Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: [FF] Estensione per sincronizzare la navigazione di 2 utenti  (Letto 1318 volte)

Offline fuocofatuo

Per scopi esclusivamente didattici, avrei pensato di scrivere un'estensione per firefox che permetta a due utenti di sincronizzare la navigazione su internet.
Cercherò di spiegarmi meglio: immaginiamo che Tizio e Caio siano due cari amici, e che Tizio voglia far vedere a Caio una particolare frase di una comune pagina web. Generalmente, Tizio dovrebbe passare in qualche maniera il link della pagina a Caio e comunicargli l'altezza a cui si trova la frase (o la frase stessa, in maniera che Caio usi trova).
Con l'estensione che intenderei creare vorrei che, una volta effettuata una sorta di connessione tra i due utenti, si aprisse automaticamente una finestra da Caio posizionata sulla pagina e all'altezza visualizzata da Tizio. Naturalmente, sarebbe comodo che entrambi potessero proseguire la navigazione in quella finestra liberamente, ma vorrei che fosse presente una barra che consenta di visualizzare l'indirizzo della pagina attualmente visualizzata dall'altro e un bottone per riportare la navigazione su ciò che l'altro sta vedendo.

La comunicazione vera e propria verra` (almeno per ora) gestita esternamente, dunque si supponga che non ci sia la necessita` di implementarla nell'estensione: le informazioni relative all'altro utente saranno disponibili in un file di testo locale.

Ora le domande: che voi sappiate, sto scoprendo l'acqua calda? Ovvero esistono e sono molto conosciute estensioni o programmi che già fanno quanto detto? Ma soprattutto, è molto difficile da realizzare in termini di tempo e conoscenze? Si consideri naturalmente che è un esercizio, perciò dovrebbe si` funzionare, ma non essere necessariamente completo o sicuro....

Poi: e` un grosso problema la gestione dell'altezza della pagina? Anche senza pensare a situazioni un po' bizzarre (tipo 33 frame nella stessa pagina) immagino che la dipendenza dallo stile di visualizzazione renda il tutto parecchio complicato....

Grazie mille per l'attenzione.

Offline FRANTO

• http://www.franto.net
[FF] Estensione per sincronizzare la navigazione di 2 utenti
« Risposta #1 il: 19 Ottobre 2005 15:26:15 »
non ho capito bene stai forse pensando di creare una estensione per la messagistica istantanea?

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #2 il: 19 Ottobre 2005 19:39:30 »
...oppure è una specie di programma per il controllo remoto, limitato però alla sola visualizzazione e alle sole sessioni di Firefox...?

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla
« Risposta #3 il: 19 Ottobre 2005 20:34:06 »
Esiste già un estensione di co-surfing. Si chiama JYBE e si può trovare su www.extenzilla.org (registrazione obbligtoria ma gratuita ;))

Ciao :)

Offline fuocofatuo

« Risposta #4 il: 19 Ottobre 2005 22:43:29 »
Mmmhh.... interessante...
L'estensione non è free/open, e questo è un bene ed un male: non ho niente su cui ispirarmi, ma allo stesso tempo non mi si può certo accusare di aver copiato!

Io vorrei creare qualcosa di simile, anche se infinitamente meno sofisticato:
- permettere di visualizzare gli stessi contenuti (questo permette di posizionarsi alla stessa "altezza" della stessa pagina? Se sì, vuol dire che è possibile farlo...)
- mostrare l'indirizzo della pagina attualmente visualizzata dall'altro in un'apposita barra
- permettere l'invio di inviti del tipo "guarda la pagina che ho sotto agli occhi"

non deve necessariamente:
- gestire la connessione
- fornire una chat
- fare qualsiasi altra cosa!

Secondo voi è difficile fare quanto detto? Se sì, le difficoltà dove potrebbero essere? Già che ci siamo, conoscete qualche estensione di questo tipo che abbia i sorgenti disponibili?

Offline fuocofatuo

« Risposta #5 il: 25 Ottobre 2005 19:43:21 »
Nessuno mi sa dare qualche consiglio?

Offline fuocofatuo

« Risposta #6 il: 01 Novembre 2005 17:04:57 »
Citazione da: Underpass
...oppure è una specie di programma per il controllo remoto, limitato però alla sola visualizzazione e alle sole sessioni di Firefox...?

No, niente di tutto ciò... Vorrebbe essere semplicemente una barra che consenta di conoscere, ed eventualmente visualizzare, la stessa pagina che sta visitando un tuo amico.
Ora, come avvenga la comunicazione dei dati tra i computer dei due amici non è importante (almeno per ora), perciò si supponga che il problema sia esclusivamente locale, e che tutte le informazioni siano disponibili in un file di testo presente nella macchina in uso. Di conseguenza, il tutto consisterebbe solo in una barra (da posizionare ad esempio sopra la barra di stato) che visualizza un indirizzo internet (presente nel famoso file di testo) e che consenta di caricarlo come pagina attuale tramite la pressione di un tasto, sempre collocato in tale barra.

C'è qualcuno che, avendo sviluppato qualche estensione, sa dirmi se il problema è facile o difficile? É questo il forum in cui si ritrovano gli sviluppatori italiani di firefox o delle sue estensioni? Mi sapete dare qualche altro indirizzo, qualora non sia questo?

Avrei una certa urgenza, perciò ogni aiuto è ben accetto. Grazie mille sin da ora.