Ultimamente hanno avuto un certo risalto le tecniche sempre nuove (almeno per me lo sono) per l'occultamento di indirizzi fasulli.
Avete presente quelle mail che vi invitano a cliccare sull'indirizzo, apparentemente legittimo, di Unicredito (o altre società, in primis eBay) per prendere visione di aggiornamenti di sicurezza sul vostro account... non c'è bisogno di dire che poi quelle a cui si arriva sono pagine fasulle identiche all'originale... li vi invitano a inserire i vostri dati di accesso, che poi andranno al personaggio fraudolento di turno.
C'è la possibilità di impostare FF in modo che avverta che si stà per visualizzare un link fasullo?
La funzionalità dei certificati web ci protegge da questi trucchetti?
Che ne pensate?
Ne penso che non potrai mai essere sicuro al 100%, perchè tutti quei "trucchetti" sfruttano le regole degli indirizzi web in modo malizioso.
Gli sviluppatori tentano di frenare questo uso, arrivando addirittura a inibire inidirizzi validi, come su IE, ma i metodi sono infiniti e pertanto ci sarà sempre questo problema.
Per esempio recentemente le mail apparentemente di BancaIntesa ti portavano su un sito "falso" sfruttando un redirect di google (per altro questo sistema non funzionava su Firefox, ma solo su IE).
Non esisterà mai un metodo sicuro per evitare questo tipo di "trucchetto"; o meglio un metodo sicuro già esiste, ed è il cervello: le operazioni che coinvolgono dati sensibili importanti (ad es. bancarie) vanno fatte SEMPRE arrivando nel sito digitando direttamente l'indirizzo e mai arrivandoci da un link esterno.
L'altra regola fondamentale è che nessun'organismo o ente manderà mai delle email per chiedere fantomatiche "conferme dell'account" o simili.
Niente potrà mai essere efficiente come i neuroni, che sono assolutamente indispensabili per l'uso del pc (e non solo!!!).
Detto questo, so che esiste una toolbar di Netcraft che aiuta per questo tipo di situazioni e da quel che so indirettamente funziona anche bene (
http://forum.mozillaitalia.org/viewtopic.php?t=11230 ) , ma ricorda che la falsa sicurezza è assai traditrice
@iacchi e jooliaan: come ho già detto qui
http://forum.mozillaitalia.org/viewtopic.php?t=11164, IdnShow protegge da un solo tipo di "trucchetto", quello basato su un uso malizioso e scorretto della codifica IDN. Ci sono una marea di altri modi di "mascherare" gli indirizzi.