Intanto grazie per le risposte e per i link, è già qualcosa sapere che il problema non si verifica solo sui miei pc. Riguardo a 1.1 lo uso già da un po' di tempo, mi ci trovo bene, a parte questa situazione.. magari proverò a cambiarlo, non si sa mai. Se poi non va mi tocca rivedere il css, regola per regola, poco male
Ciao!
il discorso del 1.1 è indipendente dal css.
se leggerai quel documento che ti ho segnalato comprenderai che intendo.
considera che xml andrebbe servito come application/xhtml+xml e non come text/html, però questo, unitamente colla dichiarazione xml in cima, manda in quirks IE.
per questo motivo si è sviluppata una controversia secondo la quale i puristi dicono che non si può servire xhtml come text/html (secondo loro per il tuo sito basterebbe essere html 4.01 strict) e i "non puristi" sostengono che si può accettare di servire un doctype xhtml 1.0 strict come text/html.
la questione della dichiarazione xml ha un risvolto leggermente più di utilità che di correttezza.
dichiarare il documento come xml con content text/html è sintatticamente sbagliato (anche se il validator lo passa), ma se il sito non offre reali contenuti xml (un feed ad esempio) è inutile dichiarare xml (mandando in quirks IE).
chiaramente tutti coloro che ci tengono a non utilizzare tag deprecati e a fornire un codice aggiornato e compatibile con le nuove raccomandazioni tendono a utilizzare xhtml strict piuttosto che il semplice html 4.01 strict.
la soluzione perfetta pare non ci sia, poiché l'ibrido xhtml deve ancora scrollarsi di dosso le vecchie abitudini html e soprattutto la compatibilità coi vecchi browser.
io stesso, nonostante abbia letto molto sull'argomento non ho ancora una mia precisa posizione in merito, sono combattuto fra il voler essere purista ma allo stesso tempo non comprendere e vedere la necessità in questa fase di tale rigidità.
io per ora utilizzo questa forma:
<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Strict//EN"
"http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-strict.dtd">
<html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml" xml:lang="en" dir="ltr">
<head>
<meta http-equiv="content-type" content="text/html; charset=utf-8" />
...
che è facilmente portabile ad 1.1 e 2, ma allo stesso tempo, pur servendo xhtml con text/html (tecnicamente sbagliato), è la forma più strict possibile senza mandare in quirks IE per un sito che non presenta contenuti xml.
comunque se ti leggi quell'articolo che ti ho segnalato comprendi meglio ciò di cui parlo.
ciao
...