Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: lightning scomparso  (Letto 2091 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gaddoz

  • Post: 6
lightning scomparso
« il: 25 Marzo 2007 13:21:11 »
Ciao a tutti, aiuto!!

Questa mattina, aprendo Thunderbird ho avuto la pessima sorpresa di non trovare più
l'estensione lightning nell'interfaccia di Thunderbird. Panico!

Provo a chiudere e riaprire Thunderbird, ma niente..

Nell'extension manager vedo che lightning è correttamente installato con la versione 0.31..
chiudo e riapro Thunderbird... ora mi sono scomparse anche le emails delle ultime due settimane circa!!

Cosa sta succedendo??

Dove sono fisicamente memorizzati i files dati di thunderbird?
Vorrei copiarli prima di perdere tutto...

Grazie a tutti per l'attenzione

Offline cecca

  • Post: 6456
Re: lightning scomparso
« Risposta #1 il: 25 Marzo 2007 13:46:51 »
Pervedere come fare un backup del profilo fai una ricerca nel forum o guarda la mia firma...

Cosa hai fatto prima di avere questo problema?
Cosa vuol dire che hai perso le email? CHe non le visualizzi? Hai verificato di non aver impostato la visualizzazione solo per i messaggi anchora da leggere?

Offline gaddoz

  • Post: 6
Re: lightning scomparso
« Risposta #2 il: 25 Marzo 2007 14:03:06 »
Ciao Cecca,

Grazie mille  per la risposta, sono davvero in panico,
ed effettivamente le mail erano scomparse per via del filtro.. che stupido che sono.

Rimane però il problema del calendar.. non ho fatto nulla di particolare,
prima di stamattina funzionava tutto regolarmente, stamattina all'accensione del pc
questa sorpresa...

Ora che ci penso, ho avviato il pc con la penna usb-bluetooth per fare sync con Mobile Master.. ma non so se possa indicare qualcosa. (poi però ho riavviato senza penna..)

Ciao


Offline gaddoz

  • Post: 6
Re: lightning scomparso
« Risposta #3 il: 25 Marzo 2007 14:33:21 »
Ora che ci faccio caso,
anche altre estensioni installate non vengono visualizzate fra cui anche enigmail.

Nel manager estensioni dice "questa estensione verrà installata al prosimo riavvio"
ma ho già riavviato diverse volte, e soprattutto erano già installate da tempo!


Offline cecca

  • Post: 6456
Re: lightning scomparso
« Risposta #4 il: 25 Marzo 2007 17:32:39 »
Fatti un bel backup del profilo, creane uno nuovo e reimporta la posta che ti serve.

Non conosco Mobile Master quindi non saprei che dirti (a dire il vero manco sò cosa sia...): potrebbe essere colpa sua come potrebbe essere qualsiasi altra cosa...

Non è che hai un antivirus un filino invasivo?

Offline gaddoz

  • Post: 6
Re: lightning scomparso
« Risposta #5 il: 27 Marzo 2007 18:45:23 »
Ho creato un nuovo profilo,

ma installando lightning-0.3.1-tb-windows.xpi
ricevo un errore nell'installazione, nella console javascript trovo:

Errore: e.location.getItemLocation(e.id) has no properties
File sorgente: file:///C:/Programmi/Mozilla%20Thunderbird/components/nsExtensionManager.js
Riga: 3602

Sto utilizzando Thunderbird versione 1.5.0.10 (20070221) su winXp...

Nessuna idea?

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: lightning scomparso
« Risposta #6 il: 27 Marzo 2007 22:03:27 »
provo a spostarti il topic nella sezione "Sunbird - Lightning" per dargli maggiore visibilità

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6378
    • iacchiblog
Re: lightning scomparso
« Risposta #7 il: 28 Marzo 2007 14:00:32 »
A pelle mi verrebbe da dire: non è che prima hce scomparisse tutto TB si era chiuso male e all'avvio successivo ti aveva mostrato la schermata per creare un nuovo profilo?

Offline gaddoz

  • Post: 6
Re: lightning scomparso
« Risposta #8 il: 28 Marzo 2007 14:45:37 »
Iacchi, grazie della risposta,
non mi pare di aver visto la creazione profilo,
ma sicuramente è successo qualcosa di anomalo su Thunderbird,
in quanto ora non vedo più il tema attivo e altre estensioni....

Come verificare se la tua idea è corretta?

Nell' extension manager vedo "l'estensione verrà installata al prossimo riavvio di Thunderbird"
ma riavviando TB non succede nulla e continuo a vedere il suddetto messaggio.

Ho provato a disinstallare qualche estensione e compare il messaggio "l'oggetto verrà rimosso al prossimo riavvio" e riavviando non succede nulla e continuo a vedere il suddetto messaggio.

Ora mi trovo con Tb senza estensioni e temi funzionanti..

Idee?


Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6378
    • iacchiblog
Re: lightning scomparso
« Risposta #9 il: 28 Marzo 2007 18:19:11 »
come verificare è semplice: se prima di ora avevi semplicemente fatto l'installazione di defaut di TB, apri la finestra per la creazione di un nuovo profilo (segui le faq se non sai come) e apri il profilo di nome "default" e guarda se c'è di nuovo tutto.
Ma per caso prima dell'errore è saltata la corrente con TB aperto o cose simili?

Offline gaddoz

  • Post: 6
Re: lightning scomparso
« Risposta #10 il: 28 Marzo 2007 18:35:32 »
Innanzi tutto grazie per le risposte.

Per quanto riguarda il profilo,
nella cartella default vedo ancora tutte le estensioni,
Poi ho fatto varie prove
1- creando un nuovo profilo copiandoci sopra i dati di default,
2- creando un nuovo profilo vuoto
3- riutilizzare il profilo default

Tutte portano allo stesso comportamento di TB:
nessuna estensione usata correttamente.

L'unica cosa strana che mi viene in mente è il cambio d'ora legale automatico,
scattato proprio nel giorno della nascita del problema,
ma mi pare veramente una cosa strana...
Che dite?

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6378
    • iacchiblog
Re: lightning scomparso
« Risposta #11 il: 29 Marzo 2007 18:00:40 »
in effetti credo che l'ora legale non dovrebbe essere un problema...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.