Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Eicar test e Antivir: nessun allarme con Firefox?  (Letto 3066 volte)

Offline pippazzo

Eicar test e Antivir: nessun allarme con Firefox?
« il: 08 Marzo 2007 12:39:04 »
Scusate se rompo ma alla fine sono giunto alla conclusione che forse Firefox
non è tanto meglio di I.E.

Ho installato Antivir e con firefox non mi rileva niente mentre con I.E
l'antivirus funziona perfettamente... Come mai?

Ad esempio andando sul sito:
http://www.csiaf.unifi.it/online/uso/eicartest.html con firefox non mi dice
niente mentre con IE parte l'antivirus.

Ho messo anche Firefox come Browser predefinito.
« Ultima modifica: 08 Marzo 2007 13:00:47 da miki64 »

Offline alpor

Re: Antivirus
« Risposta #1 il: 08 Marzo 2007 12:49:56 »
Scusate se rompo ma alla fine sono giunto alla conclusione che forse Firefox
non è tanto meglio di I.E.

Ho installato Antivir e con firefox non mi rileva niente mentre con I.E
l'antivirus funziona perfettamente... Come mai?

Se bastasse questo a scegliere il browser... Non è che proprio perché FF è più sicuro l'antivirus non parte... ovvero FF ha già da solo bloccato il virus che magari è basato su ActiveX

Meditate gente meditate!!!!

Per fare la prova fai la scansione del PC con Antivir dopo aver navigato per un po' con FF sul sito incriminato e vedi se rileva niente...

Se mi consenti non vado sul sito a fare il test... non si sa mai  :wink:

ciao

alpor

P.S. delle 12.55

Sono andato sul sito... ovviamente è così... l'interprete di FF non fa partire la stringa di comando che invece parte per IE (si infila nelle falle di IE per intenderci...) e l'antivirus non parte... se scarichi il file e lo fai partire l'antivirus te lo blocca... Santo FF che tu sia benedetto :wink:
« Ultima modifica: 08 Marzo 2007 12:56:17 da alpor »

Offline pippazzo

« Risposta #2 il: 08 Marzo 2007 12:51:05 »
No il file è innocuo, è un sito che testa gli antivirus.

Offline alpor

« Risposta #3 il: 08 Marzo 2007 12:55:12 »
No il file è innocuo, è un sito che testa gli antivirus.

Ho aggiunto un P.S. al mio messaggio di poco fa...

ciao

alpor

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #4 il: 08 Marzo 2007 12:59:16 »
@ alpor, probabilmente non hai ben compreso il problema: non si tratta di un controllo ActiveX ma di un semplice file di prova (puro testo, anche se con estensione ".com", da cliccare. ;)

Comunque ti sei avvicinato quando scrivi "Se bastasse questo a scegliere il browser... "!

@ pippazzo. A me, invece, con Firefox 2.0.0.2, l'antivirus (Avast) è partito regolarmente, avvisandomi del rischio.
Come vedi, probabilmente è solo un settaggio dell'antivirus.
Il resto ("sono giunto alla conclusione che forse Firefox
non è tanto meglio di I.E."
) è una considerazione vuota che non rende nulla di nuovo, non serve a riprodurre un problema (se è davvero un problema).
Senza polemica.

Offline alpor

« Risposta #5 il: 08 Marzo 2007 13:12:55 »
@ alpor, probabilmente non hai ben compreso il problema: non si tratta di un controllo ActiveX ma di un semplice file di prova (puro testo, anche se con estensione ".com", da cliccare. ;)

Avevo modificato subito dopo il mio post proprio perché mi ero accorto della bufala  :shock:....

Ad ogni modo ho rifatto il test e per qualche motivo il mio antivirus (Sophos, con site license "ufficiale") appena clicco sul link con IE mi ferma e mi avvisa. Con FF 2.0.0.2 invece me lo apre come file di testo nella finestra di FF senza che Sophos protesti...

Se invece provo a scaricare il file Sophos se ne accorge e mi ferma... Non sarà un controllo ActiveX ma direi che FF, almeno secondo il mio modesto punto di vista, si dimostra più sicuro... :wink:

Cercando di evitare altre bufale (corrigetimi se sbaglio) credo che FF scriva la cache senza applicarvi l'estensione .com e dunque Sophos la vede come una stringa di testo... Invece IE nella sua cache usa l'estensione .com e dunque Sophos se la prende a male...

E' così... o anche questa volta si realizza il detto:
Chi sa non dice
Chi dice non sa...

ciao

alpor

Offline miki64

• Moderatore
Re: Eicar test e Antivir: nessun allarme con Firefox?
« Risposta #6 il: 08 Marzo 2007 13:16:23 »
Boh.. non so che dirti, alpor.
So solo che quella pagina si chiama "Testate il vostro programma antivirus" e non "Testate il vostro browser" , per il quale esistono test specifici (vedi il sito di Paolo Attivissimo) che Firefox "passa" tranquillamente!  ;)

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #7 il: 08 Marzo 2007 13:23:14 »
O forse è un problema di content-type sul lato server: viene passato al browser come documento di testo (quale infatti è) e Firefox agisce di conseguenza...

Ciao

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #8 il: 09 Marzo 2007 16:42:37 »
Non era bastato il thread lamer sui mille motivi per i quali FireFox non è meglio di IE?

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
« Risposta #9 il: 10 Marzo 2007 13:47:56 »
O forse è un problema di content-type sul lato server: viene passato al browser come documento di testo (quale infatti è) e Firefox agisce di conseguenza...

Infatti è così, il file viene passato come text/plain.
Se invece si va sul sito originale della Eicar (http://www.eicar.org/anti_virus_test_file.htm), il file viene correttamente passato come application/x-msdos-program

Offline alpor

« Risposta #10 il: 12 Marzo 2007 11:45:00 »
Infatti è così, il file viene passato come text/plain.
Se invece si va sul sito originale della Eicar (http://www.eicar.org/anti_virus_test_file.htm), il file viene correttamente passato come application/x-msdos-program
Solo una curiosità (in questo senso sarebbe OT ma spero non mi cassiate...)

Come faccio a sapere se è passato come text/plain? Ho provato a vedere il sorgente in FF (Ctrl+U) ma non mi dice il content-type.

Al vostro buon cuore se soddisfare o meno la mia curiosità....

Ciao

alpor

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
« Risposta #11 il: 12 Marzo 2007 11:59:48 »
Puoi usare il W3C validator attivando il verbose mode (link)

Codice: [Seleziona]
Modified: Tue Oct 31 23:21:26 2006
Server: Apache/2.0.54 (Debian GNU/Linux) PHP/4.4.6-0.dotdeb.2 with Suhosin-Patch mod_ssl/2.0.54 OpenSSL/0.9.7e mod_perl/1.999.21 Perl/v5.8.4
Size: 68
Content-Type: text/plain

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #12 il: 12 Marzo 2007 13:09:34 »
oppure guardare nelle proprietà della pagina menu strumenti - informazioni sulla pagina