Autore Topic: Allegati firmati digitalmente .P7M  (Letto 175613 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Allegati firmati digitalmente .P7M
« Risposta #15 il: 09 Gennaio 2008 11:47:59 »
Io sono interessato. In genere ricevo allegati .p7m e, ovviamente, non posso renderli pubblici.
Dovrei provare a rispolverare il mio vecchio lettore di Smart Card e vedere se riesco a crearne.

Ti ringrazio per la disponibilità: quello che mi servirebbe è qualcuno che facesse dei test con un'estensione che, al momento, è ancora molto "grezza", avendo la possibilità di gestire dei veri documenti p7m.
Insomma, se puoi, quanto prima di faccio avere un link per una prova.

Intanto propongo la seguente pezza abbastanza semplice per poter vedere gli allegati .p7m:

  • In modalità visualizzazione dei messaggi nella Posta in Arrivo, selezionare e fare click col tasto destro sulla riga del messaggio interessato
  • Scegliere dal menu contestuale la voce "Modifica come nuovo..."  (scorciatoia: <CTRL> <E>)
  • A questo punto si aprirà una finestra contenete lo stesso messaggio, come se fosse nuovo, per essere inviato. Noterete che nel box degli allegati il vostro allegato-fantasma .p7m è ricomparso, bene! Basta fare doppio click per salvarlo sul disco o aprirlo, in questo secondo caso è possibile scegliere l'applicazione, per esempio Dike di InfoCamere.
  • Infine, cancellate il nuovo messaggio senza salvarlo, poiché ovviamente non dovete spedirlo a nessuno.

Più semplice a farsi che a dirsi  :D

Questo è un buon workaround, l'unico problema è che, se non sbaglio, perdi il nome dell'allegato quando lo salvi (o no?).


Nota: secondo voi esiste un modo per sensibilizzare la comunità di sviluppatori affinché questo bug, conosciuto da ormai 5 anni, venga risolto?

Premetto che non ho una conoscenza approfondita della materia; detto questo, credo che in teoria Thunderbird dovrebbe automaticamente decodificare i messaggi p7m; il problema è che, se per qualche motivo fallisce, l'allegato non è mostrato. Non so però dirti se questo può dipendere da bug o da impostazioni errate degli utenti.


Offline guia78

  • Post: 166
    • Blog d'informatica e altro ancora
Re: Allegati firmati digitalmente .P7M
« Risposta #16 il: 26 Febbraio 2008 20:49:25 »
Questo problema vi risulta abbia una soluzione tampone rispetto a quella proposta quì sopra. Cioè si riesce a disabilitare il riconoscimento di questa estensione in Thunderbird. Solleviamo il problema che è a dir poco grave visto che sono passati 4 anni e risulta ancora insoluto.

Offline guia78

  • Post: 166
    • Blog d'informatica e altro ancora
Re: Allegati firmati digitalmente .P7M
« Risposta #17 il: 26 Febbraio 2008 21:04:43 »
Ok a me và bene risolvere quì il problema ma vedo che non viene data molta importanza....
Se posso dare una mano io contribuisco, ma qui il problema è aperto dal 2004 e non risulta ancora chiuso. In campo informatico è un'eternità!!
« Ultima modifica: 26 Febbraio 2008 21:07:04 da guia78 »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Allegati firmati digitalmente .P7M
« Risposta #18 il: 26 Febbraio 2008 21:07:58 »
Tieni conto che questo è un forum di utenti che si impegnano a cercare soluzioni per altri utenti attingendo alle proprie conoscenze, alla documentazione ufficiale e alle risorse disponibili in rete - secondo le proprie possibilità.

Capisco l'importanza del problema: se una soluzione esiste, cercheremo di trovarla.

Ciao ;)

Offline guia78

  • Post: 166
    • Blog d'informatica e altro ancora
Re: Allegati firmati digitalmente .P7M
« Risposta #19 il: 26 Febbraio 2008 21:18:16 »
Si non lo metto in dubbio. Anche io metto a disposizione le mie conoscenze ad altri quando posso. Ma mi sembra che non sia stata data molta importanza a stà cosa. Io ho scelto Thunderbird e l'ho diffuso a tante persone per la sua sicurezza e il suo sviluppo, abbandonando Outlook. Mi basterebbe disabilitare l'interpretazione degli allegati per quel tipo e per tutti i tipi di file. Leggevo che ci poteva essere una soluzione con il file pref.js ? Giusto.
« Ultima modifica: 26 Febbraio 2008 21:23:55 da guia78 »

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Allegati firmati digitalmente .P7M
« Risposta #20 il: 26 Febbraio 2008 21:51:51 »
forse la cosa migliore che puoi fare al momento è rispondere a questa domanda:
Qualcuno/a potrebbe mandare al mio indirizzo una mail con un allegato di questo tipo per fare un po' di prove?

o a questa:
Ritiro fuori questa vecchia discussione, perché credo di aver trovato un rimedio accettabile, via estensione.
Mi servirebbero però persone che possono fare delle prove con veri allegati firmati digitalmente e che, ovviamente, hanno il problema descritto qui.
C'è qualcuno/a interessato/a e disponibile?

Offline guia78

  • Post: 166
    • Blog d'informatica e altro ancora
Re: Allegati firmati digitalmente .P7M
« Risposta #21 il: 26 Febbraio 2008 22:10:09 »
Io posso provare con la mail di lavoro domani mattina quante volte vuoi. Ti potrei mandare dei file di testo firmati digitalmente. Se mi puoi fornire la tua mail io comincio a provare da domani mattina. Fammi sapere.

Oppure mi potresti fornire l'estensione che proviamo in 3 utenti che abbiamo lo stesso problema. Fammi sapere come ti và meglio!
« Ultima modifica: 26 Febbraio 2008 22:19:04 da guia78 »

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Allegati firmati digitalmente .P7M
« Risposta #22 il: 26 Febbraio 2008 22:21:14 »
scusami ma sono stato poco chiaro, i messaggi (se li puoi mandare) li devi mandare a klades che ha sviluppato una estensione per gestirli ma fino ad oggi nessuno gli ha fornito una email di prova per testarela.
quindi se sei disponibile dovresti metterti in contatto con lui ;)

ciao. Luca

Offline guia78

  • Post: 166
    • Blog d'informatica e altro ancora
Re: Allegati firmati digitalmente .P7M
« Risposta #23 il: 26 Febbraio 2008 22:25:59 »
Mi metto in contatto immediatamente con lui per testargli al massimo quella soluzione a costo di stare intere giornate... :lol:

Offline guia78

  • Post: 166
    • Blog d'informatica e altro ancora
Re: Allegati firmati digitalmente .P7M
« Risposta #24 il: 27 Febbraio 2008 11:20:15 »
klades non risponde, sarà impegnato in altro!  :fx:

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Allegati firmati digitalmente .P7M
« Risposta #25 il: 27 Febbraio 2008 11:27:05 »
Eh sì che sono impegnato in altro, per esempio mangiare-dormire-svegliarmi-andare al lavoro, visto che le mail che mi hai mandato sono una di ieri alle 22,30 e l'altra di questa mattina :-)
Ti ho risposto ora, ma tieni a mente che io nella vita faccio altro, sviluppo le estensioni nel tempo libero, che non sempre è quanto vorrei...
Cmq fammi avere quei file e vediamo che succede.

A titolo di informazione, ribadisco che:
- a tutt'oggi nessuno/a ha trovato il modo di disabilitare la gestione automatica dei file p7m da parte di Thunderbird
- esiste un workaround, grezzo ma funzionante:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=8643.msg188673#msg188673

Offline guia78

  • Post: 166
    • Blog d'informatica e altro ancora
Re: Allegati firmati digitalmente .P7M
« Risposta #26 il: 27 Febbraio 2008 11:33:34 »
Beh il tuo tempo libero potrebbe essere rimborsato in denaro... chi lo dice che è gratis!
Si ho provato il workaround e funziona alla grande.
Il problema principale è riuscire a capire che ci sia un allegato all'interno della mail a meno che non venga letto il sorgente del messaggio!
« Ultima modifica: 27 Febbraio 2008 11:35:15 da guia78 »

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
RCe: Allegati firmati digitalmente .P7M
« Risposta #27 il: 27 Febbraio 2008 11:40:12 »
Il problema principale è riuscire a capire che ci sia un allegato all'interno della mail a meno che non venga letto il sorgente del messaggio!

Questa è la parte più facile da fare, la parte difficile è l'estrazione dell'allegato.
Ti manderò quanto prima qualcosa di grezzo da provare ;-)

Offline guia78

  • Post: 166
    • Blog d'informatica e altro ancora
Re: Allegati firmati digitalmente .P7M
« Risposta #28 il: 27 Febbraio 2008 11:43:42 »
Beh sapere che c'è un allegato alla mail sarebbe già una soluzione. Poi con il tasto destro e modifica come nuovo mi salvo l'allegato.
Quello che volevo far capire è che un client di posta come questo con una pecca del genere lo taglia fuori da tutto il mercato Business.
« Ultima modifica: 27 Febbraio 2008 11:45:48 da guia78 »

Offline guia78

  • Post: 166
    • Blog d'informatica e altro ancora
Re: Allegati firmati digitalmente .P7M
« Risposta #29 il: 27 Febbraio 2008 20:28:59 »
Ho sollevato il problema anche nel mio Blog sperando che qualcuno legga del problema e abbia idee per risolverlo magari anche dietro contributo simbolico!
« Ultima modifica: 28 Febbraio 2008 08:20:44 da guia78 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.