Autore Topic: Problemi di avvio  (Letto 1624 volte)

Offline marcello-severi

Problemi di avvio
« il: 15 Febbraio 2007 08:55:43 »
Salve
premetto che non mi è chiara la differenza tra firefox e mozzilla, da ieri non riesco più ad avviare il browser, l'ho disinstakllato e reinstallato più volte ma non si riavvia...potete aiutarmi?
Grazie
marcello severi

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
Re: Problemi di avvio
« Risposta #1 il: 15 Febbraio 2007 09:47:09 »
"Mozilla FireFox" è il nome completo dell'applicazione. Se non riesci ad avviare il browser, posso consigliarti di creare un nuovo profilo. La procedura per farlo è disponibile all'indirizzo qui di seguito:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=5375.0

Facci sapere.

Offline marcello-severi

« Risposta #2 il: 16 Febbraio 2007 13:46:43 »
Scusami per la risposta privata...come dicevo ho seguito le istruzioni ma la finestra per creare il nuovo profilo non si apre...

Offline cecca

« Risposta #3 il: 16 Febbraio 2007 14:47:08 »
Se vuoi che qualcun altro oltre a Gioxx ti aiuti dovresti spiegarci cosa hai fatto e cosa non sei riuscito ad ottenere....

Offline marcello-severi

« Risposta #4 il: 16 Febbraio 2007 18:42:31 »
Mozilla Firefox ad un certo punto non si è più avviato, l'ho disinstallato e rinstallato più volte ma non parte, dopo aver cliccato sull'icona non accade nulla.
Ho provato a seguire le istruzioni per creare un nuovo profilo ma la finestra per crearlo non appare...
Potrebbe essere un problema col firewall?
Ho fatto anche una bella pulizia di virus ecc. ecc. con trend micro.
grazie

Offline Almotasim

« Risposta #5 il: 16 Febbraio 2007 19:49:29 »
Andiamo con ordine: supponendo che tu sia in ambiente Windows, se vai in Start->Esegui sulla barra delle applicazioni del tuo sist. op. (in basso a sinistra), clicchi sul pulsante Sfoglia e cerchi il file firefox.exe (solitamente - se hai effettuato un'installazione standard - in C:\programmi\Mozilla Firefox\firefox.exe), non ti si apre la finestra di cui si parla qui?
Ma il file firefox.exe, l'hai trovato?

Offline marcello-severi

« Risposta #6 il: 17 Febbraio 2007 11:49:28 »
Esattamente, il file che trovo nella barra Esegui di Windows XP è "C:\Programmi\Mozilla Firefox\firefox.exe" ma dando l'ok non succede nulla, inoltre nella cartella dei programmi " tutti i programmi" dell'avvio non appare Mozilla.
C'è l'icona sul desktop ma anche da qui non si avvia...
Anche aggiungendo in fondo alla stringa -p non accade nulla.
Grazie

Offline Almotasim

« Risposta #7 il: 17 Febbraio 2007 16:09:07 »
Esattamente, il file che trovo nella barra Esegui di Windows XP è "C:\Programmi\Mozilla Firefox\firefox.exe" ma dando l'ok non succede nulla, inoltre nella cartella dei programmi " tutti i programmi" dell'avvio non appare Mozilla.
C'è l'icona sul desktop ma anche da qui non si avvia...

Mmmh, io di pc ne capisco davvero poco ma non mi pare un buon segno...
Che ne dici di riprovare a fare un'ultima disinstallazione-reinstallazione?
Lo so che l'hai già fatto più volte, ma questa tua procedura ha riguardato anche il profilo?
Perché, se è quest'ultimo ad essere corrotto, allora disinstallare e reinstallare il programma non serve a nulla... :?
Ti suggerirei quindi di fare così:

1) individua la cartella del tuo profilo (se non sai come fare, leggi la parte su XP qui);

2) una volta individuata la cartella, lasciala dove sta ma fanne una copia ed incollatela da qualche altra parte*;

3) disinstalla Firefox come hai sempre fatto (immagino dal pannello Installazione applicazioni);

4) cancella la cartella del profilo precedentemente trovata dalla sua sede originaria (anzi, "risali" dalla sottocartella del profilo sino a quella chiamata Mozilla, e cancella pure quest'ultima);

5) fai una bella pulizia del registro con un programma apposito: io per es. uso RegSeeker, giunto alla vers. 1.52, free e in italiano. Una volta installato, vai su Pulizia del registro, clicchi OK, alla fine della scansione seleziona tutte la voci e cancellale (non preoccuparti, se in seguito dovessi avere dei problemi, potrai ripristinare il backup del tuo sistema prima dell'intervento di RegSeeker, grazie al backup effettuato dal programma stesso al momento della cancellazione);

6) riscaricati da questo sito un nuovo installer (ché non si sa mai dove possono stare i problemi!!);

7) reinstalla Firefox ed incrocia le dita... :wink:

* Nota
Salvare la cartella del profilo serve, in caso di passaggio ad un nuovo profili, a conservare i propri segnalibri, le password memorizzate per i vari siti etc.: leggi qui e qui.

Offline marcello-severi

« Risposta #8 il: 19 Febbraio 2007 13:18:01 »
Ho fatto tutto ma purtroppo il problema non si risolve, tra la'ltro ho notato che ci sono altri problemi con tasti di altri programmi(e-mule adunanza)che non vanno...sarà un problema di xp...grazie comunque

Offline Almotasim

« Risposta #9 il: 19 Febbraio 2007 16:13:52 »
Mi spiace che tu non abbia risolto, quindi ora Firefox continua a non aprirsi? :(
Ho letto che però i tuoi fastidi non sono limitati al solo FF, quindi forse - come tu stesso hai ipotizzato - il problema è più generale ed il malfunzionamento di FF è solo un danno collaterale... :?
In attesa di ulteriori interventi qui, secondo me nel frattempo potresti cercare di risolvere il problema con Adunanza, magari le due cose sono collegate...
Immagino conoscerai questo forum (e pure questo), perché non provi appunto ad esporre i tuoi problemi con le "recalcitranze asinine" lì? :wink:
Non conosco Adunanza, perciò - ripeto - non ho idea se il suo funzionamento interagisca(/interferisca) con FF, se tu invece lo sai - e la risposta è affermativa - allora forse è proprio il caso di partire dal muletto...