Autore Topic: Winpenpack "vs" PortableApps  (Letto 9541 volte)

Offline cecca

Winpenpack "vs" PortableApps
« il: 21 Maggio 2007 13:49:33 »
Come da oggetto: che differenza c'è, a livello di utente finale, fra le due proposte?

MI riferisco principalmente ai prodotti Mozilla, ovviamente... Anche se credo cheil discorso possa essere generalizzato anche alle altre applicazioni portatili...

Offline tittoproject

• The Home Of Tittoproject
Re: Winpenpack "vs" PortableApps
« Risposta #1 il: 23 Maggio 2007 13:23:10 »
Bella domanda cecca!

Organizzo un po' le idee e poi cerco di rispondere in modo esauriente.

Offline tittoproject

« Risposta #2 il: 24 Maggio 2007 00:39:08 »
Come da oggetto: che differenza c'è, a livello di utente finale, fra le due proposte?

A livello di utente finale, la differenza più grande sta nella comunità e nel supporto:
  • innanzitutto WPP è un progetto italiano;
  • poi, su WPP si possono trovare veramente un'infinità di programmi (anche troppi...) per qualsiasi necessità, e sempre aggiornati

A livello di programmi "portatilizzati", all'apparenza non c'è molta differenza: in entrambi i casi c'è un launcher che avvia il programma principale, effettuando le modifiche necessarie (parametri da linea di comando, variabili d'ambiente, chiavi di registro, ecc...).
La differenza sta quindi nel launcher usato:
  • PA usa degli script NSIS, e ogni script è diverso dall'altro. Ogni script fa quello che deve fare e nulla più, nel senso che se si vuole aggiungere qualcosa bisogna mettere mano al codice sorgente.
  • WPP usa X-Launcher (scritto da me 8)) che è concettualmente molto diverso: è infatti progettato per sopperire a quasi tutte le necessitanà di portabilizzazione (e sono molte!), e tutte le sua funzioni sono configurabili via .ini. In altre parole: tutti gli X-Launcher che trovi in giro hanno lo stesso codice sorgente, e se vuoi modificare qualcosa nel funzionamento del launcher, con X-Launcher devi solo editare un file .ini di configurazione.

Cerco di chiarire le possibilità di X-Launcher con un esempio.

Stamattina mi sono svegliato e ho deciso di cambiare la posizione predefinita (dentro il profilo) della cartella dove ScrapBook salva i file, nella mia installazione portatile.

Lo faccio, e poi guardo il "prefs.js", e trovo la stringa:

Codice: [Seleziona]
user_pref("scrapbook.data.path", "I:\\XDRIVE\\Home\\Firefox\\ScrapBook");
Penso: "Mmm, se cambio lettera di unità ScrapBook non troverà più la sua cartella, sono spacciato!" E invece no, infatti, usando un X-Launcher, devo solo aggiungere queste istruzioni al file di configurazione:

[WriteToPref=%MOZ_PROFILE_PATH%\user.js]
Format=user_pref("[PREF]", [VALUE]);

; ScrapBook Directory
scrapbook.data.path=$Home$\$AppName$\ScrapBook|\\"

Ok, lo ammetto, X-Launcher non è facilissimo da configurare, ma PUO' fare quasi tutto, a comando. Un launcher di Portable Apps queste cose se le sogna, primo perché quei launcher hanno funzioni abbastanza limitate, secondo perchè per modificarne il funzionamento bisognerebbe mettere la mani sul codice sorgente.

Infine passiamo ad esaminare i packs, ossia le raccolte di programmi: la differenza sta nella struttura della cartelle.

PA usa qualcosa del tipo:
\PortableApps\FirefoxPortable\App
\PortableApps\FirefoxPortable\Data
\PortableApps\ThunderbirdPortable\App
\PortableApps\ThunderbirdPortable\Data

mentre WWP:
\Bin\Firefox
\Bin\Thunderbird
\User\Firefox
\User\Thunderbird

Ossia, WPP mantiente una netta distinzione tra cartella contenente gli eseguibili (Bin) e quella contente le impostazioni (User). PA mette tutto dentro la cartella di ogni programma.

Questa differenza nella struttura ha effetto principalmente sull'aggiornamento: per aggiornare un pack di WPP, mantenendo le impostazioni utente, è sufficiente rimpiazzare la veccia "Bin" con la nuova.
Su PA, dovresti andare in ogni cartella di ogni programma a sostituire i file...un po' laborioso!
Certo, hanno introdotto un sistema di backup e ripristino che facilita il tutto, ma io preferisco le cose semplice :P

Credo di aver spiegato le differenze principali, per alte domande resto a disposizione.
« Ultima modifica: 24 Maggio 2007 05:27:47 da miki64 »

Offline cecca

« Risposta #3 il: 24 Maggio 2007 13:27:58 »
Hai riposto bene a tutto quanto, ma con un errore... :lol:

L'aggiornamento di PA è molto più semplice di come lo hai descritto: scarichi la nuova versione e la installi. L'installer si prende cura di aggiornare alla nuova senza che tu debba fare nulla.
Mi pare che WPP, sotto questo aspetto, sia un filo più macchinoso.... :wink:

Io ho un HD portatile da 4Gb dove ho messo PA, ma se mi convinci (vedi sopra) zappo tutto e passo a WPP.... :lol:

Offline tittoproject

« Risposta #4 il: 24 Maggio 2007 13:59:46 »
Hai riposto bene a tutto quanto, ma con un errore... :lol:

L'aggiornamento di PA è molto più semplice di come lo hai descritto: scarichi la nuova versione e la installi. L'installer si prende cura di aggiornare alla nuova senza che tu debba fare nulla.
Mi pare che WPP, sotto questo aspetto, sia un filo più macchinoso.... :wink:
Questo non lo avevo provato :?

Grazie, per la correzione, adesso vado a provare questa cosa, se mi convince passo a PA :lol: :lol: :lol: