Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: I problemi di Thunderbird ("Arrivederci e un suggerimen  (Letto 3329 volte)

Offline antsp2p

Da sostenitore del software open-source e da felice utenti di Firefox e di tanti altri prodotti open-source, sono molto deluso dal funzionamento di ThunderBird. Lo disinstallero' e non so se ho voglia e tempo per dargli un'altra possibilita'.

Sono deluso per il suo comportamento poco intuitivo e per la scarsa accuratezza con cui e' realizzato il software stesso, non degno di una versione 1.x. L'import dei messaggi, sebbene eseguito lato mio in modo corretto, ha prodotto una serie di problemi, tra cui la perdita di mail e di cartelle. Il programma si blocca spesso durante l'esecuzione e provoca blocchi del pc a causa dell'assorbimento esagerato di risorse di calcolo. L'import dei filtri non esiste e il motore dei filtri non e' in grado di fare le stesse cose di OE con pari semplicita'. Il motore antispam che dovrebbe funzionare segna le mail come posta indesiderata ma non le sposta come richiesto.

Non voglio criticare ne' il progetto ne' il programma: dopotutto sono un semplice utente e non mi piace criticare il lavoro che, con tanta passione, viene portato avanti dal team di sviluppo. Ma sono fortemente critico sul chiamare questa versione 1.x

Lo dico perche' Firefox a confronto e' una pietra di paragone: nessun problema, affidabile, va come una scheggia e te ne innamori. TB lo detesti dopo 2 minuti: non trovi le opzioni, non capisci perche' le cose sono disposte in quel modo, troppi errori e problemi che non ti aspetti da una versione spacciata come 1.x.

La posta elettronica e' piu' importante del web stesso: se un browser si chiude mentre stai lavorando, pace, lo riapri e vai, ma se perdi la mail o non capisci dove finisce e perche', e' la fine.

Prima che chiudiate e segnaliate questo post come off-topic, invito i moderatori ad un atto di profonda trasparenza. Scrivere un post bello in evidenza in questo forum in cui si elencano tutti i problemi ESISTENTI (fate una ricerca su Google con le parole: import filtri outlook thunderbird, NON esce quasi NULLA. Com'e' possibile che una cosa cosi' non viene messa in evidenza da nessuno?). L'utente apprezza saperlo prima e regolarsi di conseguenza, anziche' scoprirlo ad installazione avvenuta e bestemmiare. Anche un link bello grosso qui http://www.mozillaitalia.org/thunderbird/index.html aiuterebbe (a proposito, l'ultima versione italiana e' la 1.0.6 e non la 1.0.2).

Dico tutto questo col rispetto e la gratitudine di mozillaitalia per il lavoro svolto. Ma dire "Porre attenzione al fatto che lo sviluppo di Mozilla Thunderbird è ancora nello stadio Beta ed è quindi possibile riscontrare dei bug nel programma" senza elencare i bug trae in inganno gli utenti.

Quindi oltre al POST "Soluzione ai problemi COMUNI di Thunderbird" ne metterei un altro "Problemi GRAVI di Thunderbird senza soluzione". Sono sicuro di averne trovati solo alcuni in poche ore di utilizzo: chissa' quanti ve ne hanno segnalati gli altri utenti.

Con sincera stima ...

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
Re: Arrivederci e un suggerimento per gli admin
« Risposta #1 il: 24 Agosto 2005 20:20:33 »
Citazione da: antsp2p
L'import dei messaggi, sebbene eseguito lato mio in modo corretto, ha prodotto una serie di problemi, tra cui la perdita di mail e di cartelle.

A mio avviso la qualità dell'import è legata al punto di partenza: perché Microsoft non prevede l'esportazione dei messaggi verso altri software oppure in un formato standard? Perché Microsoft non prevede l'importazione da Thunderbird/Mozilla/Netscape?
Quando sono passato a Thunderbird ho importato i messaggi di Outlook 2000 senza grossi problemi; in ogni caso l'archivio pregresso era disponibile su Outlook, per cui non ha molto senso parlare di perdite.

Il programma si blocca spesso durante l'esecuzione e provoca blocchi del pc a causa dell'assorbimento esagerato di risorse di calcolo.

Uso Thunderbird su tutti i miei pc, compreso il catorcio del lavoro (PIII 800 Mhz, 256 MB di ram, Win2000); prima di passare al nuovo pc, lo usavo su un pc con Athlon 900 e 512 Mb di ram senza alcun blocco o assorbimento esagerato di risorse.

L'import dei filtri non esiste e il motore dei filtri non e' in grado di fare le stesse cose di OE con pari semplicita'.
Che io sappia, nessuno prevede l'importazione di filtri ed il motivo è abbastanza semplice: la struttura di un filtro è REGOLA->AZIONE.  Non tutte le regole esistono in tutti i software (es. in Thunderbird non esistono regole per gli allegati);  l'azione potrebbe essere "sposta nella cartella X", come faccio a sapere la posizione della cartella X? Esiste la cartella X?

Il motore antispam che dovrebbe funzionare segna le mail come posta indesiderata ma non le sposta come richiesto.
5 installazione di Thunderbird mi dicono che l'antispam funziona perfettamente; non dire che non funziona, prova a capire perché non funziona sul tuo sistema visto che si tratta di un'eccezione.

Lo dico perche' Firefox a confronto e' una pietra di paragone: nessun problema, affidabile, va come una scheggia e te ne innamori.

C'è gente che dice di Firefox le stesse cose che tu hai detto di Thunderbird :wink:

Ormai sono stufo di scriverlo, ma con TB ci lavoro: 15 caselle di posta elettronica, decine di filtri, centinaia di MB di posta, mai visto UN blocco o un rallentamento.
Come la mettiamo? Solo fortuna? Non credo, anche perché non penso di essere l'unico ad usare Thunderbird.

Non sposto in Altro ma in Discussioni su Mozilla :wink:

Offline Absolute

I problemi di Thunderbird ("Arrivederci e un suggerimen
« Risposta #2 il: 25 Agosto 2005 08:13:31 »
In linea generale anche io, mi trovo bene con TB... l'ho installato anche nei pc dei miei clienti...
Rimane il fatto che un paio di volte per qualche motivo strano mi ha fatto perdere tutte le e-mail.... insomma era sparito il profilo....
e Poi non c'è un vero programma di esportazione/backup per TB, mozilla bu è pietoso e come se ne è già parlato è assolutamente inaffidabile......(ho perso ache io 2 mesi di e-mail ) ....
Per il resto invece, mai un blocco, e l'antispam funzia benissimo...

Offline cecca

« Risposta #3 il: 25 Agosto 2005 09:04:55 »
Scusate se intervengo anche io... :wink:
Io qualche problema legato al "peso" di TB lo riscontro (non so se per colpa di TB o del PC), ma per il resto... sono in completo disaccordo con te.
Le puntualizzazioni di Flod mi paiono corrette.
Per quanto riguarda la tua richiesta di trasparenza e la mancanza di risultati su Google... beh, mi pare che nessuno qui si sia mai nascosto dietro un dito: i problemi ed i bug sono sempre stati evidenziati. Per Google... non credo dipenda da noi o dalla mOzilla Foundation: crdo dovresti chiedere a Google come mai non trova nulla... Sono loro ad indicizzare le apgine Web... :lol:

Comunque le tue opinioni sono rispettabilissime, intendiamoci... L'unica curiositòà che mi viene è di chiederti che software userai... dato che non credo che OE sia un'alternativa plausibile, a meno di non volersi esporre a tutte le sue vulnerabilità... E di open source vedo ben poco in giro, per lo meno per quanto riguarda l'ambiente Windows....

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #4 il: 25 Agosto 2005 09:34:31 »
ognuno è libero di pensarla come vuole e di utilizzare il software che preferisce, detto questo oltre a quanto già detto da flod vorrei puntualizzare che
io utilizzo TB dalla versione 0.5 su 25 postazioni di cui alcune con diversi indirizzi di posta e non ho mai perso una email, non ho mai dovuto ricreare nessun profilo e non mi è mai capitato che si bloccasse senza una logica spiegazione...
ti dirò di più su alcune postazioni (2 di preciso) fino a pochi giorni fa c'era un PII 400 con 128MB di RAM e W95...
detto questo mi spieghi perche nel sito della MS non c'è scritto che OE non è compatibile con il protocollo IMAP (lo gestisce ma non completamente)... mi sembra una mancanza più grave non trovi?
tutti i programmi hanno i loro problemi, per fortuna, per ora, tu puoi ancora scegliere quello che per il tuo carico di lavoro ne ha di meno o è più facile da usare o ti piace di più graficamente o ... inssomma a te la scelta ;)

ciao. Luca

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla
« Risposta #5 il: 25 Agosto 2005 12:56:47 »
Citazione da: cecca
L'unica curiositòà che mi viene è di chiederti che software userai... dato che non credo che OE sia un'alternativa plausibile, a meno di non volersi esporre a tutte le sue vulnerabilità... E di open source vedo ben poco in giro, per lo meno per quanto riguarda l'ambiente Windows....

Sinceramente non so se esistano altri client email open-source, ma ti posso assicurare che ne esistono molti gratuiti che, senza voler togliere nulla a TB (che io uso come client secondario), offrono molta più flessibilità all'utente:
  • Eudora: gratuito (con banner) [mio client primario]
  • Pegasus Mail: gratuito
  • 40tude Dialog: gratuito
  • [/list:u]e mi fermo al meglio ;)

Ciao :)

Offline cecca

« Risposta #6 il: 25 Agosto 2005 13:44:50 »
Aspetta... Non intendevo dire che non ci fossero client migliori di TB...
Semplicemente mi riferivo agli open source, visto che antsp2p si definisce sostenitore di questo tipo di software...
Eudora non è affatto male come client, mentre Pegasus non mi ha mai convinto troppo (usati entrambi)
40tude non lo conosco, per cui...

Offline wscript

« Risposta #7 il: 26 Agosto 2005 12:27:27 »
Dico solo due cose:

1) Thunderbird è fantastico, non mi ha mai creato problemi.

2) Non sempre è colpa del programma se succede qualcosa...

"le ultime parole famose: non sono stato io, è stato lui!!!"

P.S mi ricordo ora del regolamento, la frase sopra scritta può essere fraintesa: essa vuole indicare un fatto che spesso accade nella vita. Per le ultime parole famosa è presa dalla settimana enigmistica, volendo indicare qualcosa che spesso accade.

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #8 il: 26 Agosto 2005 18:25:41 »
Citazione da: wscript
Dico solo due cose:

1) Thunderbird è fantastico, non mi ha mai creato problemi.

2) Non sempre è colpa del programma se succede qualcosa...

"le ultime parole famose: non sono stato io, è stato lui!!!"

Un pò come si fa con Windows. Quoto.

Offline antsp2p

varie
« Risposta #9 il: 29 Agosto 2005 11:55:03 »
Grazie per le risposte. Rispondo ai punti salienti.

* non conosco client open-source per Windows migliori di TB, infatti non ho fatto altri nomi. Purtroppo mi devo tenere OE con le sue vulnerabilita'
* importazione. La domanda e': quanti utenti si aspettano di poter importare il tutto da OE il tutto dentro TB e invece non importeranno i filtri? Quanti invece lo sanno prima di procedere all'installazione e all'import? Quanti sanno che corrono un rischio serio che durante l'import delle mail non tutte verranno recuperate e per quelle perse non riceveranno alcun alert? E perche' non ricevono alert?
Non potrebbe esserci maggiore informazione al riguardo sui siti Mozilla che invitano al download? Sempre col massimo e sincero rispetto per la fondazione Mozilla, ma scarico programmi open-source in cui i programmatori scrivono a caratteri cubitali alert davvero ridicoli o inutili: possibile che sui problemi attuali di TB ci si limiti a dire che la versione 1.0.6 e' una beta e potrebbe avere non meglio precisati problemi? Non e' un controsenso e non puo' "confondere" qualcuno che un programma che non superi la beta sia targato 1.x? Inoltre come ho scritto la posta e' piu' "vitale" del browsing: targare il piu' stabile Firefox 1.0.6 e la beta di TB 1.0.6 mi sembra proprio errato
* totale mail > 4 Gb = occupazione ram spropositata. Nessuno tra quelli che mi ha risposto pare gestire tanto materiale, ne devo concludere che l'uso aziendale di TB con tanta mail e' prerogativa di pochi. Ho visto anch'io che quando prelevo la posta da account + filtri che smistano il tutto in poche cartelle poco voluminose tutto procede bene: ma provate ad aprire la posta da un account a cui sono applicati filtri che smistano il tutto in cartelle voluminose e vedrete quanto TB e' famelico di RAM. Questo e' esattamente un problema "da Microsoft": e' risaputo che e' Microsoft a sprecare RAM e non i concorrenti, ma non in questo caso
* confronto con Firefox. Chiaramente e' piu' facile provare un nuovo browser che non provare un client di mail, sono d'accordo. Ma sono anche convinto che la percentuale di utenti scontenti di TB sia superiore a quella di Firefox. Non tanto e non solo per i bug, le procedure di installazione, le performance, ma per la GUI. La disposizione delle opzioni, con cui tutti prima o poi sentono la necessita' di smanettare, e' poco confortevole per l'utente medio (io non mi lamento, ma per altri gia' trovare il pulsante di invio e' un problema): ecco che si rende necessario un import perfetto, cosi' nel frattempo l'utente puo' usare la posta come ha sempre fatto e ha tutto il tempo di imparare la nuova GUI. Ora non ditemi che l'import di filtri/regole, di firme e temi, di account o di email memorizzate in cartelle sia un'operazione di reverse engineering che richiede l'utilizzo di hacker o computer quantistici: voglio ammettere per i certificati S/Mime, ma nessuno si aspetta sinceramente di incontrare problemi su tutti gli altri versanti o almeno non su tutti questi versanti contemporaneamente.

P.s.: per chi mi parla di indici da creare, avevo gia' provveduto a forzarne io la creazione, aprendo le cartelle e aspettando che si completasse l'indicizzazione delle mail li' presenti. Quindi e' semplicemente TB che quando deve smistare la posta in cartelle voluminose "mangia". Mi convincero' del contrario solo se uno di voi, nella mia stessa situazione, non e' afflitto dal problema

Offline pescenaufrago

« Risposta #10 il: 29 Agosto 2005 12:00:09 »
Secondo me i moderatori hanno argomentato bene la difesa di TB. In generale sono abbastanza d'accordo con loro e se anche io ho perso filtri e posta e varie importazioni o profili dipende dal fatto che in effetti è forse troppo facile fare errori irrimediabili durante migrazioni o altro. Insomma è un prodotto in cui bisogna sbagliare un po' prima di diventare pratici. In qualche modo, attenzione, è una critica anche questa :P

Per quanto riguarda lentezza o blocchi, anche secondo me TB usa davvero molte risorse, e se apro TB, FF e Calendar c'è un bel prosciugamento; la cosa mi causa di tanto in tanto dei rallentamenti molto fastidiosi e la necessità di chiudere applicazioni, più di quanto mi succeda con altri browser internet/email. Blocchi non me ne sono capitati mai.

Infine, non vogliatemene ma non ritengo corretto rispondere all'utente che il problema  a voi non è mai capitato: a lui è capitato, quindi capita. ;)

Ciao!