Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Malfunzionamenti di Calendar: mie deduzioni  (Letto 2826 volte)

Offline Hal

Malfunzionamenti di Calendar: mie deduzioni
« il: 22 Settembre 2006 14:58:52 »
Ciao, siccome mi sono stufato di vedere eventi che ho già accettato riapparire di quando in quando, ho deciso di provare a capire se ciò dipende da qualche errore di memorizzazione degli eventi stessi.
Ho così controllato il file del calendario prima e dopo aver accettato un promemoria.
Ho notato che i valori di DTSTAMP e LAST-MODIFIED vengono scritti con l'orario errato in quanto spostato di due ore indietro, sempre e comunque.

Per ora ho fatto solo una prova, ma pare che mettendolo due ore avanti l'evento che prima mi appariva finalmente abbia "capito" che è accettato e stop.
Comunque mi pare strano che possa essere tutto lì.
Cosa ne pensate?
Magari sapendo questa cosa qualcun altro può anceh lui fare altre prove, poi mettiamo insieme i risultati e forse ne viene fuori una comunicazione di bug che aiuta gli sviluppatori a darci un Calendar bello tosto!  :D

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
Re: Malfunzionamenti di Calendar: mie deduzioni
« Risposta #1 il: 24 Settembre 2006 11:03:19 »
Sicuramente questa cosa è da valutare. Potresti provare a scaricare una nightly del futuro Sunbird 0.3 e vedere se l'errore si ripresenta?
Mi raccomando: per non intaccare il tuo profilo buono, crea un nuovo profilo di test!!

L'eseguibile lo trovi qui: link
e qui il langpack italiano: http://ssitter.googlepages.com/sunbird-0.3a2.it.langpack.xpi

per avviare sunbird col langpack italiano (dopo averlo installato ovviamente!) devi creare un link al file calendar.exe, editarlo e aggiungere in fondo al percorso che porta all'eseguibile queste stringhe (ovviamente senza virgolette): "-UILocale it -contentLocale it".

io intanto cerco un po' su bugzilla per vedere se trovo qualcosa.
« Ultima modifica: 25 Settembre 2006 16:14:52 da miki64 »

Offline Hal

« Risposta #2 il: 25 Settembre 2006 16:13:09 »
Ok! lo installo subito e mi metto a provarlo! Poi pubblicherò il risultato.

Offline Hal

« Risposta #3 il: 27 Settembre 2006 12:10:25 »
Ciao, stamani sono riuscito a trovare il tempo per installare il Sunbird; non riesco a capire qual'è il file del calendario: sul mio disco non ci sono file col nome che ho dato al calendario.
Ho fatto una ricerca per i file modificati oggi, aggiunto degli eventi e controllato ancora la lista dei file, ed ho trovato che viene aggiornato un file .mct ed uno storage.sdb che non contiene niente di comprensibile.

Sai qual'è 'sto benedetto file?

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #4 il: 27 Settembre 2006 12:18:09 »
oops... non mi ero accorto che ti riferivi a calendar, pensavo ti riferissi a Sunbird! dalla verisone 0.3 sunbird usa SQLite per archiviare i calendari, perciò dovresti esportare il calendario per vederlo per bene. Il file di sqlite li trovi nella cartella profilo (più o meno dov'è anche quella di FF). Ad ogni modo prima di smanettare sul file del calendario magari prova a vedere se sul programma si ripresenta il problema (me raccomando: dalle opzioni ricordati di scegliere il fuso orario giusto!)

Offline Hal

« Risposta #5 il: 27 Settembre 2006 15:56:34 »
Ahi! ahi! ahi! un moderatore che non legge bene i post ...  :shock:
 :D dai, scherzo!
Ho notato gli stessi errori di orario nei tag che ho detto; ti incollo per esempio quelli modificati poco fa:
CREATED:20060927T133603Z
LAST-MODIFIED:20060927T133603Z
DTSTAMP:20060927T133603Z

L'orario indicato è 13:36:03, in realtà è 15:36:03!

Ho incluso pure il tag CREATED perché viene modificato ad ogni modifica e non so quanto sia corretto, eviene per di più aggiornato con l'orario due ore indietro!

Pare però che il problema di apertura di eventi prima del tempo non avvenga più.
confermerò più avanti: ora ho poco tempo da dedicare alle prove :(

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #6 il: 27 Settembre 2006 16:08:37 »
ok, allora aspetto un'ultima verifica

Offline Hal

« Risposta #7 il: 04 Ottobre 2006 09:10:14 »
In questi pochi giorni ho creato un po' di eventi, anche alcuni fittizi vicini a quelli veri, proprio per vedere se ci fossero casi in cui un allarme viene dato "fuori tempo"; non è mai successo.
Resta il fatto che gli orari dei due tag che ho riportato nel messaggio precedente sono sballati.

Devo dire che mi scoccia un po' non poter stabilire da me il tempo di "ritardo" di un allarme: si può scegliere solo una delle voci preparate (tra 5 minuti, tra 30, un'ra o un giorno).
Sapete se si può aggiungere tramite un file di configurazione? :?

Iacchi che dici, si può segnalare la cosa per Calendar?

Ora mi sa che dovrei passare a Sunbird su tutti i pc, visto che non mostra i problemi di Calendar...  :shock:

Grazie comunque per il supporto!

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #8 il: 04 Ottobre 2006 14:29:26 »
allora: calendar è un progetto morto, non viene più sviluppato. A livello di estensioni (per TB) insieme all'uscita di sunbird ci sarà quella di lightning, che va a sostituire calendar.
Gli orari sballati possono non essere un problema: nelle impostazioni a te viene fatto scegliere un fuso. È possibile che il programma salvi gli orari col fuso di greenwich e che poi aggiunga le ore secondo quanto impostato nel tuo fuso.
Per lo snooze non saprei, dovresti provare a sbirciare un po' in about:config (lo trovi sempre nelle opzioni). Appena avrò di nuovo accesso al mio PC proverò a controllare anche io.

Offline Hal

« Risposta #9 il: 05 Ottobre 2006 14:39:44 »
Mmm...progetto morto, eh? Allora è inutile che lo si continui ad usare. Secondo te è preferibile Sunbird o Lightning? Forse L'estensione"insegue" il programma a sé, e quindi è sempre un po' più indietro?
E grazie per il sostegno!

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #10 il: 06 Ottobre 2006 00:35:10 »
Bah, in teoria da ora in poi Sunbird e Lightning dovrebbero andare di pari passo, tant'è che mi pare vogliano dargli lo stesso numero di versione (0.3), anche se Lightning dovrebbe essere alla 0.2.
Quanto alla preferenza, devi decidere te: Sunbird è un programma stand-alone, mentre Lightning si integra con TB, per ricreare un ambiente stile MS Outlook.
Ad ogni modo: entrambi dovrebbero essere rilasciati la prossima settimana: avrai modo di scegliere ;)
« Ultima modifica: 06 Ottobre 2006 00:46:02 da iacchi »