Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Comportamento scorretto di FF con le select box ?  (Letto 1539 volte)

Offline finocchietto

Comportamento scorretto di FF con le select box ?
« il: 13 Giugno 2005 15:13:14 »
"Colorando" una option di un tag select (settando il background--color) che succede?
In IE appare la drop-down con le varie opzioni colorate, scelgo quella che mi interessa e se è una opzione di quelle a cui ho cambiato colore rimane colorata una volta selezionata.
Con FF la si vede colorata mentre la si sta scegliendo nella tendina, ma una volta selezionata il colore svanisce.
Diciamo che secondo me dovrebbe risultare colorata sia durante che dopo la selezione, quindi mi sembra più giusto il comportamento di IE (un baco di FF?). Che dice il W3C in proposito? Io non sono riuscito a trovare niente. :(

Esempio:
Codice: [Seleziona]

<select>
  <option>bianco
  <option style="background-color:red">rosso
  <option>bianco2
</select>

ciao!  :D

edit by klades --> corretto il titolo e formattato il codice

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
« Risposta #1 il: 13 Giugno 2005 19:20:52 »
Intanto sposto in Evangelizzazione, in questo modo il topic non si perde :wink:

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
« Risposta #2 il: 13 Giugno 2005 19:55:22 »
Quando selezioni un'opzione, le sue proprietà sono quelle dell'elemento "select" e non più quelle di "option", quindi è perfettamente normale che non mantenga le proprietà di option, non trovi?
Per capire cosa intendo, guarda quest'esempio:
Codice: [Seleziona]

<select style="background-color:green">
<option style= "background-color:white">bianco
<option style="background-color:red">rosso
<option style= "background-color:white">bianco2
</select>

Se le vuoi mantenere fatti due righe di javascript con cui modifichi il colore di sfondo di "select", mettendoci quello della "option" scelta. Ricorda però che per l'ereditarietà, se metti un colore di sfondo a "select", questo si estende a tutte le "option" che non hanno un loro attributo background-color (ma non viceversa, perchè option è un nodo "figlio" di select).

Una considerazione: hai detto tu stesso che non ti sei documentato molto, quindi un titolo così perentorio (e a mio modesto avviso sbagliato per il motivo che ti ho detto)  non mi sembra molto corretto...
Ciao, Paolo