Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Disinstallare le Estensioni (solo FF 0.8 e precedenti)  (Letto 16509 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Disinstallare le Estensioni (solo FF 0.8 e precedenti)
« il: 11 Febbraio 2004 00:03:18 »
Finchè non verrà implementata la possibilità di disinstallare le estensioni automaticamente  (bug 170006) si dovrà usare questa procedura:

  • 1. Uscire da Mozilla Firefox
  • 2. Andare nella sottocartella Chrome della cartella principale di Mozilla Firefox .
  • 3. Cancellare il file  chrome.rdf e la cartella overlayinfo (verranno rigenerati al prossimo avvio di Firefox).
  • 4. Cancellare i file nomeestensione.jar (o la cartella nomeestensione se sono state installate delle estensioni mediante decompressione da un archivio).
  • 5. Rimuovere ogni riga che faccia riferimento a nomeestensione dal file installed-chrome.txt (potrebbero esserci due di questi file, uno nella cartella principale\chrome e uno in quella del proprio profilo\chrome).
  • 6. Alcune estensioni potrebbero usare file proprietrari: Tab Browser Extension per esempio inserisce il file tabextensions.js in %appdata%\Phoenix\Default\Pref per salvarci le sue impostazioni predefinite. Fare perciò una ricerca sul disco al fine di trovare questi file e cancellarli.
  • 7. Riavviare Mozilla Firefox

    E' sicuramente una buona idea fare un backup di tutti i file e le cartelle prima di cancellarle e/o modificarle per essere in grado di ripristinare lo stato precedente nel caso in cui qualcosa andasse storto.

    Attenzione: La procedura suddetta si applica solamente alle estensioni che sono state installate nella cartella principale di Mozilla Firefox.
    Per rimuovere le estensioni installate nel proprio profilo, l'unico modo di agire è cancellare il profilo.
    Sarà perciò necessario salvare i propri bookmarks (bookmarks.html), le password (signon.txt), le preferenze personalizzate (user.js), ecc. prima di procedere alla cancellazione del profilo.

  • Offline Andrea

    • Post: 1034
    Disinstallare le Estensioni (solo FF 0.8 e precedenti)
    « Risposta #1 il: 11 Febbraio 2004 23:07:17 »
    Ho trovato una estensione uninstaller che potrebbe semplificare il gioco(se funziona...) http://members.lycos.nl/mozillafirefox/extensions/Uninstaller%200.1.xpi
    richiede jslib installato
    Ciao

    Offline jooliaan

    • Lazy Old Man
    • Post: 8532
      • BlogZilla
    Disinstallare le Estensioni (solo FF 0.8 e precedenti)
    « Risposta #2 il: 11 Febbraio 2004 23:31:55 »
    Qualche "ardimentoso" la vuole provare e darci il suo parere?
    Grazie

    Offline Andrea

    • Post: 1034
    Disinstallare le Estensioni (solo FF 0.8 e precedenti)
    « Risposta #3 il: 12 Febbraio 2004 00:11:27 »
    beh,visto che l'ho segnalato l'ho anche provato...sembra funzioni

    Offline Arcor

    • Post: 75
    Disinstallare le Estensioni (solo FF 0.8 e precedenti)
    « Risposta #4 il: 16 Febbraio 2004 15:04:22 »
    Si si funziona e anche molto bene, mi fa addirittura disinstallare quelle estensioni che non avevano il tasto uninstalla al suo interno, il tutto l'ho provato con firefox. 8)

    Offline albiz_1999

    • Post: 259
    Disinstallare le Estensioni (solo FF 0.8 e precedenti)
    « Risposta #5 il: 16 Febbraio 2004 15:19:34 »
    ok, anch'io ho provato l'estensione "unistall" e devo dire che funziona !!!

    Offline jooliaan

    • Lazy Old Man
    • Post: 8532
      • BlogZilla
    Disinstallare le Estensioni (solo FF 0.8 e precedenti)
    « Risposta #6 il: 16 Febbraio 2004 18:28:41 »
    L'ho provata anch'io (da ultimo perchè sono un fifone ;) ). Quindi un bel GRAZIE ad andr3a (ed anche a chi ha scritto l'estensione ovviamente!) che con la sua scoperta ci ha permesso di renderci un po' più facile la vita :D

    Ciao :)

    Edit: P.S.

    Dato che credo che la "scoperta" di andr3a sia davvero uno strumento molto utile, mi sono permesso di postare una segnalazione al riguardo in http://forums.mozillazine.org/viewtopic.php?t=53890">questo topic dei Forums di Mozillazine.

    Offline Andrea

    • Post: 1034
    Disinstallare le Estensioni (solo FF 0.8 e precedenti)
    « Risposta #7 il: 17 Febbraio 2004 01:04:05 »
    meno male che non ha fatto danni a nessuno!  :D

    Offline albiz_1999

    • Post: 259
    Disinstallare le Estensioni (solo FF 0.8 e precedenti)
    « Risposta #8 il: 17 Febbraio 2004 08:42:10 »
    Citazione da: andr3a
    meno male che non ha fatto danni a nessuno!  :D

    ah si eh !!! sennò vedevo come ti facevo correre qua a sistemarmi il profilo danneggiato :P

    Offline Andrea

    • Post: 1034
    Disinstallare le Estensioni (solo FF 0.8 e precedenti)
    « Risposta #9 il: 17 Febbraio 2004 10:56:48 »
    ATTENZIONE,usate l'estensione uninstaller SOLO sulla 0.8 e NON sulle night-builds!
    L'autore stesso per evitare che qualcuno la usi sulle nightly ha tolto il link dal suo sito...
    CHIARO???

    Offline Andrea

    • Post: 1034
    Disinstallare le Estensioni (solo FF 0.8 e precedenti)
    « Risposta #10 il: 21 Febbraio 2004 15:35:20 »
    Credo non ci siano più rischi nell'utilizzare l'uninstaller di chris pederick dato che è raccomandato pure nella firefox FAQs di Mozillazine qui  
    Ciao!

    Offline gemmauro

    • Post: 46
    Disinstallare le Estensioni (solo FF 0.8 e precedenti)
    « Risposta #11 il: 21 Maggio 2004 13:16:56 »
    Citazione da: andr3a
    Credo non ci siano più rischi nell'utilizzare l'uninstaller di chris pederick dato che è raccomandato pure nella firefox FAQs di Mozillazine qui  
    Ciao!


    Sarò sfortunato io, ma ho installato l'uninstaller su Firefox 0.8 e sembrerebbe funzionare, ma se provo ad entrare in Strumenti.Opzioni il programma si blocca!

    Forse  ho una configurazione (temi, estensioni, etc) sfortunata.

    Ciao.

    Mauro

    Offline jooliaan

    • Lazy Old Man
    • Post: 8532
      • BlogZilla
    Extension Uninstaller
    « Risposta #12 il: 21 Maggio 2004 18:35:23 »
    E' appena stata rilasciata una nuova estensione che permette di disinstallare le altre estensioni. Questa nuova estensione si chiama Extension Uninstaller

    Offline gemmauro

    • Post: 46
    Re: Extension Uninstaller
    « Risposta #13 il: 21 Maggio 2004 18:47:35 »
    Citazione da: jooliaan
    E' appena stata rilasciata una nuova estensione che permette di disinstallare le altre estensioni. Questa nuova estensione si chiama Extension Uninstaller


    E' quella che avevo caricato io...  :cry:

    Ciao.

    Offline jooliaan

    • Lazy Old Man
    • Post: 8532
      • BlogZilla
    Re: Extension Uninstaller
    « Risposta #14 il: 21 Maggio 2004 18:50:29 »
    Citazione da: gemmauro
    Citazione da: jooliaan
    E' appena stata rilasciata una nuova estensione che permette di disinstallare le altre estensioni. Questa nuova estensione si chiama Extension Uninstaller


    E' quella che avevo caricato io...  :cry:

    Ciao.


    Allora usa quella più "vecchia" che uso anch'io e che non m'ha mai dato problemi ovvero semplicemente"Uninstaller" ;)

    Ciao :)

    0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.