hai inviato a te stesso con il medesimo account?
Cosa succede se provi - inviandolo sempre a te stesso, magari - a cambiare account?

Offline Ethan78

« Risposta #6 il: 25 Ottobre 2007 09:42:38 »
Salve, ho provato a due account differenti oltre a quello stesso ma sempre stessa identica cosa: non arrivano... :?

Ma una mia curiosità: come mai l'autenticazione non è necessaria? e perchè con l'smtp di libero con tutta l'autenticazione il messaggio mi veniva spedito e consegnato?

Grazie
Ethan78

Offline Ethan78

« Risposta #7 il: 25 Ottobre 2007 10:02:21 »
Ultimo Aggiornamento....
Risolto il problema con l'impostazione senza autenticazione ma con smtp out.virgilio.it e non out.alice.it (penso ci sia una spiegazione, ma l'importante è che funziona).

Grazie a tutti
Ethan78 :D