Mi permetto di farvi notare
probabili errori ortografici nel file .pdf che ho scaricato.
Il motivo per il quale non ho contattato direttamente l'utente è che la sua guida è stata scritta utilizzando come base di partenza l'help di Mozilla Firefox, che è stato riorganizzato ed
integrato.
Non so, quindi, se gli errori sono già originari dell'help di Firefox (ed in questo caso il presente post è utile per l'autore di tale help) oppure se siano nati in seguito alla trascrizione della suddetta guida dagli amici di
www.e-moka.net (ed in questo caso il presente post è utile per l'autore di tale guida, che comunque potrà sempre contattare l'autore dell'help di Firefox).
Spero che gli interessati (e non) apprezzino questa mia iniziativa:
Navigare tra le pagine web: i comandi essenziali
Avviare il browser
In Windows è possibile avviare Firefox dal menù Start -> Programmi, ma spesso è disponibile un collegamento dirrettamente
cambiare con
direttamente
Aggiornamento automatico
Firefox ha la possibilità di mantenersi aggiornato automaticamente. "Aggiornamento software" si collega al sito di Mozilla update, ed informa l'utente della presenza di eventuali aggiornamenti per il software in uso. L'aggiornamentosoftware si preoccupa anche di verificare se sono disponibili aggiornamenti per le estensioni installate. Firefox è in grado di ricercare gli aggiornamenti mentre si sta navigando ed informare l'utente con un avviso se ne risultano disponibili. In tal caso un'icona in alto a destra nella finestra indicherà la presenza di una versione aggiornata:Cliccando
cambiare con
Facendo clic
Navigare con Mozilla Firefox versione: 1.0
Per installarli cliccare su Installa adesso
cambiare con
Per installarli, fare clic su Installa adesso
Accessibilità
Sposta il cursore di sistema con i cambiamenti di fuoco/selezione Specifica se si vuole muovere il cursore di sistema ogni volta che il fuoco o la selezione cambiano. Alcuni strumenti per migliorare l'accessibilità, come ad esempio lettori dello schermo o sistemi di zoom (magnifier), usano il cursore di sistema per determinare quale area dello schermo leggere o ingrandire.
Attiva la ricerca nel testo quando si digita qualcosa
Quando questa opzionepreferenza
cambiare con
ozionepreferenza è da cambiare
È possibile impostare la risoluzione video (normalmente 96dpi) selezionando Altre...
cambiare con
È possibile impostare la risoluzione video (normalmente 96 dpi)
In alternativa, è possibile specifica una cartella predifinita dove salvare tutti i file scaricati, come ad esempio la cartella I miei download;.
attenzione! L'errore finale del punto e virgola seguito dal punto non l'ho riscontrato sulla guida ma proprio su Internet, pagina "options" (
http://www.mozillaitalia.org/firefox/options.html).
Impostare le regole per i cookie
Come impostazione predefinita, Firefox accetta tutti i cookie. Se si vuole avere un maggiore controllo su quali cookie
possano essere memorizzati, seguire queste instruzioni:
cambiare con
istruzioni
Ricarica
Per ricaricare la pagina corrente, o scaricare una versione aggionata
cambiare con
aggiornata
Dimensione testo
Se il testo all'interno di una pagina è troppo piccolo o troppo grande, è possibile visualizzarlo con con
cambiare con
eliminare un con
Appendice B: scorciatoie
Scorciatoie da tastiera di Firefox
Questa è una lista delle combinazioni da tastiera più usate in Mozilla Firefox. Potete trovare anche le scorciatoie alle equivalenti azioni in Internet Explorer e Opera. Se si sono abilitate le scorciatorie
cambiare con
scorciatoie
Ctrl+Pagina Sù
cambiare con
Su
Alt+Pagina Sù
cambiare con
Su
• Estensioni: è possibile estendere facilmente le funzioni di Firefox installando le innumerevoli estensioni dispobili
cambiare con
disponibili
Scorciatoie da tastiera
Si potrà notare che Microsoft Internet Explorer e Firefox condividono molte delle scorciatorie
cambiare con
scorciatoie
Inoltre, chiedo, qui:
Estensioni
Apre la gestione delle estensioni, dove è possibile visualizzare tutte le estensioni installate nella versione in uso di Firefox. È inoltre possibile disinstallare delle estensioni attraverso questa finestra. Fare clic qui per maggiori informazioni sulle estensioni.
e qui:
Temi
Apre la gestione dei temi. In questa finestra è possibile cambiare il tema corrente che Firefox sta utilizzando. È inoltre possibile installare e disinstallare i temi in questa finestra. Fare clic qui per maggiori informazioni sui temi.
che senso hanno quei collegamenti ipertestuali non funzionanti in una pagina .PDF?
Inoltre, al 6° rigo dell'appendice B vi è la parola "comprFinee"...
... mi sfugge se è un errore o un termine tecnico.
Sempre nelle scorciatoie da tastiera, oltre a questo
Seleziona il motore di ricerca successivo nella barra di ricerca Ctrl+Down
cambiare con
Su
non sono d'accordo nell'uso misto di tasti in inglese e italiano.
Esempio: trovo parecchie "left arrow" al posto di "freccia sinistra" o "Space" al posto di "Spazio" però anche "Maiusc" che non esiste sulla tastiera inglese!
Io metterei tutto in italiano, escluso ovviamente i tasti che non hanno termini italiani corrispondenti (Backspace, Home).
Poi ci sono delle parole come "InvioInvio" da correggere, ripetute più volte!
Infine, nel comando
Indietro Backspace 1 Alt+Freccia sinistra
credo manchi la seguente nota:
Questa scorciatoia funziona solo in Windows.
Passiamo al capitolo "Scorciatoie da mouse di Firefox"
1) Io avrei specificato in tutte le occorrenze quando serve il clic sinistro, ad esempio qui
Aprire il collegamento in nuova finestra Maiusc+clic
che
Aprire il collegamento in nuova finestra Maiusc+clic sinistro
2) In alcune combinazioni, andava inserita - probabilmente - la seguente nota:
Per preimpostazione, Ctrl+Click-sinistro apre un link in una scheda sullo sfondo (che permette di continuare a navigare nella pagina dove si è fatto click) e Maiusc+Ctrl+Click-sinistro apre un link in una scheda in primo piano. Per invertire il comportamento selezionare Strumenti > Opzioni... > Generale > Finestre e schede e togliere la spunta all'opzione Apri i link sullo sfondo.
Ultimo capitolo: quello che, secondo me, manca.
Un accenno a questo:
1) Modifica ai file di configurazione;
2) Consigli e trucchi;
3) FAQ su Firefox;
4) l'esistenza delle versioni portatili di John Haller e dell'ottimo MozUp del nostro tittoproject;
5) un piccolo accenno a Thunderbird.
Merito un premio per questo mio lavoro?
Allora, ditemi quando è pronta la nuova guida, corretta, da scaricare, grazie!