Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Problema dopo aggiornamento di ff (era: boh)  (Letto 1658 volte)

Offline facco

Problema dopo aggiornamento di ff (era: boh)
« il: 09 Maggio 2005 19:30:35 »
Un problema: uso FF da un pò, e non mi ha dato finora problemi (invece grandi vantaggi!). L'ho aggiornato a 1.0.3 e mi si presenta uno scoglio: se avvio dall'icona sul desktop tutto OK. Quando cerco di vedere una pagina da un'altra appplicazione (cliccando su un link in una emai o chiedendo un'anteprima nel browser da FrontPage) mi appare una scritta "The program must close to allow a previous installation attempt to complete. Please restart". Ho disinstallato e reinstallato, ho fatto la pulizia del profilo come da voi indicato (cancellando Chrome & c) ma nulla. Continua a non aprirsi. Se invece ho aperto precedentemente una pagina in FF allora mi si apre anche nel modo indiretto di cui sopra. Che fare?  :shock:

Edit by halifax: ho modificato il titolo

Offline halifax

« Risposta #1 il: 09 Maggio 2005 19:36:53 »
Intanto ti chiedo per la prossima volta di utilizzare un titolo più chiaro.

Dal messaggio che ti compare sembrerebbe che sia rimasta aperta una sessione di aggiornamento automatico di ff,è cos?
Cioè come hai fatto l'update del browser,con la modalità manuale o automatica ?

Invece della pulizia del profilo,hai provato con uno totalmente nuovo ?

Offline facco

« Risposta #2 il: 09 Maggio 2005 19:42:15 »
Scusa, hai ragione. Inoltre, dopo una giornata di smatettamenti, subito dopo aver mandato il messaggio ho risolto da solo! Io cancellavo solo i files indicati. Invece ho cancellato tutta la cartella Profiles (spostandola altrove) e ho reinstallato creando un profilo nuovo. Così è andato tutto a posto. Poi ho incollato il file bookmarks.htm vecchio nel profilo nuovo e così mi sono tornati i Preferiti. Grazie comunque per la tempestività!  :oops:

Offline maxum

Re: Problema dopo aggiornamento di ff (era: boh)
« Risposta #3 il: 16 Febbraio 2007 22:37:33 »
Stesso identico problema, sono due ore che cerco di risolvere il problema senza dover cancellare l'intero profilo, adesso mi sono stancato... vado a letto.

Comunque comunico che a me é successo durante l'installazione di un plugin, e con vista

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #4 il: 17 Febbraio 2007 06:19:47 »
Stesso identico problema, sono due ore che cerco di risolvere il problema senza dover cancellare l'intero profilo
Crea semplicemente un nuovo profilo.
Se funziona, potrai poi importare dal vecchio profilo (che probabilmente è corrotto) solo quello che ti occorre (segnalibri, password, eccetera).
Non importare niente altro (localastore.rdf, estensioni, temi e soprattutto plugin).
Non ti aggiungo altro perché nel Forum vi è un'ampia documentazione in merito.

Offline maxum

« Risposta #5 il: 19 Febbraio 2007 17:44:02 »
la storia si infittisce, rammaricato dal dover installare nuovamente tutte le estenzioni cancello tutta la cartella profili, e disinstallo firefox.

Lo reinstallo e booomh per magia mi da lo stesso identico problema ma al secondo avvio di firefox... ed il tutto senza aver importato nulla.

adesso che si fa? come posso eliminare traccia di firefox e reinstallarlo da capo? ci sono altri file da eliminare oltre alla cartella dei profili?

premetto che sono sotto vista

Offline Almotasim

« Risposta #6 il: 19 Febbraio 2007 18:54:53 »
Una volta che disinstalli Firefox da (C:\Programmi... nei vecchi sist. op.) ed elimini la cartella del profilo dovresti essere a posto...
Per un'ulteriore pulizia potresti fare una scansione con RegSeeker, giunto alla vers. 1.52, Vista-compatibile (come scritto qui), free e in italiano (o con altro programma simile).
Se non sai come usarlo, la procedura è molto semplice: una volta installato, vai su Pulizia del registro, clicchi OK, alla fine della scansione seleziona tutte la voci e cancellale (non preoccuparti, se in seguito dovessi avere dei problemi, potrai ripristinare il backup del tuo sistema prima dell'intervento di RegSeeker, grazie al backup effettuato dal programma stesso al momento della cancellazione).

Offline maxum

« Risposta #7 il: 20 Febbraio 2007 10:11:06 »
niente sto impazzendo: ho sempère lo stesso problema. ho eliminato la cartella profili interamente, ho tolto i file di registro compromettenti, ma il problema persiste.
Non sò più cosa fare. Consigli?

Offline cecca

« Risposta #8 il: 20 Febbraio 2007 10:41:34 »
Usi al versione con installer o hai usato quella .zip?
Hai verificato che nel Task Manager non ci fossero altre voci di firefox in esecuzione?
Dopo la pulizia del registro hai riavviato il PC?

Offline Almotasim

« Risposta #9 il: 20 Febbraio 2007 10:47:02 »
In aggiunta ai quesiti di cecca... :D

Domanda 1
ho eliminato la cartella profili interamente
Mi indicheresti cortesemente il percorso di questa cartella?

Domanda 2
Qual è il plugin dopo l'installazione del quale sono iniziati i tuoi problemi?

Domanda 3
Ricapitolando, il tuo problema è che, dopo aver installato un plugin, se avvii Firefox dall'icona sul desktop non hai problemi, ma se cerchi di vedere una pagina da un'altra applicazione (per es. cliccando su un link in una email) ti appare la scritta "The program must close to allow a previous installation attempt to complete. Please restart".
Per rimediare, prima hai provato a creare un nuovo profilo senza successo, poi hai provato ad effettuare una disnistallazione/reinstallazione completa ma  ancora infruttuosamente.
Tutto giusto?

Offline maxum

« Risposta #10 il: 20 Febbraio 2007 11:58:02 »
1) Usi al versione con installer o hai usato quella .zip?
2) Hai verificato che nel Task Manager non ci fossero altre voci di firefox in esecuzione?
3) Dopo la pulizia del registro hai riavviato il PC?

1. installer
2. si
3. si

In aggiunta ai quesiti di cecca... :D

Domanda 1
ho eliminato la cartella profili interamente
Mi indicheresti cortesemente il percorso di questa cartella?

Domanda 2
Qual è il plugin dopo l'installazione del quale sono iniziati i tuoi problemi?

Domanda 3
Ricapitolando, il tuo problema è che, dopo aver installato un plugin, se avvii Firefox dall'icona sul desktop non hai problemi, ma se cerchi di vedere una pagina da un'altra applicazione (per es. cliccando su un link in una email) ti appare la scritta "The program must close to allow a previous installation attempt to complete. Please restart".
Per rimediare, prima hai provato a creare un nuovo profilo senza successo, poi hai provato ad effettuare una disnistallazione/reinstallazione completa ma ancora infruttuosamente.
Tutto giusto?

1. Il percorso della cartella é: C:\Users\maxum\AppData\Roaming\Mozilla e
C:\Users\maxum\AppData\Roaming\Mozilla
elimino queste cartelle...

2. Il plugin per le visualizzazioni flash

3. Quasi, se lo avvio la prima volta funge, a secondo avvio non funge. Tutto qui...

Che diti provo con la versione zip e cambio il percorso della cartella dei profili?
Non so cos'altro fare...

Offline cecca

« Risposta #11 il: 20 Febbraio 2007 12:15:16 »
Mi piace la "coerenza" fra l'avere Vista (almeno leggendo il percorso che metti per il profilo) e la tua firma....  :lol:

Comunque io proveri con la versione zip di Firefox, dando un percorso il più possibile diverso per il profilo e vedi se risolvi....

Offline Almotasim

« Risposta #12 il: 20 Febbraio 2007 13:09:54 »
1. Il percorso della cartella é: C:\Users\maxum\AppData\Roaming\Mozilla e
C:\Users\maxum\AppData\Roaming\Mozilla
elimino queste cartelle...

2. Il plugin per le visualizzazioni flash

Ti avevo chiesto informazioni sul percorso del profilo pensando che magari non lo avessi installato nella sua posizione standard e questo, per qualche misterioso motivo, avesse potuto causare dei problemi a FF: ma la tua è stata invece un'installazione canonica (come si può leggere qui)...
A questo punto prova col suggerimento di cecca (versione zip e profilo in una cartella diversa), vai a sapere tu come mai a volte i pc si impuntano... :(

P.S.: Non credo possa centrare in qualche modo, ma hai provato a fare una ricerca (qui e altrove [=Google]) per vedere se con Vista+flash+Firefox vien fuori qualcosa di interessante?

Offline maxum

« Risposta #13 il: 20 Febbraio 2007 13:20:28 »
Mi piace la "coerenza" fra l'avere Vista (almeno leggendo il percorso che metti per il profilo) e la tua firma....  :lol:

Comunque io proveri con la versione zip di Firefox, dando un percorso il più possibile diverso per il profilo e vedi se risolvi....
premetto che sono sotto vista
non ricordavo avere una firma...

provo in questo modo vediamo cosa ne viene fuori...

Offline maxum

« Risposta #14 il: 20 Febbraio 2007 17:05:51 »
ho risolto installando la versione zip, ma che strano...
anche perché la cartella dei profili é rimasta allo stesso indirizzo, mah!

comunque grazie mille a tutti!