io ho detto infatti che opera è un progetto diverso da mozilla.
il fatto che sia un prodotto commerciale (ricordiamo che esiste una versione free anche se con banner peraltro poco invasivo) non toglie nulla al fatto che sia un OTTIMO prodotto.
Free non vuol dire opensource e non vuol dire che non è commerciale
dove ho scritto che free=opensource?
ho scritto che opera è un prodotto commerciale e che ha una ver free...
sterili dichiarazioni di superiorità o spocchiose osservazioni di essenza OpenSource non ci elevano.
da bravi osservatori del web, da utenti illuminati che hanno scelto mozilla perché migliore dell'alternativa fissa, dobbiamo guardare al mercato ed essere schiettamente obiettivi nel dire che opera é di fatto un (ripeto) OTTIMO browser.
Non mi sembra che le mie osservazioni siano "sterili o spocchiose", visto che sei tanto illuminato ti invito a moderare i termini.
qui c'è una incomprensione.
sterile e/o spocchiosa non era riferito alle tue parole (se si capiva così me ne scuso profondamente).
mi riferivo alla piega che stava prendendo la discussione.
si stava andando verso una guerra dei browser fatta di sciocche ripicche.
tutti si sono chiariti, ma anche se stavano scherzando, ho sentito la necessità di evitare che si creasse un clima di sfottò verso opera.
tutto qui.
ribadisco che sterili e spocchiose non era riferito MINIMAMENTE alle tue parole ed in particolare a quelle di nessuno.
era una sorta di riferimento mix fra ciò che era stato detto un po' da tutti e quello che temevo potesse essere detto a seguire.
La filosofia dell' Opensource è diversa da quella del software commerciale e in parte sono antitetiche, da bravo osservatore del web dovresti saperlo.
Nella scelta di un programma o di qualsiasi altro prodotto possono entrare mille altre motivazioni oltre la sua funzionalità e secondo me il fatto che sia opensource non è un fattore irrilevante ... ovvio che è una mia opinione, ma vale quanto la tua, non di meno non di più. Ci sono persone che scelgono di usare un software magari meno facile da usare e meno funzionale, solo perchè é opensource e perchè sostengono questo tipo di scelta.
non mi pare di aver in qualche modo scritto qualcosa che andasse contro ciò che hai scritto.
quando ho scritto spocchia d'essenza opensource intendevo evitare che qui si apparisse come quelli che "cagano" su opera perché non è opensource.
anche io la penso come te, ma se c'è una cosa che so riguardo le lotte fra fazioni e che si comincia con cazzatelle tipo queste.
il mio unico intento era quello di evitare che questa discussione diventasse il topic sfottò verso opera.
è diventato una lotta intestina di mozillaitalia e di questo ancora mi scuso.
E se si vuole essere schiettamente obiettivi, allora si dovrebbe pure dire che a livello di funzionalità e comodità, anche Internet Explorer è un ottimo browser.
Se uno/a ragionasse solo in questi termini, mi dici perché non dovrebbe usare IE?
Non c'è un solo motivo ... e non mi si venga a tirare fuori la storia dei virus e dei trojan: se uno sta un po' attento ed ha uno straccio di antivirus, è difficile avere brutte sorprese pure con IE (parlo per esperienza personale).
Se poi uno/a scarica tutto quello che gli capita, non c'è browser che tenga.
sono d'accordissimo con te sul discorso sicurezza di IE.
non ho mai visto di buon grado chi semplificava le differenze fra IE e FF come più sicurezza.
ma non puoi venirmi a dire che IE è un browser che ha minimamente a che vedere con tutti gli altri.
nella mia vita non ho mai usato IE è vero, l'ho usato solo per testarci mie pagine web o (soprattutto da quando frequento il forum) per confrontare le visualizzazioni su IE dalle richieste di utenti.
per quel poco che uso IE quindi, sento la mancanza di qualcosa per ogni cosa che faccio.
opera come ff o mozilla o anche i meno noti fratellini epiphany o k-meleon etc. sono nettamente superiori come funzioni offerte.
quindi, per concludere:
@klades: scusami se quello che ho scritto l'hai preso per un attacco personale, non lo era assolutamente.
prego tutti gli altri di scusarmi per aver un po' scottato (non infiammato dai
) il topic
@jooliaan: tranquillizzati non stiamo litigando
@felicelibero:
@flyonthenet: non farti problemi.
@miki: dai, non chiudermi il topic
ciao a tutti
P.S. se rispondete non quotate se no non ci si capisce più niente
...