Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Dove vengono archiviati i contenuti in S. StandAlone  (Letto 2441 volte)

Offline Eroe

Dove vengono archiviati i contenuti in S. StandAlone
« il: 11 Giugno 2007 10:56:41 »
Ciao a tutti,
poiché intendo iniziare ad utilizzare seriamente Sunbird, (la versione StandAlone senza installazione) ed avrò quindi la necessità di fare backup periodici di sicurezza dei dati personali inseriti volevo chiedervi:
Dove vengono salvati i dati personali di SunBird Versone StandAlone senza installer?
Inoltre volevo chiedervi:
- Ci sono motivi per preferire la versione Installer?
- Ho visto anche Calendar, estensione di Thunderbird. Ci sono motivi per preferirlo a Sunbird?
Se avete suggerimenti e considerazioni anche fra le cose che non mi sono venute in mente Vi sono ugualmente grato.
Un abbraccio
Eroe

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
Re: Dove vengono archiviati i contenuti in S. StandAlone
« Risposta #1 il: 11 Giugno 2007 11:12:00 »
1. I dati vengono salvati nello stesso posto dell'installer: nella cartella del profilo. Ci si arriva in modi diversi a seconda del sistema operativo, leggi nella sezione FAQ dov'è quella di Firefox ma al posto della cartella finale /firefox mettici la cartella /sunbird

2. Nessun motivo particolare credo. Non so se sunbird scrive delle voci nel registro di windows (con l'installer) e quanto siano importanti.

3. L'estensione per Thunderbird non è più calendar ma Lightning ;) La puoi preferire per l'integrazione col programma di posta (se preferisci un'interfaccia stile Outlook piuttosto che un programma di calendario standalone).

Offline Eroe

« Risposta #2 il: 11 Giugno 2007 15:04:13 »
Carissimo Iacchi,
ti ringrazio di cuore per la tua risposta che risolve ogni mio quesito.
Farò ancora qualche riflessione su quale adottare dei due.
Penso fra l'altro di poter andare avanti tranquillo nella scelta fra Sunbird e Lightning (scusa l'imprecisione del nome di quest'ultimo ;-) in quanto, come penso mi potrai confermare, l'eventuale passaggio all'altro dei due, in un secondo tempo, non dovrebbe dare alcun problema per via dell'adozione da parte di entrambi, dello stesso formato dati.
Ti sono infinitamente grato.
A presto!
Eroe

Offline Eroe

« Risposta #3 il: 24 Giugno 2007 13:46:32 »
1. I dati vengono salvati nello stesso posto dell'installer: nella cartella del profilo. Ci si arriva in modi diversi a seconda del sistema operativo, leggi nella sezione FAQ dov'è quella di Firefox ma al posto della cartella finale /firefox mettici la cartella /sunbird calendario

Carissimo,
ho notato a qualche tempo di distanza, che in realtà anche la versione pacchettizzata zip di SunBird salva i dati nelle cartelle personali utente del sistema operativo....
Ho forse sbagliato ad identificare come standalone il pacchetto zip di Sunbird, prelevato da Mozilla Italia mentre ne esiste una versione portabile ancora diversa predisposta a collocare i dati personali nella cartella installer dell'applicativo?
Ti sono grato per ogni illuminazione :-)
Ciao :-)
Eroe

Offline cecca

« Risposta #4 il: 24 Giugno 2007 14:43:57 »
La versione zip non è la versione portatile del programma. E' uguale a quelle che trovi con l'installer, ma.... priva di installer... :lol:

Se vuoi le versioni portatili devi rivolgerti a siti come www.winpenpack.com oppure http://portableapps.com/

Offline Eroe

« Risposta #5 il: 24 Giugno 2007 18:50:31 »
La versione zip non è la versione portatile del programma. E' uguale a quelle che trovi con l'installer, ma.... priva di installer... :lol:
Se vuoi le versioni portatili devi rivolgerti a siti come www.winpenpack.com oppure http://portableapps.com/

ti ringrazio tantissimo per la precisazione.
Vado subito a vedere se esiste qualcosa.
Ciao e grazie ancora! :-)
Eroe