Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Come aprire una 2ª finestra dal eseguibile e non dal menù ?  (Letto 170 volte)

Offline Plink

Salve.
Praticamente come nel titolo... (cerco di farla breve).

Con Firefox 88.0 standalone posso aprire finestre multiple cliccando ogni volta sul suo eseguibile (o sul suo link al desktop).
Con Firefox 91.1.0 ESR standalone posso aprire finestre multiple cliccando ogni volta sul suo eseguibile (o sul suo link al desktop)
Con Firefox 102.14.0 ESR standalone posso aprire finestre multiple cliccando ogni volta sul suo eseguibile (o sul suo link al desktop).
Come mai con Firefox 115.20.0 ESR standalone, se provo ad aprire una 2ª finestra dall'eseguibile o dal suo link sul desktop, dopo un pò che "macina", mi appare una finestra che dice:
"Firefox è già avviato ma non risponde. Il processo esistente di Firefox deve essere chiuso per aprire una nuova finestra."
Con i 2 tasti:
> Chiudi Firefox
> Annulla

E' cambiato qualcosa nella programmazione di Firefox (anche nelle sole impostazioni) ?
E' possibile "aggirare" questo problema e farlo funzionare come i suoi predecessori ?
Forse qualche strana nuova "protezione" disattivabile da "about:config" ?

Per me è importante...  :?

Grazie ad ogni suggerimento.

Offline crazy.cat

Re:Come aprire una 2ª finestra dal eseguibile e non dal menù ?
« Risposta #1 il: 11 Marzo 2025 02:32:10 »
Prova a vedere se la modifica al file firefoxportable.ini funziona anche nel tuo caso, fatti una copia del file originale in radice della cartella di firefox portable prima di sostituirlo con l'altro.
https://turbolab.it/browser-455/come-utilizzare-contemporaneamente-firefox-portable-quello-installato-3890

Offline Plink

Re:Come aprire una 2ª finestra dal eseguibile e non dal menù ?
« Risposta #2 il: 11 Marzo 2025 10:41:49 »
Grazie per la risposta.

Si, quel impostazione ("AllowMultipleInstances=true" in "FirefoxPortable.ini") la avevo già da tutti gli altri Firefox Portable da quando ho iniziato a provarli.
In realtà serve ad un altro scopo: per poter avviare un Firefox Portable anche quando un Firefox Installato è in esecuzione... se ho capito bene dalle traduzioni di Google:
"The AllowMultipleInstances entry will allow Firefox Portable to run alongside your
regular local copy of Firefox if you set it to true (lowercase).  The default is false."

:(

Infatti non ho problemi con altre versioni di FF funzionanti in concomitanza, solo poter avviare un altra finestra di FF115 dall’eseguibile (o dal suo link) quando è già avviato.
Con gli altri funziona, con lui no... per questo credo sia una nuova funzione o impostazione...