Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: FF aggiornato alla 2.0 va in crash  (Letto 1174 volte)

Offline gto

FF aggiornato alla 2.0 va in crash
« il: 30 Giugno 2007 12:44:50 »
quando avvio FF 2 (reinstallato) mi dice:
"Firefox e' gia' avviato,  ma non risponde. Per aprire una finestra si deve prima chiudere il processo esistente di Firefox o riavviare il sistema."
Questo succede anche appena dopo il riavvio del sistema.

Vi racconto la storia che ha portato a questo:

sistema Windows 95 (!!! si avete capito bene)
precedente versione FF 1.5
gia' da tempo ho aggiornato FF con l'updater automaticamente senza problemi
estensioni installate pochissime

appena upgradato alla versione 2 (senza aver prima letto le FAQ, confesso, e quindi senza precauzioni sul profilo utente, come tutte le altre volte precedenti) mi da subito errore di sistema (area violata)

allora (dopo aver letto le faq) backuppo il profilo e lo pulisco ma all'avvio col nuovo utente pulito mi va lo stesso in crash. Idem se mi creo un nuovo utente e riavvio con quello

allora disintstallo FF 2 e lo reinstallo: non cambia, sempre in crash

allora rimuovo tutti profili dalla cartella Profili e reinstallo FF2, e a questo punto cambia: questa volta mi dice: "Firefox e' gia' avviato,  ma non risponde. Per aprire una finestra si deve prima chiudere il processo esistente di Firefox o riavviare il sistema."

Riavvio, e rimane uguale: dice che c'e' un processo esistente appeso

E ora?

(dimenticavo, ma credo che conti poco, in fase di update automatico mi aveva segnalato che FireFTP non era piu' compatibile e e gli ho fatto aggiornare anche quello)

ps: scusate se il problema e' stato gia' trattato altrove, non ho trovato dove.

Offline Almotasim

Re: FF aggiornato alla 2.0 va in crash
« Risposta #1 il: 30 Giugno 2007 15:18:05 »
Se apri il Task Manager, vi trovi dei processi firefox.exe?
Se vai nella cartella del tuo profilo, trovi per caso un file parent.lock?
Se lo trovi, prova a cancellarlo ed a riavviare Firefox...

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
« Risposta #2 il: 01 Luglio 2007 07:05:41 »
Mi sembra che i requisiti di sistema di Firefox 2 siano chiari: Windows 98 o superiore
http://www.mozilla-europe.org/it/products/firefox/system-requirements/

Molti utenti danno per scontato che un software in grado di funzionare su Windows98 possa girare senza grossi problemi anche su Windows95: non è così! Per esperienza diretta ci sono software che funzionano solo su Windows98SE (seconda edizione) e non su Windows98 :x

http://johnhaller.com/jh/mozilla/windows_95/
Citazione
NOTE: This does not apply to Firefox 2.0, which appears to no longer work on Windows 95 regardless of the patches applied to the operating system. If anyone has any tips for getting Firefox 2.0 Release Candidate 3 or later working on Windows 95, please let me know.

Considerazione a margine e OT: navigare con un sistema Windows9x significa esporsi a rischi, indipendentemente da browser/firewall/antivirus.

Offline gto

« Risposta #3 il: 01 Luglio 2007 10:37:06 »
Mi sembra che i requisiti di sistema di Firefox 2 siano chiari

ok ok sono tornato indietro (non senza qualche difficolta') a FF1.5 che ha sempre funzionato bene anche su W95, da un anno circa, e ora sembra tutto a posto...
(...in attesa di passare a linux)