Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: FlashGot Rallenta Avvio?  (Letto 1069 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline nicolafirefox

  • Post: 22
FlashGot Rallenta Avvio?
« il: 07 Giugno 2006 18:40:52 »
E' normale che dopo l'installazione di FlashGot il tempo di avvio di Firefox passi da 1,2 sec a 2,4, quindi di fatto raddoppi? Ho letto tutta la letteratura su questo forum in materia di estensioni installate e tempi di avvio, ma mi pare di aver capito che delle piccole variazioni sul tempo di avvio si dovrebbero avero solo con l'installazione di un grande numero di estensioni - c'è anche chi diceva di averne installate 44 senza notare nulla. Io ne ho installate solo 5. Con queste cinque attive il tempo di avvio è di 1,2 sec. Basta che installi FlashGot e diventa esattamente il doppio. Se poi lo disattivo ritorna 1,2 sec. E' normale che succeda ciò? Come posso evitarlo? Naturalmente non è la fine del mondo ma è davvero un peccato che il prezzo di installare una così utile e ben fatta estensione sia quello di dover attendere un sec in più le tantissime, innumerevoli volte che si avvia il browser.

Offline halifax

  • Post: 5904
Re: FlashGot Rallenta Avvio?
« Risposta #1 il: 07 Giugno 2006 21:16:46 »
Non è questione di numero quanto di tipologia e caratteristiche delle stesse.

Se c'è un incompatibilità o difficoltà d'interazione, basta che siano anche solo due.

Dovresti provare a rotazione  tenerne una sola e poi installare flashgot, se il problema non si manifesta, continuare salendo due, poi tre, ecc.

Comprenderai che ciò può dare inizio ad una seria lunghissima di combinazione possibili.

Offline nicolafirefox

  • Post: 22
Re: FlashGot Rallenta Avvio?
« Risposta #2 il: 07 Giugno 2006 23:14:22 »
Ho provato a fare quello che mi dici. Ho persino disinstallato tutte le estensioni (1 sec per avviarsi), ma appena installo la sola FlashGot immediatamente il tempo di avvio si alza a 2.4 sec, quindi escluderei che si tratti di un'interazione con altre estensioni. Se dopo FlashGot installo le altre estensioni la situazione resta invariata. Ho notato tuttavia che il tempo di avvio si riduce a 1.8 - che è già più accettabile - se dalle opzioni di FlashGot / Avanzate tolgo la spunta a Ricerca automatica dei Download manager. Comunque se è caratteristica di questa estensione che subito dopo la sua installazione il tempo di avvio si allunghi di un secondo - quindi raddoppi - me ne faccio una ragione. Quello che mi interessa capire è però se questo è il comportamento normale di questa estensione, se il tempo si allunga anche per tutti voi, o se lo fa solo con me, nel cui caso posso dedicarmi a cercare soluzioni e fare prove. Come si comporta con voi? Riscontrate lo stesso problema anche voi?
La cosa che mi pare strana è che ho provato ad installare estensioni corpose come ScrapeBook o Maf, e a nessuna di queste, neanche se combinate assieme, segue neanche un minimo incremento nel tempo di avvio. FlashGot è la sola, anche se è l'unica estensione ad essere installata, a fare eccezione in mezzo a tante estensioni provate. Come mai? E' fatta così o fa così sul mio pc per qualche ragione particolare? Fa lo stesso anche con voi?

Offline fabrixx

  • Post: 5894
Re: FlashGot Rallenta Avvio?
« Risposta #3 il: 07 Giugno 2006 23:53:50 »
A me personalmente mi ci volgliono una decina di secondi per caricare firefox a inizio sessione(pc molto vecchio).
Pare quindi che quella estensione abbia caratteristiche tali da dare questo incremento.
Per te che hai un pc più veloce del mio un ritardo di 1 secondo equivale ad un raddoppio del tempo, io magari non lo noto nemmeno.
Non so che dire, potrebbe anche dipendere dalla tua home page, che magari contiene dei link che fanno precaricare flashgot.
Hai provato a ripetere il tuo test impostando la home page su una pagina bianca?

Offline nicolafirefox

  • Post: 22
Re: FlashGot Rallenta Avvio?
« Risposta #4 il: 08 Giugno 2006 00:33:52 »
Risolto il problema! Avendo notato che togliendo la spunta a "Ricerca automatica dei download manager" da Opzioni di FlashGot / Avanzate il tempo di avvio si riduce da 2,4 a 1,8 sec ho proseguito ad indagare su questa strada è ho trovato la soluzione in questa pagina

http://www.flashgot.net/features

dove, descrivendo le opzioni del menù "Avanzate" si dice testualmente

"Advanced tab, where you can:

   1. Change the path of the temporary directory used by FlashGot (you won't usually need to do it, unless you're affected by this problem)
   2. Disable download manager autodetection (which can slightly improve your startup speed in case you've already detected your download manager(s) and you don't plan to change it/them)
   3. Force immediate download manager detection (useful if you've disable autodetection)
   4. Examine or clear the activity log
   5. Disable the activity log - this may slightly improve your startup speed too, but you won't be able to troubleshoot the (very rare and unlikely) FlashGot-related problems."


Mi è allora bastato - oltre a toglierla su "Ricerca automatica dei download manager" - mettere la spunta su "Disabilita Log" sempre da Opzioni / Avanzate, ed ecco che il tempo di avvio torna esattamente uguale a prima di installare FlashGot, cioè di un solo secondo. L'installazione di FlashGot, specificate le opzioni di cui sopra, non comporta quindi neanche un decimo di secondo di aumento nell'avvio di Firefox. Così ho ed abbiamo avuto la conferma che FlashGot è un'eccellente estensione che, al pari della maggior parte delle estensioni, non appesantisce minimamente l'avvio del browser, salvo che siano attive queste due opzioni che vi consiglio vivamente di disattivare, per guadagnarne in velocità di avvio del browser, visto che sono pressocché inutili. Grazie a tutti comunque per la collaborazione.

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.