Autore Topic: Trasferire i dati da una vecchia ad una recente versione di X-Thunderbird  (Letto 576 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35759
Sei stato chiaro
Non credo, poiché tu mi chiedi comunque la stessa cosa riguardante PortableApps (ma è sicuramente lo stesso con WinPenPack).

In parole semplici:
1) a programma (portatile) chiuso, si crea nella cartella del profilo dei dati un nuovo profilo (cioè una nuova cartella, visto che il Profile Manager ovviamente non funziona sulla versione portatile) e lo si riempie con i dati indispensabili di un profilo già esistente;
2) a questa cartella le si dà un nome descrittivo ed univoco;
3) all'interno della cartella, si crea un semplice file di testo con il nome che inizia con _ e che è lo stesso della cartella;
4) all'interno della cartella del profilo originario del Firefox portatile, si crea un semplice file di testo con il nome che inizia con _ e che è lo stesso della cartella;
5) i nomi dei file .txt creati in ciascuna cartella NON andranno MAI rinominati;
4) se si vuole avviare il Firefox portatile con questo nuovo profilo (chiamiamolo Test) e non con il suo originario (chiamiamolo default), si rinomina prima la cartella del profilo originario con un nome qualsiasi (esempio: default_originale), mentre il nuovo profilo lo si rinomina con il nome cambiato (da Test a default);
5) si avvia l'eseguibile di Firefox che partirà col nuovo profilo creato (e cambiare il tema del profilo è, per esempio, una ottima idea per ricordarsi la volta successiva che si sta navigando con un altro profilo);
6) chiuso Firefox e quindi disconnesso dal nuovo profilo, ripetere l'operazione inversa: la cartella default la si rinomina daccapo in Test e la cartella default_originale la si rinomina daccapo in default (proprio in quest'ordine, altrimenti non funzionerà nulla).
7) In caso di dubbi, è sufficiente aprire una delle due cartelle e controllare il nome del file .txt al suo interno: indipendentemente dal nome della cartella, il file _default indicherà sempre la cartella del profilo originario, mentre il file _Test indicherà sempre la nuova cartella.

Il procedimento a me ha sempre funzionato.
Se non mi sono fatto capire neppure questa volta, getto la spugna/alzo bandiera bianca.

[Nota: non sono impazzito. Spesso introduco determinati termini nei miei post per poi ricercarli e trovarli con più facilità, in questo caso è sufficiente che io mi ricordi "bandiera bianca" o "getto la spugna" per quella discussione infinita con Bubbolo relativa ai profili portatili]


Anche se rinomino non risolvo nulla,
Ma hai seguito il mio procedimento? È impossibile che non si avvii il secondo profilo creato anziché il primo profilo (quello originario). Impossibile!

in ogni caso volevo avviare due profili diversi da una versione portable e la mia domanda era piuttosto semplice: tu riesci a farlo? Se sì, come?
Come ho descritto prima.
Non riesco ad aprirli contemporaneamente, quello proprio no.

--
W9A

Offline next

  • Post: 3154
In parole semplici:
1) a programma (portatile) chiuso (...)

Davvero un bel trucchetto!
Penso che con un po' di pazienza si riuscirebbe anche a fare uno script batch per far partire l'uno o l'altro profilo, specie se il percorso rimane costante.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35759
Penso che con un po' di pazienza si riuscirebbe anche a fare uno script batch per far partire l'uno o l'altro profilo, specie se il percorso rimane costante.
Grazie, next.  :)

Uno script? Boh... Roba difficile per me, questa è un cosa da next, Deckard, iceberg o crazy.cat... non certo da miki64!  :lol:

--
My awesome Thunderbird 250

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.