Autore Topic: Guida Firefox disponibile per il download  (Letto 2448 volte)

Offline endless

Guida Firefox disponibile per il download
« il: 11 Aprile 2005 00:21:17 »
E' stata terminata la realizzazione della prima versione della guida a Firefox che avevo annunciato nel thread "Scrivere una guida a Firefox utilizzando come base l'help"

La potete trovare e scaricare all'indirizzo:
http://www.e-moka.net/guide/firefox.php

Gruppo e-moka

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #1 il: 12 Aprile 2005 01:06:37 »
Mi sembra un ottimo lavoro e mi complimento. Veloci e precisi. Bravi. ;)

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #2 il: 12 Aprile 2005 16:13:34 »
Complimenti davvero! Ho dato un'occhiata sommaria (mi riprometto di fare tutto con più calma venerdì, che non sarò qui all'Internet Point) , ma mi sembra tutto OK!
Bravissimi! Mi raccomando di tenere tale guida sempre aggiornata!
Una sola richiesta: perchè non fate una versione HTML da scaricare e una versione HTML on line?

Offline endless

« Risposta #3 il: 13 Aprile 2005 01:11:51 »
Citazione
perchè non fate una versione HTML da scaricare e una versione HTML on line

La guida la utilizziamo come sussidio didattico cartaceo in un corso su Internet. Sinceramente non avevamo nemmeno preso in considerazione la versione html.
C'era inoltre l'idea di portare la guida in docbook. A quel punto generare diversi formati sarebbe più facile e veloce.

PS: grazie a tutti x i complimenti :-))

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #4 il: 16 Aprile 2005 18:28:54 »
Mi permetto di farvi notare probabili errori ortografici nel file .pdf che ho scaricato.
Il motivo per il quale non ho contattato direttamente l'utente è che la sua guida è stata scritta utilizzando come base di partenza l'help di Mozilla Firefox, che è stato riorganizzato ed
integrato.
Non so, quindi, se gli errori sono già originari dell'help di Firefox (ed in questo caso il presente post è utile per l'autore di tale help) oppure se siano nati in seguito alla trascrizione della suddetta guida dagli amici di www.e-moka.net (ed in questo caso il presente post è utile per l'autore di tale guida, che comunque potrà sempre contattare l'autore dell'help di Firefox).
Spero che gli interessati (e non) apprezzino questa mia iniziativa:

Citazione
Navigare tra le pagine web: i comandi essenziali
Avviare il browser
In Windows è possibile avviare Firefox dal menù Start -> Programmi, ma spesso è disponibile un collegamento dirrettamente

cambiare con
Citazione
direttamente

Citazione
Aggiornamento automatico
Firefox ha la possibilità di mantenersi aggiornato automaticamente. "Aggiornamento software" si collega al sito di Mozilla update, ed informa l'utente della presenza di eventuali aggiornamenti per il software in uso. L'aggiornamentosoftware si preoccupa anche di verificare se sono disponibili aggiornamenti per le estensioni installate. Firefox è in grado di ricercare gli aggiornamenti mentre si sta navigando ed informare l'utente con un avviso se ne risultano disponibili. In tal caso un'icona in alto a destra nella finestra indicherà la presenza di una versione aggiornata:Cliccando

cambiare con
Citazione
Facendo clic

Citazione
Navigare con Mozilla Firefox versione: 1.0
Per installarli cliccare su Installa adesso

cambiare con
Citazione
Per installarli, fare clic su Installa adesso

Citazione
Accessibilità
Sposta il cursore di sistema con i cambiamenti di fuoco/selezione Specifica se si vuole muovere il cursore di sistema ogni volta che il fuoco o la selezione cambiano. Alcuni strumenti per migliorare l'accessibilità, come ad esempio lettori dello schermo o sistemi di zoom (magnifier), usano il cursore di sistema per determinare quale area dello schermo leggere o ingrandire.
Attiva la ricerca nel testo quando si digita qualcosa
Quando questa opzionepreferenza

cambiare con
Citazione
ozionepreferenza è da cambiare

Citazione
È possibile impostare la risoluzione video (normalmente 96dpi) selezionando Altre...

cambiare con
Citazione
È possibile impostare la risoluzione video (normalmente 96 dpi)

Citazione
In alternativa, è possibile specifica una cartella predifinita dove salvare tutti i file scaricati, come ad esempio la cartella I miei download;.

attenzione! L'errore finale del punto e virgola seguito dal punto non l'ho riscontrato sulla guida ma proprio su Internet, pagina "options" (http://www.mozillaitalia.org/firefox/options.html).

Citazione
Impostare le regole per i cookie
Come impostazione predefinita, Firefox accetta tutti i cookie. Se si vuole avere un maggiore controllo su quali cookie
possano essere memorizzati, seguire queste instruzioni:

cambiare con
Citazione
istruzioni

Citazione
Ricarica
Per ricaricare la pagina corrente, o scaricare una versione aggionata

cambiare con
Citazione
aggiornata

Citazione
Dimensione testo
Se il testo all'interno di una pagina è troppo piccolo o troppo grande, è possibile visualizzarlo con con

cambiare con
Citazione
eliminare un con

Citazione
Appendice B: scorciatoie
Scorciatoie da tastiera di Firefox
Questa è una lista delle combinazioni da tastiera più usate in Mozilla Firefox. Potete trovare anche le scorciatoie alle equivalenti azioni in Internet Explorer e Opera. Se si sono abilitate le scorciatorie

cambiare con
Citazione
scorciatoie

Citazione
Ctrl+Pagina

cambiare con
Citazione
Su

Citazione
Alt+Pagina

cambiare con
Citazione
Su

Citazione
• Estensioni: è possibile estendere facilmente le funzioni di Firefox installando le innumerevoli estensioni dispobili

cambiare con
Citazione
disponibili

Citazione
Scorciatoie da tastiera
Si potrà notare che Microsoft Internet Explorer e Firefox condividono molte delle scorciatorie

cambiare con
Citazione
scorciatoie

Inoltre, chiedo, qui:
Citazione
Estensioni
Apre la gestione delle estensioni, dove è possibile visualizzare tutte le estensioni installate nella versione in uso di Firefox. È inoltre possibile disinstallare delle estensioni attraverso questa finestra. Fare clic qui per maggiori informazioni sulle estensioni.

e qui:
Citazione
Temi
Apre la gestione dei temi. In questa finestra è possibile cambiare il tema corrente che Firefox sta utilizzando. È inoltre possibile installare e disinstallare i temi in questa finestra. Fare clic qui  per maggiori informazioni sui temi.

che senso hanno quei collegamenti ipertestuali non funzionanti in una pagina .PDF?

Inoltre, al 6° rigo dell'appendice B vi è la parola "comprFinee"...
... mi sfugge se è un errore o un termine tecnico.

Sempre nelle scorciatoie da tastiera, oltre a questo
Citazione
Seleziona il motore di ricerca successivo nella barra di ricerca Ctrl+Down
cambiare con
Citazione
Su

non sono d'accordo nell'uso misto di tasti in inglese e italiano.
Esempio: trovo parecchie "left arrow" al posto di "freccia sinistra" o "Space" al posto di "Spazio" però anche "Maiusc" che non esiste sulla tastiera inglese!
Io metterei tutto in italiano, escluso ovviamente i tasti che non hanno termini italiani corrispondenti (Backspace, Home).
Poi ci sono delle parole come "InvioInvio" da correggere, ripetute più volte!
Infine, nel comando
Citazione
Indietro Backspace 1 Alt+Freccia sinistra

credo manchi la seguente nota:
Citazione
Questa scorciatoia funziona solo in Windows.

Passiamo al capitolo "Scorciatoie da mouse di Firefox"
1) Io avrei specificato in tutte le occorrenze quando serve il clic sinistro, ad esempio qui
Citazione
Aprire il collegamento in nuova finestra Maiusc+clic

che
Citazione
Aprire il collegamento in nuova finestra Maiusc+clic sinistro

2) In alcune combinazioni, andava inserita - probabilmente - la seguente nota:
Citazione
Per preimpostazione, Ctrl+Click-sinistro apre un link in una scheda sullo sfondo (che permette di continuare a navigare nella pagina dove si è fatto click) e Maiusc+Ctrl+Click-sinistro apre un link in una scheda in primo piano. Per invertire il comportamento selezionare Strumenti > Opzioni... > Generale > Finestre e schede e togliere la spunta all'opzione Apri i link sullo sfondo.

Ultimo capitolo: quello che, secondo me, manca.
Un accenno a questo:
1) Modifica ai file di configurazione;
2) Consigli e trucchi;
3) FAQ su Firefox;
4) l'esistenza delle versioni portatili di John Haller e dell'ottimo MozUp del nostro tittoproject;
5) un piccolo accenno a Thunderbird.

Merito un premio per questo mio lavoro?  :twisted:
Allora, ditemi quando è pronta la nuova guida, corretta, da scaricare, grazie!  :wink:

Offline gamptw

miki64 scatenato :)
« Risposta #5 il: 17 Aprile 2005 06:56:53 »
Miki, oggi - ieri- ti sei scatenato..tra cambi titoli e questo -utilissimo- post... :)

Una curiosita':
Citazione
Seleziona il motore di ricerca successivo nella barra di ricerca Ctrl+Down
cambiare con:
Citazione
Su

Down = Su ?
:?:

ciao
-a.

Offline miki64

• Moderatore
Re: miki64 scatenato :)
« Risposta #6 il: 17 Aprile 2005 07:47:19 »
Citazione da: gamptw
Miki, oggi - ieri- ti sei scatenato..tra cambi titoli ....

Ne avrei fatto volentieri a meno!  :roll:

Citazione da: gamptw
Down = Su

Mio errore.  :oops:

Offline endless

« Risposta #7 il: 20 Aprile 2005 00:13:49 »
Grazie per le segnalazioni degli errori: molto utili. Fra breve faremo uscire una versione della guida che includerà queste ed altre correzioni.

Alcuni errori sembrano strani (come i link nel pdf) perchè la base di partenza della guida è stato l'help di firefox. Probabilmente nella fase di adattamento ci sono sfuggite alcune cose.

Rimedieremo presto.

Gruppo e-moka

Offline endless

« Risposta #8 il: 06 Maggio 2005 23:38:42 »
Disponibile una nuova versione della guida.

www.e-moka.net/guide/firefox.php

Gruppo e-moka

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #9 il: 10 Maggio 2005 09:11:56 »
Mi permetto di osservare che - per la guida di Firefox - riveduta, non ho rilevato errori.

Invece, nella guida di TB ho rilevato i probabili seguenti errori:

errore:
Citazione
cliccare, cliccando

sostituire con:
Citazione
fare clic, facendo clic

nota: errore ripetuto più volte nel documento. Impossibile documentarli tutti.

errore:
Citazione
Scrivere un messaggio
Per scrivere una email. è sufficiente fare click sul pulsante Scrivi.

sostituire con:
Citazione
Scrivere un messaggio
Per scrivere una email, è sufficiente fare click sul pulsante Scrivi

nota: oltre all'errore del punto dopo la parola "email", ricordo che in italiano si dice "clic" e non "click": tale errore è ripetuto più volte nel documento. Impossibile documentarli tutti.

errore:
Citazione
Automaticamente l'oggetto del messaggio verra impostato come Fwd: “Oggetto del messaggio originario”.

sostituire con:
Citazione
verrà

errore:
Citazione
Gli allegati
Assieme al messaggio di posta elettronica, è possibile inviare anche altri dati come ad esempio immagini, documenti creati con altri programmi etc etc..

sostituire con:
Citazione
verificare il doppio etc.

errore:
Citazione
Oltre ai normali campi visualizzati, come Oggetto, Mittente, Data, è possibile visualizzare altri campi contenenti informazioni sui messaggi. Per vedere quali sono i campi disponibili, e per aggiungerli fare click sull icona in alto a destra nell'elenco dei messaggi.

sostituire con:
Citazione
sull'icona

errore:
Citazione
Per spam si intende tutti quei messaggi di posta elettronica che si ricevono e che non sono desiderabili, ovvero pubblicità, catene di Sant Antonio,

sostituire con:
Citazione
Sant'Antonio

Per il mio lavoro extra di Correttore Ortografico, fatemi sapere a quale indirizzo devo inviarVi la fattura :wink:  !
Scherzo, eh? Inviateci subito comunicazione di quando è pronta la versione riveduta e corretta!

Edit by miki64: Per dovere di cronaca, comunque segnalo un link dal quale scaricare un'altra versione di "Guida a Thunderbird": http://www.web4unity.net/files/thunderb_Ver1.3.pdf . Grazie a voi tutti ed al vostro impegno per la diffusione di questo meraviglioso software open-source!