Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Sunbird iCal server  (Letto 7473 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nosferatu

  • Post: 102
Sunbird iCal server
« il: 17 Febbraio 2005 17:42:22 »
Mi stavo chiedendo quale sia la strada più in discesa per installare un serverino aziendale iCal per poter utilizzare Sunbird come "bacheca condivisa".

Tra le possibilità più ovvie ci sono WebDav e Apache con mod_dav installato, ma entrambe le soluzioni prevedono un grado di preparazione tecnica che personalmente non ho (lo so, gli espertoni di Apache rideranno...).
Inoltre tenere vivo un Apache solo per fare da iCal server mi pare eccessivo.

Pensavo di trovare qualcuno che avesse progettato un piccolo serverino WebDav magari in Java, ma non ho trovato nulla.

Pubblicare il calendario su una condivisione di rete non mi pare la scelta più opportuna, visto che ci sarebbero un mare di problemi di disallineamento nell'editing su più terminali contemporaneamente.

Cosa mi suggerite?
La piattaforma ideale sarebbe win32.

Offline Nosferatu

  • Post: 102
Re: Sunbird iCal server
« Risposta #1 il: 18 Febbraio 2005 11:04:34 »
Citazione da: Nosferatu
Tra le possibilità più ovvie ci sono WebDav e Apache con mod_dav installato, ma entrambe le soluzioni prevedono un grado di preparazione tecnica che personalmente non ho

...e che ora ho.

Ecco i passi per abilitare mod_dav su Apache 1.3.33, per i polli come me che non ci avevano mai sbattuto il naso:

Filesystem:
- Aggiungere file modules/mod_dav.dll

In httpd.conf:

- Aggiungere:
LoadModule dav_module modules/mod_dav.dll

- Aggiungere:
AddModule mod_dav.c

- Aggiungere blocco in IfModule:
    Alias /ical/ "C:/Programmi/Apache Group/Apache/ical/"

    <Directory "C:/Programmi/Apache Group/Apache/ical">
        Options Indexes MultiViews
        AllowOverride None
        Order allow,deny
        Allow from all
    </Directory>

- Aggiungere blocco Location:
DAVLockDB LockDB
<Location /ical>
   Dav On
   AuthType basic
   AuthName DAV
</Location>



Non so se c'era un modo più lineare, ma io così ho risolto.

Offline Nosferatu

  • Post: 102
Procedura per la creazione di calendari remoti via WebDAV
« Risposta #2 il: 19 Febbraio 2005 11:42:10 »
Completo questo thread per il beneficio dei posteri con la procedura esatta per la corretta creazione di calendari remoti:


Fase 1: qualcuno deve istanziare il calendario per la prima volta

Si può fare in Sunbird: istanziarlo in locale, popolarlo con almeno 1 evento e fare "Pubblica intero calendario".
L'importante è che dopo la pubblicazione quel calendario venga eradicato in locale, altrimenti (causa bug di Sunbird) quel Sunbird non riceverà mai l'aggiornamento dalla copia remota se qualcun altro la modifica.

Fase 2: sottoscrizione al calendario da parte di tutti (anche chi l'aveva precedentemente creato)
Collegarsi al nuovo calendario con "Nuovo calendario" e digitare nome e "Luogo" (che sarebbe il link WebDAV), con tanto di spunta su "Pubblica automaticamente"

Importante è che prima di fare ogni modifica si faccia "Aggiorna calendari remoti" per minimizzare il rischio di disallineamento reciproco causa non atomicità dell'operazione. Dovrebbe pensarci Sunbird, ma potete verificare che anche qui sembra esserci un bug, quindi va fatto a mano.
NB: Nome, colore e path locale sono info che rimangono in locale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.