Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Nuova collaboratrice  (Letto 4678 volte)

Offline MacBady

Nuova collaboratrice
« il: 17 Agosto 2006 15:04:51 »
Ciao a tutti ragazzi,

mi chiamo Monica (il mio unico nickname è MacBady... colpa della mia passione per i tartan) e sono Italian Language Lead presso Sun Microsystems. Non fatevi scoraggiare dal titolo altisonante, indica semplicemente che effettuo il controllo di qualità per i prodotti tradotti in Italiano.

Mi piacerebbe collborare insieme a voi per la traduzione. In passato Sun ha rilasciato una versione localizzata di Mozilla come parte di un desktop ma la collaborazione con le comunità non è stata molto attiva.

Mi piacerebbe rimediare e collaborare in modo più efficace con voi. Quindi mi metto a disposizione.

Lavoro come traduttrice nel campo della localizzazione da 10 anni, gli ultimi sette dei quali presso Sun Microsystems ad Amburgo (ho tradotto in italiano le versioni di StarOffice dalla 5.1 alla 6). Attualmente mi occupo più del controllo linguistico (revisioni, creazione di glossari, guide di stile eccetera).

Aspetto fiduciosa direttive su dove cominciare.

Un saluto a tutti,
MacBady

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
Re: Nuova collaboratrice
« Risposta #1 il: 17 Agosto 2006 15:25:48 »
Per prima cosa benvenuta sul nostro forum ;-)

Allo stato attuale i principali progetti in corso sono il QA della localizzazione di Firefox 2.0, la traduzione della guida di SMF (la piattaforma utilizzata per questo forum) con relativo controllo, la traduzione del Wiki su developer.mozilla.org.

Purtroppo al momento le build in italiano di Firefox 2.0 non sono usabili e non è possibile fare controlli; bisognerà attendere nei prossimi giorni l'allineamento della versione italiana con quella inglese.

In realtà il lavoro di controllo qualità sulle localizzazioni è sempre aperto; se qualcuno trova degli errori o incongruenze nelle versioni correnti dei software che localizziamo (Firefox, Thunderbird, SeaMonkey, Mozilla Suite, Camino, SunBird) può utilizzare questo forum per segnalarcelo.

Ultima cosa: il coordinamento e le discussioni relative al lavoro di localizzazione avvengono normalmente in mailing list, per cui è meglio iscriversi anche lì ;-) http://erlug.linux.it/cgi-bin/mailman/listinfo/mozilla-it/

Ciao,
Francesco.

Offline joey santiago

« Risposta #2 il: 15 Settembre 2006 19:39:16 »
buongiorno a tutti... sono nuovo del forum e poco esperto sia delle traduzioni, sia del mondo open source, ma assolutamente entusiasta e molto volenteroso...

vorrei scrivere la mia tesi di laurea proprio sul processo di localizzazione dei programmi, e sarei molto interessato a partecipare. Con l'inglese me la cavo abbastanza bene avendo vissuto per un anno a Helsinki...

se posso essere utile, avete un aiutante in più! :)

ehm... ho provato ad iscrivermi alla mailing list, ma non funge... comincio con i problemi... :)
« Ultima modifica: 15 Settembre 2006 20:43:10 da joey santiago »

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
« Risposta #3 il: 15 Settembre 2006 20:58:11 »
Citazione da: joey santiago
ehm... ho provato ad iscrivermi alla mailing list, ma non funge... comincio con i problemi... :)
Qualche dettaglio in più sarebbe utile ;-)

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #4 il: 16 Settembre 2006 03:45:54 »
se posso essere utile, avete un aiutante in più! :)
Benvenuto.

Non c'entra nulla con la tua richiesta, però potresti anche aiutarci in questo test, se ti va... ;)

Offline joey santiago

« Risposta #5 il: 16 Settembre 2006 11:33:54 »
Citazione da: joey santiago
Qualche dettaglio in più sarebbe utile ;-)
ieri non mi apriva il link, ma oggi va! :)