Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Tasto indietro disabilitato dopo pulizia history  (Letto 2740 volte)

Offline finocchietto

Tasto indietro disabilitato dopo pulizia history
« il: 13 Aprile 2005 13:57:57 »
Vorrei segnalarvi un problema:

utilizzando il comando 'elimina tutto' dalla cache, succede A VOLTE che il tasto indietro rimane disabilitato (secondo me è qualcosa che ha a che fare con i frames).

Questo difetto non si verifica sempre, ma solo in particolari condizioni. Sto sviluppando un sito in locale, composto da un menu laterale (dentro un frame) e dalla pagina principale nel frame a destra (tipo http://www.agricolturaoggi.com). La pagina nel frame a destra, quando caricata, aggiorna il menu a sinistra evidenziando la voce corretta. Quindi anche con il tasto "indietro" si ha sempre sincronizzazione tra la voce evidenziata e la pagina.

Ebbene, il tasto indietro rimane DISABILITATO se io seguo questa procedura:
1. seleziono prima una voce nel mio menu
2. poi un'altra
3. premo il tasto back (ricaricando la pag precedente)
4. faccio un "elimina tutto"
5. scelgo un'altra voce
6. vado su "www.google.it" (o su un altro indirizzo qualsiasi)

Succede anche a voi?

Reb00t

• Visitatore
« Risposta #1 il: 13 Aprile 2005 14:06:06 »
Ti chiedo scusa già dall'inizio se non ho capito bene (il dopo pranzo per me è drammatico), ma se tu cancelli la cronologia, come fà Firefox a sapere dov'è stato prima?

Offline halifax

« Risposta #2 il: 13 Aprile 2005 14:13:11 »
:? Il problema del tasto indietro bloccato,lo riscontri se da google (o altro sito) provi a tornare al tuo sito?
In questo modo non ho avuto problemi (passibile di non aver compreso qualche passaggio della tua spiegazione),
per intanto sposto nella sezione adatta,evangelizzazione.
Ciao

P.S.@ Reb00t:l'unico modo è se quando elimini la cache (ho eliminato solo quella),non chiudi ff,rimane sulla stessa pagina,ricarica una voce dal menu,
e poi continui come ha descritto lui.
Almeno io l'ho interpretata così

Offline the fly on the net

• the fly on the net
Re: Tasto indietro disabilitato dopo pulizia history
« Risposta #3 il: 13 Aprile 2005 14:16:33 »
Citazione da: finocchietto

4. faccio un "elimina tutto"
5. scelgo un'altra voce
6. vado su "www.google.it" (o su un altro indirizzo qualsiasi)

Succede anche a voi?

Secondo me il comportamento del mio browser è corretto.
Facendo il punto 5. il pulsante indietro è disabilitato (per forza... hai cancellato la cache) - mentre al punto 6. è abilitato

Offline finocchietto

« Risposta #4 il: 13 Aprile 2005 14:32:11 »
Halifax ha ragione, il problema è proprio tornare al mio sito dopo aver caricato google.
Con IE funziona, mentre FF non va.

Seguendo ESATTAMENTE i passaggi il problema si verifica.

Dopo lo svuotamento dell'history e prima del caricamento di google, il quinto passaggio prevede il caricamento di un frame nel mio sito, e questo DOVREBBE andare nell'history, mentre FF lo ignora.

Dopo aver caricato http://www.agricolturaoggi.com/:

1. selezionare la voce "I nostri lavori" a sinistra
2.selezionare "Dove Siamo" (sempre nnel menu a sinistra)
3. premere 'indietro'
4. svuotare la cache con "elimina tutto"
5. cliccare su "agrimeteo"
6. andare su "www.google.it"

Il tasto "indietro" rimane disabilitato.

Offline prometeo

• Moderatore
    • https://www.tenutamontescosso.it/
« Risposta #5 il: 13 Aprile 2005 16:38:39 »
Non c'entra niente, ma nella pagina Chi siamo, c'è un "oda" invece di "onda".
Posso suggeririti di non usare frame per il tuo sito? Ne guadagnerebbe grandemente il tutto. Se proprio vuoi un meccanismo simile ma un po' più avanzato, ti consiglio di visitare questa pagina:
http://disruptive-innovations.com/zoo/20040830/HTMLoverlays.html
Ciao, Giacomo.

Offline finocchietto

« Risposta #6 il: 14 Aprile 2005 10:09:44 »
Citazione da: prometeo
Non c'entra niente, ma nella pagina Chi siamo, c'è un "oda" invece di "onda".
Posso suggeririti di non usare frame per il tuo sito? Ne guadagnerebbe grandemente il tutto. Se proprio vuoi un meccanismo simile ma un po' più avanzato, ti consiglio di visitare questa pagina:
http://disruptive-innovations.com/zoo/20040830/HTMLoverlays.html
Ciao, Giacomo.

Ciao, anzitutto tengo a specificare che quel sito non è mio  8) , è preso solo come esempio.
Per quanto riguarda i frames, io li trovo comodissimi e molto più compatibili dei layers. Se ti riferisci a problemi di indicizzazione sui motori, credo che ormai siano stati superati.
Non vedo quali svantaggi potrebbero portarmi.

Lasciando da parte questi discorsi e tornando al bug, voglio sottolineare che secondo me il problema esiste ed andrebbe eliminato. Nel senso che quando carico un sottoframe dopo aver azzerato l'history, il browser dovrebbe ri-cachare nell'history tutti i frames visibili .  :roll:

Offline prometeo

• Moderatore
    • https://www.tenutamontescosso.it/
« Risposta #7 il: 14 Aprile 2005 10:25:36 »
Lasciando da parte questi discorsi e tornando al bug, voglio sottolineare che secondo me il problema esiste ed andrebbe eliminato. Nel senso che quando carico un sottoframe dopo aver azzerato l'history, il browser dovrebbe ri-cachare nell'history tutti i frames visibili .  :roll:

E allora che aspetti ad aprire un bug su bugzilla ed impostarlo come Request for Enhancement? Magari incontri i favori di qualche sviluppatore e sistemeranno la cosa in futuro... Non farti intimidire dal sistema, provaci!
Ciao, Giacomo.

Offline shaitan

• http://www.risorselettroniche.it
« Risposta #8 il: 14 Aprile 2005 21:39:20 »

Ciao, anzitutto tengo a specificare che quel sito non è mio  8) , è preso solo come esempio.
Per quanto riguarda i frames, io li trovo comodissimi e molto più compatibili dei layers.

se usi php+css  invece se proprio a cavallo...non c'è niente più compatibile dll'html puro :-D

Citazione
Se ti riferisci a problemi di indicizzazione sui motori, credo che ormai siano stati superati.
Non vedo quali svantaggi potrebbero portarmi.

a te magari nulla, agli user magari qualcuno...

innanzitutto sono sconsigliati a partire dalle wcag (per raggiungere il livello WAI A)

in genere deprecati dal w3c perchè presentano difficoltà per la stampa, i link e l'accessibilità, il w3 consiglia di sostituirli con i div...

e si potrebbe andare avanti ore, ma già così sono abbondantemente OT...

concludendo se tiu sono comod usali, ma sappi che c'è di meglio ;-)

per il bug invece non saprei proprio
scusate il post  :oops: