Autore Topic: [FF] Classifica Estensioni (Vecchio, relativo alla 0.8)  (Letto 50146 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Pierpush

  • Post: 14
Perchè non prova a lanciare un sondaggio riguardo le extensions che si hanno installate, o quelle che si ritengono fondamentali?
Come si potrebbe gestire un sondaggio del genere? Cosa si potrebbe fare (mi rivolgo agli admin)?

Secondo me sarebbe una buona occasione per tutti noi a non farsi sfuggire alcune funzionalità trascurate in un primo momento, no? ;-)

Offline FRANTO

  • Post: 769
    • http://www.franto.net
[FF] Classifica Estensioni (Vecchio, relativo alla 0.8)
« Risposta #1 il: 06 Marzo 2004 16:02:16 »
un buon inizio sarebbe mettere sulla pagina delle estensioni il numero di download effettuati e magari un voto dato dagli utenti.

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
[FF] Classifica Estensioni (Vecchio, relativo alla 0.8)
« Risposta #2 il: 06 Marzo 2004 17:37:54 »
Citazione da: Pierpush
Perchè non prova a lanciare un sondaggio riguardo le extensions che si hanno installate, o quelle che si ritengono fondamentali?
Come si potrebbe gestire un sondaggio del genere? Cosa si potrebbe fare (mi rivolgo agli admin)?


Gestire un sondaggio sulle estensioni non è facile purtroppo, sono più di 150 (senza contare quelle non ufficiali...)!
Comunque, per cercare di accontentarti, ne ho aperto uno realtivo al numero di estensioni usate, con la speranza che tutti i votanti oltre a dare  il voto trovino poi la voglia di scrivere qui quali estensioni usano e spiegare a tutti il loro funzionamento permettendoci in questo modo di potere fare delle scelte a seconda delle nostre necessità :D


Citazione da: FRANTO
un buon inizio sarebbe mettere sulla pagina delle estensioni il numero di download effettuati e magari un voto dato dagli utenti.


La pagina delle estensioni che si può vedere qui http://www.mozillaitalia.org/firefox/extensions/ viene "copiata" automaticamente da quella ufficiale presente su texturizer.net.

Non possiamo perciò modificarla in alcun modo purtroppo :(

Quello che posso fare invece è dirvi quali estensioni uso io:



  • AdBlock: Blocca i banner pubblicitari e le animazioni flash indesiderate.
  • Uninstaller: Permette di disinstallare le estensioni ritenute non più necessarie o che creano problemi al browser.
  • CuteMenu: Aggiunge delle simaptiche icone al menu contestuale di Firefox
  • EzNav: Permette di cliccare con la rotellina del mouse su bottoni già esistenti (Avanti, Indietro, Home) invece di dover aggiungere dei bottoni aggiuntivi e/o dei bookmarlets. Ad esempio un clic con la rotellina su Avanti o Indietro incrementa di un valore gli URL numerati mandando il browser alla pagina col numero precedente o successivo.
  • Image Zoomer: Aumenta o diminuisce la dimensione delle immagini presenti in un sito.
  • Copy Image: Copia in memoria un immagine contenuta in una pagina web permettendo poi di incollarla ad esempio in Paint Shop Pro, Word, o applicazioni simili.
  • X: Aggiunge alla barra degli strumenti un nuovo bottone chiamato Paranoia che permette di svuotare velocemente Cronologia, Cookies, Cache, Password Salvate, Informazioni sui Moduli compilati e cronologia dei Download; è possibile scegliere specificamente cosa cancellare.
  • jslib: Componente aggiuntivo necessario per il funzionamento dell'estensione Uninstaller.
  • IE View: Permette di aprire la pagina corrente o un link in essa contenuto in Internet Explorer.
  • This Window: Dopo avere installato questa estensione, selezionando l'opzione "This Windows" dal menu contestuale di Firefox si forza il browser ad aprire un link nella stessa finestra anzichè in una nuova.
  • Statusbar Clock: Aggiunge un orologio con datario nella barra di stato di Firefox.
  • DownloadWith: Aggiunge al menù contestuale di Firefox la voce "Download With" che, dopo avere configurato l'estensione, permette di scaricare un file lanciando il download manager preferito anzichè quello di default.

    That's all folks!  

    Ciao :)

  • Offline flod

    • Amministratore
    • Post: 15057
      • http://www.flod.org
    [FF] Classifica Estensioni (Vecchio, relativo alla 0.8)
    « Risposta #3 il: 06 Marzo 2004 20:27:44 »
    Cinque,anche se vengono usate abbastanza raramente:
  • Uninstaller
  • Jslib
  • User agent switcher
  • Sort bookmarks: ordina i bookmarks in ordine alfabetico, mettendo prima le cartelle in stile Internet Explorer
  • Link Toolbar; aggiunge una barra di navigazione sequenziale come quella presente in Mozilla (per capire cos'è in pratica questa barra leggete questo messaggio di Gian).

  • Offline fabrixx

    • Post: 5886
    [FF] Classifica Estensioni (Vecchio, relativo alla 0.8)
    « Risposta #4 il: 07 Marzo 2004 10:01:54 »
    Ma cosa volete estensionare, firefox è gia allo stato dell'arte senza estensioni, perchè appesantirlo così. Nella maggior parte dei casi si tratta di cose di cui potremmo fare a meno.

    Io ho provato:

    Tabbrowser extension e simili

    X

    google toolbar

    quella per vedere lo status dello sviluppo della suite

    forumzilla

    e molte altre

    ma dopo poco mi sono stufato perche oltre ad installare il browser dovevo stare dietro anche agli upgrade delle estensioni  (alpha beta ecc..) oltre a instabilità ed errori continui.

    Ma ne abbiamo proprio bisogno  in fondo ?? :?



    Fabrizio

    Offline jooliaan

    • Lazy Old Man
    • Post: 8532
      • BlogZilla
    [FF] Classifica Estensioni (Vecchio, relativo alla 0.8)
    « Risposta #5 il: 07 Marzo 2004 14:50:41 »
    Citazione da: fabrixx
    Ma cosa volete estensionare, firefox è gia allo stato dell'arte senza estensioni, perchè appesantirlo così. Nella maggior parte dei casi si tratta di cose di cui potremmo fare a meno.

    Io ho provato:

    Tabbrowser extension e simili

    X

    google toolbar

    quella per vedere lo status dello sviluppo della suite

    forumzilla

    e molte altre

    ma dopo poco mi sono stufato perche oltre ad installare il browser dovevo stare dietro anche agli upgrade delle estensioni  (alpha beta ecc..) oltre a instabilità ed errori continui.

    Ma ne abbiamo proprio bisogno  in fondo ?? :?



    Fabrizio


    de gustibus....  :shock:

    Offline flod

    • Amministratore
    • Post: 15057
      • http://www.flod.org
    [FF] Classifica Estensioni (Vecchio, relativo alla 0.8)
    « Risposta #6 il: 07 Marzo 2004 14:58:20 »
    Citazione da: fabrixx
    Ma ne abbiamo proprio bisogno  in fondo ?? :?

    Per i primi due mesi ho navigato senza, ora sto cominciando ad installarne alcune per vedere quali possono risultarmi utili.
    Evidentemente tu non ne senti il bisogno visto che usi Netscape come browser  :shock: (almeno secondo il tuo sito...).

    Offline kurbis

    • Post: 5
    Re: Classifica Estensioni
    « Risposta #7 il: 08 Marzo 2004 18:28:35 »
    Citazione da: Pierpush
    Perchè non prova a lanciare un sondaggio riguardo le extensions che si hanno installate, o quelle che si ritengono fondamentali?
    Come si potrebbe gestire un sondaggio del genere? Cosa si potrebbe fare (mi rivolgo agli admin)?

    Secondo me sarebbe una buona occasione per tutti noi a non farsi sfuggire alcune funzionalità trascurate in un primo momento, no? ;-)



    OTTIMA IDEA: MI ASSOCIO ANCH'IO

    Offline flod

    • Amministratore
    • Post: 15057
      • http://www.flod.org
    [FF] Classifica Estensioni (Vecchio, relativo alla 0.8)
    « Risposta #8 il: 09 Marzo 2004 12:27:50 »
    Aggiunta una nuova estensione: x.
    Aggiunge un pulsante "paranoia" nella barra delle applicazione che con un solo click permette di eliminare tutte le informazioni memorizzate (cookie, cronologia, cache,ecc.); molto utile al lavoro :wink:

    Offline cecca

    • Post: 6456
    [FF] Classifica Estensioni (Vecchio, relativo alla 0.8)
    « Risposta #9 il: 09 Marzo 2004 14:24:10 »
    A dire il vero al lavoro sarebbe moooolto comodo poter anche rinominare le TAB dei vari siti....  :wink:
    Ma non credo essista un'estensione di questo tipo, vero?  :cry:

    Offline nevermore

    • Post: 62
    [FF] Classifica Estensioni (Vecchio, relativo alla 0.8)
    « Risposta #10 il: 09 Marzo 2004 19:12:56 »
    Io uso:

    • AdBlock: gia' descritta
    • Bookmark Backup: il nome e' tutto un programma
    • MozCalc: Calcolatrice (io la uso spesso e mi fa comodo averla integrata nel browser piuttosto che andarmi a pescare quella di windows
    • User Agent Switcher: ghiaì descritta
    • Uninstaller e jslib:gia' descritte
    • X: gia' descritta
    • Mozilla Google Toolbar: il nome dice tutto, la uso quotidiamente, e' comodissima
    • Flash Click to View: blocca le animazioni flash nelle pagine e offre la possibilita' di attivarle con un click
    • [/list:u]

    Offline Andrea

    • Post: 1034
    [FF] Classifica Estensioni (Vecchio, relativo alla 0.8)
    « Risposta #11 il: 09 Marzo 2004 20:18:37 »
    In ordine dell'importanza che hanno per me sono:
    Adblock
    Uninstaller (e jslib)
    External application button
    Flash click to view
    Leechget context menu (aggiunge scarica con leechget nel menu contestuale)
    IE view (usata sempre meno...)
    GoHome (aggiunge un collegamento diretto alla pagina home nel menu contestuale)
    Themer
    Clock
    X

    Trovavo utile l'estensione bannerblind che bloccava le immagini in base alla loro dimensione (a differenza di adblock che le blocca dall'indirizzo),aspetto invàno da un pò l'aggiornamento...
     :cry:

    Offline nevermore

    • Post: 62
    [FF] Classifica Estensioni (Vecchio, relativo alla 0.8)
    « Risposta #12 il: 10 Marzo 2004 00:12:51 »
    Ah...un'estensione fondamentale che ho scoperto stasera e' Firesomething, che cambia il nome del browser e del vendor in modo casuale....bellissimo (ora sto navigando con Mozilla Fireemu, prima con Mozilla Seaunicorn) :D

    Offline arso

    • Post: 136
      • El Rocker's
    [FF] Classifica Estensioni (Vecchio, relativo alla 0.8)
    « Risposta #13 il: 10 Marzo 2004 15:37:09 »
    1) Web Developer 0.61
    Barra di pulsanti utilissima in fase di sviluppo siti.
    Contiene bottoni per:
       disabilitare immagini, javacript, fogli stile, cookies
       ridimensionare le dimensioni del browser ad altre dimensioni (800x600, 1024x768 ecc.)
       validare la pagina rispetto a XHTML, CSS, accessibilità
    e molti altri...

    2) jslib
    Componente necessario per il funzionamento dell'estensione Uninstaller.

    3) Uninstaller 0.1
    Per disinstallare le estensioni

    4) Things They Left Out [TTLO] 0.1.4.2
    Permette di gestire/modificare opzioni che sono (ancora) presenti in Mozilla Suite ma _non visibili_ in Firefox per che' verranno tolte nelle versioni future.
    Permette, tra le altre cose, di non far vedere in loop le gif animate...

    5) FLash Click To View
    Per disabilitare i filmati Flash: al loro posto viene mostrato un riquadro grigio cliccabile: se si attiva cliccandoci sopra parte il filmato flash.
    Inutile dire che questa possibilità, unita alle possibilità di disabilitare la visualizzazione di immagini provenienti da altri siti e di disabilitare le finestre pop-up fa si che accedere ad un sito come quello di libero per leggere la posta diventa moooolto piu' rilassante!!!

    Ciao

    Offline Noodles

    • Post: 69
    [FF] Classifica Estensioni (Vecchio, relativo alla 0.8)
    « Risposta #14 il: 12 Marzo 2004 10:26:23 »
    Uso solo due estensioni:
    1. Tabbrowser extensions: se ben configurate permettono di aumentare esponenzialmente l'usabilità del browser e anche di fare a meno delle mouse gestures.
    2. Sort bookmarks: che mi ordina alfabeticamente i segnalibri.

    Ho provato anche EasyGestures ed era carina, permetteva di attivare un menu cliccando con un tasto del mouse (destro o centrale ad esempio) che rendeva disponibili diverse azioni sulla pagina aperta (aggiorna, chiudi, apri nuova tab, etc); poi l'ho tolta perchè comunque mi impediva di attivare altre funzioni (se usavo il tasto destro, non avevo più il classico menu tasto dx di copia-taglia-incolla testo, se usavo il tasto centrale non potevo più usare la funzione di incolla veloce presente in Linux) e perchè con le impostazioni di Tabbrowser exstensions ho ricreato più o meno tutte le comodità delle mouse gestures.

    0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.