Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: [FF][TB] Come installare estensioni per tutti gli utenti?  (Letto 7924 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline michelinux

  • Post: 1
Come da oggetto, come si fa per installare le estensioni di Thunderbird e di Firefox nella directory comune invece che nella home dell'utente?

Mi spiego meglio: supponiamo che ho installato thunderbird in /usr/local/thunderbird, mi trovo la directory /usr/local/thunderbird/extensions che gia' contiene il tema di default... quando un utente crea il proprio profilo una parte del contenuto di /usr/local/thunderbird/extensions viene copiata automaticamente nel profilo dell'utente.
Come fare affinche' all'atto della creazione di un nuovo profilo vengano copiati anche altri temi/estensioni?

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
[FF][TB] Come installare estensioni per tutti gli utenti?
« Risposta #1 il: 11 Gennaio 2005 19:58:15 »
Non credo che sia un operazione particolarmente semplice :?

L'installazione di un'estensione globale non è più possibile con il nuovo gestore delle estensioni (mentra è possibile con la Suite); dovresti creare un'installer con già dentro queste estensioni e sinceramente non saprei dirti da che parte iniziare.

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: [FF][TB] Come installare estensioni per tutti gli utenti
« Risposta #2 il: 12 Gennaio 2005 15:20:49 »
Citazione da: michelinux
Come da oggetto, come si fa per installare le estensioni di Thunderbird e di Firefox nella directory comune invece che nella home dell'utente?
Mi spiego meglio: supponiamo che ho installato thunderbird in /usr/local/thunderbird, mi trovo la directory /usr/local/thunderbird/extensions che gia' contiene il tema di default... quando un utente crea il proprio profilo una parte del contenuto di /usr/local/thunderbird/extensions viene copiata automaticamente nel profilo dell'utente.
Come fare affinche' all'atto della creazione di un nuovo profilo vengano copiati anche altri temi/estensioni?


Si può, in teoria, solo da linea di comando.
Con Firefox il comando è (a FF chiuso):
firefox -install-global-extension nomeestensione.xpi
Ovviamente il corrispettivo per TB é:
thunderbird -install-global-extension nomeestensione.xpi

Per qualche strano motivo l'estensione da installare deve stare nella stessa directory di firefox/thunderbird, altrimenti si impalla.
Dalle prove che ho fatto ho avuto discreti risultati: l'unica cosa strana è che alle volte, avviando un nuovo profilo, mi dice che l'estensione è disabilitata perchè non compatibile, poi però se vado sotto Strumenti --> Estensioni e la abilito al riavvio successivo funziona!
ATTENZIONE: non credo ci sia un modo per disinstallare, se non "a mano", quindi, come dire "uomo avvisato..." ;-)
Io ti consiglio di fare un backup delle directory chrome ed extensions (parlo della directory di installazione del programma non dei profili), in modo che le puoi ripristinare.
Insomma fai le tue prove a tuo rischio e pericolo...però magari facci sapere ok? :-)
Ciao, Paolo

P.S. cfr --> http://www.mozilla.org/projects/firefox/extensions/commandlineoptions.html

Offline tittoproject

  • Post: 1299
    • The Home Of Tittoproject
[FF][TB] Come installare estensioni per tutti gli utenti?
« Risposta #3 il: 24 Maggio 2005 00:23:10 »
Oggi ho provato una procedura (in win, non so se vada bene anche per lin, ma non vedo perchè no) straordinariamente banale quanto efficace: ho usato come cartella del profilo...la cartella del programma!

Risultato: installazione globale delle estensioni per tutti i profili

...se penso a quanto mi sono scervellato per trovare una soluzione "umana" a questa cosa...

Offline tripleshift

  • Post: 1546
    • Don't push this button
[FF][TB] Come installare estensioni per tutti gli utenti?
« Risposta #4 il: 24 Maggio 2005 00:27:35 »
Citazione da: tittoproject
Oggi ho provato una procedura (in win, non so se vada bene anche per lin, ma non vedo perchè no) straordinariamente banale quanto efficace: ho usato come cartella del profilo...la cartella del programma!

Risultato: installazione globale delle estensioni per tutti i profili

...se penso a quanto mi sono scervellato per trovare una soluzione "umana" a questa cosa...


questo però potrebbe portare problemi in fase di aggiornamento.

non so bene quali file la disinstallazione vada a cancellare, ma penso qualcosa possa andare perduto.

fare così SOLO ed ESCLUSIVAMENTE se si sa cosa si fa. ;)

ciao :D

...

Offline tittoproject

  • Post: 1299
    • The Home Of Tittoproject
[FF][TB] Come installare estensioni per tutti gli utenti?
« Risposta #5 il: 24 Maggio 2005 00:34:47 »
Citazione da: tripleshift
fare così SOLO ed ESCLUSIVAMENTE se si sa cosa si fa

Citazione da: klades
ATTENZIONE: non credo ci sia un modo per disinstallare, se non "a mano", quindi, come dire "uomo avvisato..." Wink
Io ti consiglio di fare un backup delle directory chrome ed extensions (parlo della directory di installazione del programma non dei profili), in modo che le puoi ripristinare.

E' meglio ribadirlo oltre ogni ragionevole dubbio :wink:

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
[FF][TB] Come installare estensioni per tutti gli utenti?
« Risposta #6 il: 24 Maggio 2005 13:19:07 »
Fammi capire: cartella del programma=cartella del profilo? Non una sottocartella?

L'aggiornamento dovrebbe andare a sovrascrivere Chrome e Defaults, per cui sei a piedi in caso di aggiornamento.

Cosa fondamentale: se ora tenti di creare un nuovo profilo, dovrebbe usare Chrome e Defaults dalla cartella del programma, per cui ti troverai con un nuovo profilo identico al precedente (e quindi con gli stessi problemi). Risultato: sei obbligato a cancellare tutto ed anche a reinstallare Firefox...

Offline tittoproject

  • Post: 1299
    • The Home Of Tittoproject
[FF][TB] Come installare estensioni per tutti gli utenti?
« Risposta #7 il: 24 Maggio 2005 14:03:47 »
Citazione da: flod
Fammi capire: cartella del programma=cartella del profilo? Non una sottocartella?

cartella del programma=cartella del profilo

Citazione da: flod
L'aggiornamento dovrebbe andare a sovrascrivere Chrome e Defaults, per cui sei a piedi in caso di aggiornamento.


Si, ovvio. Cmq è questione di un attimo reinstallare globalmente le estensioni in questo modo. Basta trascinarle tutte nel gestore delle estensioni del profilo "globale".

Vorrei comunque puntualizzare che, installando le estensioni così:
  • viene scritto il chrome.rdf (in chrome), quindi è necessario fare un backup cel chrome.rdf originale prima di fare esperimenti.
  • per ritornare alla condizione iniziale basta ripristinare il chrome.rdf originale (e cancellare la cartella "extensions").
  • [/list:u]
    La cartella "defaults" non viene toccata: mica c'è questa cartella un un normale profilo!

    In ogni caso, il profilo "globale" (cartella del programma=cartella del profilo) è da usare solo per installare globalmente le estensioni. Per navigare è meglio usarne un'altro.

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
[FF][TB] Come installare estensioni per tutti gli utenti?
« Risposta #8 il: 24 Maggio 2005 19:57:42 »
Vero, avevo fatto confusione con la cartella Defaults :?

Offline HariS

  • Post: 298
Re: [FF][TB] Come installare estensioni per tutti gli utenti?
« Risposta #9 il: 30 Dicembre 2011 23:52:25 »
Visto che in una discussione (quella che ho aperto per risolvere i problemi che mi hanno portato in questo forum) mi era stato indicato di disinstallare dei componenti aggiuntivi, avevo scoperto che alcuni di essi che erano installati globalmente (e che quindi da disinstallare con questa procedura). Si trattava di componenti aggiuntivi installati durante l'installazione di altri programmi (es. Java consolle)

E avendo poco dopo aggiunto dei componenti aggiuntivi, alcuni dei quali (come ad es. il dizionario italiano) che ha senso aggiungere a tutti i profili (Uso Windowx XP con più utenti, e in ogni utente ha uno o più profili di Firefox),

mi sono chiesto se si potesse (e come) installare globalmente dei componenti aggiuntivi (volontariamente, cioè non derivanti dall'installazione di altri programmi). La ricerca nel forum mi ha portato a questa discussione.


Prima di provare, visto che la discussione è vecchia (maggio 2005, leggo su Wikipedia che all'epoca c'era Firefox 1.0!),
volevo chiedere se qualcuno sa se le indicazioni di questa discussione sono ancora valide. O se altrimenti sa come fare ora (Firefox 9.0.1).

Grazie.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.