Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: persi segnalibri dopo aggiornamento!!!  (Letto 5039 volte)

Offline Almotasim

Re: persi segnalibri dopo aggiornamento!!!
« Risposta #15 il: 04 Giugno 2007 19:21:32 »
Grazie per i chiarimenti depobsrl, ora ho le idee più chiare. :D

Innanzi tutto, la cartella di Firefox presente in C:\Programmi\Mozilla Firefox\Defaults\Profile ha sì un file bookmarks.html, ma si tratta del file dei "segnalibri di base" di Firefox, quello che si vede al momento della primo avvio del programma (contiene pochi indirizzi relativi al browser: per es. un link su come personalizzare FF, uno sulle informazioni generali etc.).
Questa cartella, come ti ho detto, è quella del "braccio" di FF, insomma, il suo "motore", ma per un caso come il tuo bisogna agire sulla "mente" di FF (o, per continuare la metafora dell'auto, sulla sua "carrozzeria"), cioè a dire sulla cartella del profilo.
Veniamo quindi alla cartella del tuo profilo... :D

A quanto vedo nella tua cartella del profilo, quella chiamata qre1kih9.default, è presente una ulteriore sottocartella chiamata tk3ey239.Utente predefinito: questo non me lo spiego, nel senso che dovrebbe - in teoria - esser presente solo la qre1kih9.default... :?
Ora io non sono un esperto, dovrebbe intervenire qualche saggio per chiarire la presenza di questa sottocartella tk3ey239.Utente predefinito: non vorrei infatti che fosse proprio questa cartella a creare problemi, nel qual caso sarebbe forse preferibile disinstallare completamente FF e reinstallarlo da zero, avendo poi cura di reimportare nel nuovo profilo (che si creerebbe appunto con la nuova installazione) i file dei segnalibri, delle password, etc.

A questo proposito, i file da importare dal tuo vecchio profilo a quello "intonso" (creatosi appunto al termine della nuova installazione) sarebbero questi (cito da qui):
- bookmarks.html (che contiene i segnalibri);
- user.js che contiene le personalizzazioni;
- cookies.txt e hostperm.1 (che contengono i cookies);
- signons2.txt e key3.db (che contengono le password salvate);
- cert8.db (che contiene i certificati);
- formhistory.dat che contiene i moduli salvati;
- persdict.dat che contiene le parole aggiunte al dizionario;
- la cartella searchplugins (che contiene i plugin di ricerca aggiunti);
- la cartella chrome (che contiene i file userchrome.css e usercontent.css).

Se tu non hai personalizzato Firefox e sei un "navigatore standard", potresti anche limitarti a questi file:
- bookmarks.html;
- cookies.txt e hostperm.1 (questi sono facoltativi, nel senso che si ricreerebbero con le tue future navigazioni);
- signons2.txt e key3.db.

La procedura per una "disinstallazione globale" e successiva "reinstallazione da zero" di FF si articolerebbe in questi passi:

1) con FF chiuso, copia la cartella del profilo ed incollala da qualche altra parte, per es. sul desktop;

2) disinstalla la cartella del "braccio/motore" di Firefox (quella che ormai sappiamo bene trovarsi in C:\Programmi :wink:) con la classica procedura di rimozione che hai sempre usato per qualsiasi altro programma (immagino operando dal pannello Installazione applicazioni);

3) cancella la cartella del profilo dalla sua sede originaria (C:\Documents and Settings \ bruno \ Dati applicazioni \ Mozilla \ Firefox \ Profiles \ qre1kih9.default), anzi, "risali" dalla sottocartella del profilo sino a quella chiamata Mozilla, e cancella pure quest'ultima);

4) fai una bella pulizia del registro con un programma apposito: io per es. uso RegSeeker, giunto alla vers. 1.52, free e in italiano. Una volta installato, vai su Pulizia del registro, clicchi OK, alla fine della scansione seleziona tutte la voci e cancellale (non preoccuparti, se in seguito dovessi avere dei problemi, potrai ripristinare il backup del tuo sistema prima dell'intervento di RegSeeker, grazie al backup effettuato dal programma stesso al momento della cancellazione - qui puoi trovare una guida che ti illustra chiaramente la procedura);

5) riscaricati da qui un nuovo installer dell'ultima versione 2.0.0.4;

6) reinstalla Firefox seguendo le indicazioni del wizard;

7) importa dal vecchio nel nuovo profilo i file elencati in precedenza.

Ed ora passiamo alle domande di oggi :D:
1) i file "personali" che ti ho nominato, li hai tutti vero?

2) ed in quale cartella si trovano, qre1kih9.default o tk3ey239.Utente predefinito?

3)la sottocartella bookmarkbackups menzionata nei post precedenti (dovrebbe essere all'interno di qre1kih9.default), ce l'hai?

4) ed al suo interno, sono presenti i file bookmarks-2007-05-31.html, bookmarks-2007-06-01.html, bookmarks-2007-06-02.html etc.?

5)hai provato a utlizzare uno di questi file con la procedura che ti avevo precedentemente illustrato?

« Ultima modifica: 04 Giugno 2007 20:38:59 da Almotasim »

Offline depobsrl

« Risposta #16 il: 05 Giugno 2007 11:53:03 »
:D

Ed ora passiamo alle domande di oggi :D:
1) i file "personali" che ti ho nominato, li hai tutti vero?

2) ed in quale cartella si trovano, qre1kih9.default o tk3ey239.Utente predefinito?

3)la sottocartella bookmarkbackups menzionata nei post precedenti (dovrebbe essere all'interno di qre1kih9.default), ce l'hai?

4) ed al suo interno, sono presenti i file bookmarks-2007-05-31.html, bookmarks-2007-06-01.html, bookmarks-2007-06-02.html etc.?

5)hai provato a utlizzare uno di questi file con la procedura che ti avevo precedentemente illustrato?

Ciao Almotasim,rispondo alle tue domande:
1) Nel percorso C:\Document end Setting ecc. sono presenti tra gli altri tutti i files all'infuori di user.js persdict.dat non presenti in tutto il computer.
Il file signons2.txt  è in realtà  signons.txt
La cartella chrome è presente con i due files
Manca pure la cartella searchplugins,che contiene n°6 files con estensione xml.Detta cartella è però presente nell'altro percorso:
C:\Programmi ecc. percorso nel quale oltre a mancare i files suddetti mancano anche cookies.txt signons.txt

2)Si trovano nella cartella Profiles
3)La cartella è presente
4)I files sono presenti
5)Sì ho provato

Ps. la questione della cartella tk3ey239.Utente predefinito penso sia venuta fuori qualche giorno fa quando ho rifatto il profilo cancellando il vecchio,almeno così mi pare.
Ciao e grazie

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #17 il: 05 Giugno 2007 12:04:21 »
1) Con Firefox chiuso, prendi uno di quei file bookmarks-aaaa-mm-gg.html ecc. ecc. (scegli magari il più recente).

2) Apri Firefox --> menu Segnalibri --> Gestione segnalibri --> File --> Importa --> Da file

3) Gli fai leggere il file di cui al punto 1)

La prossima volta, ti esorto a cercare nel forum e a leggere i topic importanti. Questa intera discussione avrebbe potuto non aver luogo, se ci si fosse basato unicamente su questi topic:

http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=11591.0
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=5375.0
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=19398.0

ecc. ecc. ecc.

Ciao

Offline Almotasim

« Risposta #18 il: 05 Giugno 2007 17:36:44 »
Ps. la questione della cartella tk3ey239.Utente predefinito penso sia venuta fuori qualche giorno fa quando ho rifatto il profilo cancellando il vecchio,almeno così mi pare.

Specificazione nuova e chiarificatrice :wink:: a questo punto, depobsrl, io opterei per una "disinstallazione globale" e successiva "reinstallazione da zero" di FF, se non dovessi risolvere scrivimi pure un messaggio privato (ché in questo topic ormai il problema è stato sufficientemente trattato!! :D).

Offline depobsrl

« Risposta #19 il: 06 Giugno 2007 11:09:13 »
1) Con Firefox chiuso, prendi uno di quei file bookmarks-aaaa-mm-gg.html ecc. ecc. (scegli magari il più recente).

2) Apri Firefox --> menu Segnalibri --> Gestione segnalibri --> File --> Importa --> Da file

3) Gli fai leggere il file di cui al punto 1)

La prossima volta, ti esorto a cercare nel forum e a leggere i topic importanti. Questa intera discussione avrebbe potuto non aver luogo, se ci si fosse basato unicamente su questi topic:

http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=11591.0
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=5375.0
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=19398.0

ecc. ecc. ecc.

Ciao

Vorrei chiudere in bellezza questo Topic ringraziando Almotasim e il moderatore Underpass per la chiarezza e la pazienza.
Ho brillantemente risolto e ora posso dire"mamma mia come era semplice" Ho imparato più con voi in due giorni che in tutto il corso ECDL.
Ancora grazie e ciao
Bruno

Offline Almotasim

« Risposta #20 il: 06 Giugno 2007 11:33:45 »
Sono molto lieto che tu abbia risolto, allora buona navigazione con Firefox!!
:D :D :D