Credevo tu volessi effettuare un backup della posta che non utilizzi perché ormai vecchia, indicizzandone i contenuti.
Questa tua affermazione è molto interessante!
Se non ha capito male mi stati dicendo che c'è un modo per svuotare il server dove risiedono le email salvandole da un'altra parte senza perdere l'indicizzazione di quest'ultime.... ho capito bene?
Se si come? dove vengono salvate le email?
L'estensione
ImportExport Tool ti permette di salvare la tua posta più vecchia (ecco perché occorre sudddividerla, ad esempio, in anni e/o mittenti e/o argomenti: in questa maniera non si supera il limite fatidico dei 4 GB e la posta la si seleziona "al volo") in una partizione da te scelta, in un hard disk esterno oppure persino in un servizio di cloud computing come
Dropbox.
Però cerchiamo di capirci:
- la tua posta te la salvi dove vuoi tu, ma se utilizzi supporti ottici o chiavette USB non utilizzi supporti affidabilissimi nel tempo;
- il salvataggio è manuale, non credere che l'estensione te la carichi online (su Dropbox, ad esempio) in automatico... quella è una cosa che devi fare tu;
- dopo che hai effettuato un backup della tua posta (ripeto per la terza volta: su un supporto AFFIDABILE! No, una partizione di Windows per me non va bene... i virus sono sempre in agguato...) devi cancellare la posta - della quale hai fatto il backup - a mano;
- tra le opzioni di
ImportExport Tool c'è quella di salvare la posta in una cartella con un file indice in HTML... la consultazione di questa cartella diventa quindi comodissima (è sufficiente un CTRL+F del tuo browser per cercare una determinata parola!);
- devi fare una bella
sul nostro Forum per trovare maggiori informazioni sulle enormi potenzialità di questa estensione. Sul sito dell'autore (che è un nostro moderatore, Klades) ci sono poi altre informazioni sull'estensione. Purtroppo non esiste una guida passo-passo, mi ero ripromesso dalla versione 3 di Thunderbird di regalarla agli appassionati ma non ne ho mai avuto il tempo... Però
ImportExport Tool non è un'estensione invasiva, puoi effettuare tutte le prove che ti aggradano con molta facilità.
Spero di non averti confuso ulteriormente le idee...
Per la questione IMAP... mi arrendo! Io non utilizzo IMAP, mi spiace, sono la persona meno adatta per fornirti un valido consiglio.
Ciao.