Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Layout visualizzazione pagina errato  (Letto 1754 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

layil

  • Visitatore
Layout visualizzazione pagina errato
« il: 06 Gennaio 2006 02:12:28 »
Salve, ho installato l'altro ieri la versione 1.5... oggi guardo il mio sito e mi accorgo che la prima pagina ( http://lightpainting.altervista.org ) e' visualizzata in modo errato: l'immagine dovrebbe stare in mezzo, e invece e' spostata in alto, tagliata.

Il codice con cui e' scritta e' semplice, e compatibile con le altre versioni di firefox e IE... per cui non sono riuscita a capire cosa ci sia che non va.

Ho provato a reinstallare firefox pulendo il profilo tipo una decina di volte, ma non c'e' verso.
Con la versione 1.0.7 invece tutto liscio.

Ho provato anche a cercare i log delle versioni precedenti e successive alla 1.5 (ho visto che ci sono delle beta in giro) per capire se e' qualche bug conosciuto, ma non ho trovato nulla.

Grazie a chiunque sappia chiarirmi la faccenda...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35809
Re: Layout visualizzazione pagina errato
« Risposta #1 il: 06 Gennaio 2006 07:21:49 »
Con Firefox 1.0.7, in effetti, a me l'immagine appare al centro dello schermo, senza problemi, ma non so con la 1.5...
Qualcuno più esperto di me posterà se è un problema di codice HTML (ma tu hai provato con il validator W3C?).
Mi sorge un dubbio: hai installato la versione 1.5 disinstallando la versione 1.0.7 oppure sovrascrivendola?
Qual è il tuo S.O.? Firewall? Estensioni installate? Temi?

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Layout visualizzazione pagina errato
« Risposta #2 il: 06 Gennaio 2006 08:15:43 »
Strana cosa: Opera la visualizza come Firefox, Safari la visualizza in mezzo alla pagina :?

Intanto sposto in Evangelizzazione.

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Layout visualizzazione pagina errato
« Risposta #3 il: 06 Gennaio 2006 08:54:06 »
Domanda da "novellino": come può centrare verticalmente nel body se questo non ha un'altezza? Per centrare ti basta impostare un'altezza per il body pari all'altezza dell'immagine.

Altra cosa: a che ti serve il div layer1?

layil

  • Visitatore
Re: Layout visualizzazione pagina errato
« Risposta #4 il: 06 Gennaio 2006 13:42:26 »
Qualcuno più esperto di me posterà se è un problema di codice HTML (ma tu hai provato con il validator W3C?).
Mi sorge un dubbio: hai installato la versione 1.5 disinstallando la versione 1.0.7 oppure sovrascrivendola?
Qual è il tuo S.O.? Firewall? Estensioni installate? Temi?



No, non ho pensato al validator perche' sono veramente due righe di html... adesso controllero'.

La 1.5 mi sa che si e' installata da sola la prima volta, con l'aggiornamento automatico. Ma le volte successive ho prima pulito tutto e poi ho provato a reinstallare.
Sistema operativo winXP; firewall impostato da router; estensioni Webdeveloper, Deviantlink e Deviantcopypaste; temi... avevo noia 2.0 ma non e' piu' compatibile con la versione 1.0.7, adesso ho un tema che si chiama acidburn.

Grazie mille per la risposta.  :)

layil

  • Visitatore
Re: Layout visualizzazione pagina errato
« Risposta #5 il: 06 Gennaio 2006 13:56:51 »
Domanda da "novellino": come può centrare verticalmente nel body se questo non ha un'altezza? Per centrare ti basta impostare un'altezza per il body pari all'altezza dell'immagine.

Altra cosa: a che ti serve il div layer1?



Dunque... per evitare di scrivere troppo codice ho inserito l'immagine direttamente come sfondo di pagina... in teoria non serve specificare l'altezza del tag body (inteso come lo sfondo)... pero' adesso provo a riscrivere il layout diversamente.

Il div di cui sopra e' una gif trasparente che ho usato come collegamento, dato che l'immagine era sullo sfondo.

Grazie dei suggerimenti, vediamo se funzionano. :)

Offline Eärendil

  • Post: 59
    • Final Fantasy Eternity
Re: Layout visualizzazione pagina errato
« Risposta #6 il: 06 Gennaio 2006 17:37:06 »
Faccio solo notare che una pagina validata correttamente non è di sicuro visibile correttamente con tutti i browser.
Facendo un paragone una frase in italiano sotto il punto di vista grammaticale puoò essere corretta (validator) ma sotto la logica (cioè quando viene interpretata, browser) può non avere il minimo senso!

:)

layil

  • Visitatore
Re: Layout visualizzazione pagina errato
« Risposta #7 il: 06 Gennaio 2006 17:44:35 »
Ok... aggiungendo un po' di proprieta' CSS a caso, ora la pagina e' visualizzata correttamente.  :D

Grazie ancora... :)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.