Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Problema blocco Firefox 2  (Letto 1316 volte)

Offline ultra1983

Problema blocco Firefox 2
« il: 19 Giugno 2007 22:54:55 »
Buongiorno a tutti.

Utilizzo Firefox 2.0 su tutti i miei computer, compreso questo, un Athlon XP 2800+ 1Gb RAM.

Questo computer monta Fiefox da anni, ma recentemente Firefox e' quasi inutilizzabile, in pratica "singhiozza", ossia va 5 secondi e 5 rimane bloccato.

Non se' stato apportato alcun cambiamento recente ne' a Firefox ne' al sistema.

I plugin installati sono Flash, Shockwave, Java. Lo skin e' Noia Extreme. I componenti aggiuntivi Fasterfox, Flashgot, Download Statusbar, Foxmarks Syncronizer, tutti installati da tempo e tuttora aggiornati.

Il sistema utilizza da tempo Avast come antivirus, Comodo come firewall e Spybot come antispyware, solo Spybot e' stato appena installato ma il problema si verificava anche prima.

Il registro di sistema e' pulito, ho provato ad eliminare tutti i plugin e lo skin, a reinstallare Firefox pulendo sia il registro che la cartella d'installazione, a reinstallare tutti i plugin e in ultimo ad installare Firefox 3 Gran Paradiso alpha 5, tutto inutile, il problema si verifica anche con la nuova versione.

Purtroppo non conosco altri modi per carcare la causa del problema, qualcuno puo' gentilmente aiutarmi?

Cosi' il browser e' praticamente inutilizzabile.

Ringrazio tutti per la cortese attenzione.

Nel caso sia utile su msn/email sono ultra1983 @ tin .it , su skype sono ultra1983 .

Buona serata.
« Ultima modifica: 20 Giugno 2007 06:21:13 da miki64 »

Offline miki64

• Moderatore
Re: Problema blocco Firefox 2
« Risposta #1 il: 20 Giugno 2007 06:29:41 »
1) Quando dici che hai pulito il Registro, intendi che hai eliminato  tutte le cartelle nascoste dalla cartella del tuo profilo?
2) Quindi, se non erro, anche creando un nuovo profilo il problema permane?
3) Prova a disinstallare tutto daccapo e ad utilizzare la versione .zip standalone che trovi in home page sul sito di Mozilla Italia: problema risolto?
4) non ha senso chiedere aiuto in pubblico e ricevere risposte in privato. Così non risolveremo mai più casi simili al tuo.
Un problema risolto sul Forum è un problema risolto per tutti.
Lascio quello che hai scritto, però ho camuffato la tua e-mail per evitarti tonnellate di spam.
« Ultima modifica: 20 Giugno 2007 06:32:19 da miki64 »

Offline ultra1983

« Risposta #2 il: 20 Giugno 2007 11:30:38 »
Certo, non intendevo privatizzare la soluzione, solo che data la complessità del problema, un'interattività maggiore potrebbe essere utile.

Tornando al problema, non ho capito di che cartelle nascoste parli, io ho disinstallato Firefox con Your Uninstaller, che dopo aver lanciato l'installer rimuove tutte le chiavi di registro inerenti, poi ho rimosso c:\programmi\Mozilla firefox, la cartella dove è installato Firefox, ho pulito il registro con Registry Mechanic ed ho reinstallato Firefox.

Non ho guardato in c:\Documents and Settings, se le cartelle nascoste di cui parli sono lì me le sono dimenticate.

Appena ho per le mani il computer in questione do un'occhiata e provo con lo zip.

Mi spieghi cortesemente come eliminare il mio profilo (intendi profile Firefox vero?) e crearne uno nuovo?

Ciao e grazie mille.

Offline cecca

« Risposta #3 il: 20 Giugno 2007 11:45:35 »
Mi spieghi cortesemente come eliminare il mio profilo (intendi profile Firefox vero?) e crearne uno nuovo?

Ma leggere i topic importanti e le FAQ no, eh? :lol:

Offline ultra1983

« Risposta #4 il: 23 Giugno 2007 11:58:40 »
1) Quando dici che hai pulito il Registro, intendi che hai eliminato  tutte le cartelle nascoste dalla cartella del tuo profilo?
2) Quindi, se non erro, anche creando un nuovo profilo il problema permane?
3) Prova a disinstallare tutto daccapo e ad utilizzare la versione .zip standalone che trovi in home page sul sito di Mozilla Italia: problema risolto?
4) non ha senso chiedere aiuto in pubblico e ricevere risposte in privato. Così non risolveremo mai più casi simili al tuo.
Un problema risolto sul Forum è un problema risolto per tutti.
Lascio quello che hai scritto, però ho camuffato la tua e-mail per evitarti tonnellate di spam.

Ho provato a seguire i tuoi consigli ma il problema rimane, addirittura si verificava mentre cancellavo il vecchio e creavo il nuovo profilo, 5 secondi va e 5 si blocca...

Che altro posso provare?

Grazie ancora!!!

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 23 Giugno 2007 12:21:08 »
Quando dici che hai provato a cancellare tutto dal tuo profilo, hai pure provato questo mio estremo rimedio?

Citazione
Allora, a mali estremi... estremi rimedi.

Io sarei propenso ad una soluzione drastica:
- disinstallare il programma,
- cancellare la cartella del profilo,
- eliminare le chiavi di registro (fatti prima un backup del profilo - che però sarà probabilmente corrotto -  e del tuo registro di sistema), magari con l'aiuto di un programma facile, standalone ed in italiano come Regseeker.

Dopo la pulizia totale:
- via all'installazione di Firefox ultima versione,
- delle estensioni (una alla volta, e navigare sempre prima di installare la successiva in modo da individuare subito eventuali estensioni che vanno in conflitto),
- dei plugin (uno alla volta, e navigare sempre prima di installare il successivo, in modo da individuare subito eventuali plugin che vanno in conflitto)
- e poi di tutto quello che desideri.

Se questo metodo drastico non dovesse funzionare, allora proseguiremo le prove con la versione standalone del programma di Mozilla, versione che in passato ha risolto casi ostici come questo.

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #6 il: 23 Giugno 2007 14:06:53 »
...ma il problema rimane, addirittura si verificava mentre cancellavo il vecchio e creavo il nuovo profilo, 5 secondi va e 5 si blocca...

Mentre?
Tu hai fatto queste operazioni *a firefox chiuso* vero?

Offline ultra1983

« Risposta #7 il: 23 Giugno 2007 16:26:18 »
Si' ho fatto tutto a Firefox chiuso.

Ora la situazione e' migliorata, Firefox e' molto veloce, va in stallo solo ogni tanto.

Ho ripristinato le estensioni una ad una, controllando tra una e l'altra, sembra tutto ok o quasi.

Ma come mai e' successo? Troppi file temporanei? Cache con troppi files? O malware?

Grazie a tutti per il prezioso aiuto!!!

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #8 il: 23 Giugno 2007 20:55:52 »
Per le prime due: ogni tanto prova a svuotare la cache (da opzioni/privacy): non credo comunque, visto che la cache risiede nel profilo, e tu ne hai provato uno nuovo.

Per l'ultima, controlla con qualche buon software gratuito: ce ne sono a bizzeffe in giro (spybot, adaware)

Controlla anche sempre di avere una sola versione di java onstallata sul pc, e di avere flash funzionante...

E dovresti essere a posto!