Ti ringrazio per la risposta e per la documentazione fornita
,però
.... ma non senza scendere a compromessi con attributi proprietari, con buona pace del validatore HTML .
il validatore accetta, come avrai letto sopra, l'attributo
style="background-image: url('maglia3.jpg'); per il tag <frameset> e IE (almeno dalla 5,5 in poi) lo interpreta , quasi ci fosse un accordo in barba alla regola generale che non vorrebbe attributi al frameset.
Ciò non di meno chi come me ha sviluppato un sitino, diciamo inusuale, cercando di agire sulle possibilità di far aprire in un unico contenitore centinaia di pagine in molteplici aggregazioni se vuole vederle esposte così come le ha concepite, deve sperare che il navigatore usi IE (cosa peraltro frequente , nel mio sitino IE è al 97%, anche perchè gli altri evidentemente scappano subito.
Dopo questa breve digressione vorrei esporre l'altro, per me irrisolvibile ,problema.
in sintesi , nel frame centrale del frameset , una buona parte delle pagine che vi si aprono sono così strutturate:
www.boletus.altervista.org/cez_aaa.html nella pagina sono stati resi evidenti i bordi per facilitarne l'interpretazione;
so che attualmente le tabelle sono in disarmo e che altro viene usato come contenitore, ma questo layout l'ho fatto circa tre o quattro anni fa e per i iei scopi andava benissimo (con ie).
Come potete vedere sono una serie di table nidificate delle quali quattro svolgono ilcompito di fare da cornice colorata alle immagini, queste quattro tabelle si dipongono centralmente ai td che le racchiudono e il tutto al variare delle dimensioni del video si aggiusta proporzionalmente mantenendo fisse solo la dimensioni delle immagini e della loro cornice.
Ora con IE benissimo con firefox non c'è verso di farle allineare ol centro orizzontalmente, stanno sempre a sn
e le due sottostanti si spostano anche verticalmente fino a una parziale sovrapposizione con quelle che stanno sopra, per poi tornare a posto una volta cliccato il link sulle immagini, mentre la td che contengono solo testo sono corrette.
In queste sere ho provato a usare contenitori quali i div ma senza risultato utile.
Esiste un layout in grado di mostrarmi le immagini con le loro cornici la dove le vorrei e che seguisse, come già fa questo le dimensioni della pagina?
Ciao a tutti.