Mmm... capito. Non sono convinto, ma ho capito.
Il fatto è che quello che ho letto mi fa pensare ad una marchetta, più che a una lettura interessante.
Sono anche dubbioso che i media accettino un format del genere, potrebbero anche loro catalogare la cosa come marchetta e farle fare la fine del cestino.
Ho letto su PC Professionale di ottobre un test tra browser, e a parte inesattezze varie (futili e tollerabili) mi sembra OK che a fare articoli siano gli articolisti, mentre un articolo scritto da personale esterno alla testata, lì sia fuori posto.
Altrimenti dovremmo sorbirci anche articoli pseudo-tecnici che il produttore di turno invia ai media senza poterli distinguere dalla pubblicità. (sì, lo so che già succede, vedi PC Pro di ottobre con un approfondimento in allegato sui SOLI prodotti HP, e PC Pro di novembre con un poster della storia dei SOLI processori Intel, entrambi senza alcuna indicazione "pubblicità").
Altro discorso, secondo me, per gli annunci.
Tutte le testate su tutti i media hanno uno spazio news, in cui i vari produttori segnalano l'uscita di questo o quel prodotto. Il taglio tipico di queste news è la "marchetta". Cioè è evidente alla prima lettura che l'autore è interno all'azienda che annuncia, in quanto spesso eccessivamente autoindulgente (i paroloni si sprecano!).
In quell'ambito, tuttavia, la lettura risulta già meno "invadente", perché l'informazione importante è che si esce con qualcosa di nuovo.
A me piacerebbe che ogni localizzazione MDI (a parte quelle delle RC) venisse seguita da un iter di annunci ad una lista di testate, cartacee e non.
La stessa apertura del forum, secondo me, andava comunicata ufficialmente a Punto Informatico e compagnia bella.