allora, sto sbattendo da vari giorni con questa faccenda poco chiara...
in ultima analisi la situazione è questa:
1- i files relativi alle olimpiadi sono protetti dal salvataggio e dalla copia tramite Digital Rights Management (i DRM di cui sopra), cioè certificati gratuiti che vengono rilasciati all'utente per 2 ore. questo è stato imposto dall'accordo con il CIO per lo sfruttamento dei diritti tv.
2- per il rilascio di questo certificato il sito NON SOLO valuta quale browser è in uso ma PRETENDE che IE sia PREDEFINITO! (comportamento davvero assurdo e sospetto)
3- una volta ottenuto il certificato è possibile accedere anche con FF, ma il filmato (sembra quasi in maniera forzata) va a scatti.
4- inspiegabile è l'utilizzo dei DRM anche per i TG (che comunque sono tornati disponibili in formato Real dalla home page)
5- l'utilizzo di questa tipologia di difesa (sviluppata da MSFT, manco a dirlo) ha precluso l'accesso a questo servizio pubblico a tutti gli utenti non-windows, in quanto tali certificati possono essere gestiti solo dalla versione 9 (e 10 per win xp) di wmp, se adeguatamente aggiornata.
e l'aggiornamento è stato prodotto solo per windows e non per altri OS.
http://punto-informatico.it/p.asp?i=57850http://punto-informatico.it/p.asp?i=57868secondo il mio modestissimo parere (visti i precedenti giudiziari di MSFT) c'è un accordo tra Rai e MSFT per permettere la fruizione dei contenuti "caldi" come olimpiadi e TG solo con OS windows, solo attraverso IE e SOLO impostandolo come predefinito.
oppure si può ipotizzare che wmp, avviato come plug-in di FF, non riesca a gestire i DRM...
saluti a tutti