Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla  (Letto 586827 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4395 il: 30 Novembre 2016 16:31:47 »
Citazione
Currently it exploits Windows systems with a high success rate and affects Firefox versions 41 to 50 and the current version of the Tor Browser Bundle which contains Firefox 45  ESR.

Sarebbe carino se volesse davvero dire quello che sembra voler dire. Mi sembra di capire che posso star tranquillo.

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4396 il: 01 Dicembre 2016 10:23:39 »
Sì, credo che la supposizione sia corretta.
EDIT:
Falla su Firefox permette di smascherare gli utenti Tor
Matteo Gatti * 30 novembre 2016 * Consigliati * Linux * News * Software {[(lffl Linux Freedom)]}
FINE EDIT.
UPDATE Firefox and Tor to Patch Critical Zero-day Vulnerability
Wednesday, November 30, 2016 Mohit Kumar
Citazione
The critical Firefox vulnerability being actively exploited in the wild to unmask Tor users has been patched with the release of new browser updates.

Both Mozilla and Tor Project has patched the vulnerability that allows attackers to remotely execute malicious code on Windows operating system via memory corruption vulnerability in Firefox web browser.
Si noti però con enorme attenzione quanto segue:
Citazione
The vulnerability, assigned CVE-2016-9079 and rated critical, also affects Mozilla's Thunderbird e-mail application and the Firefox Extended Support Release (ESR) version used by the Tor Browser.
Cioè, anche gli utenti di Thunderbird dovrebbero aggiornare al più presto oltre a chi adopera Firefox 50 o 45.5 ESR.
EDIT:Anche se pare che la problematica sia confinata ai soli sistemi operativi di Microsoft (Cit. Articolo su LFFL) anche gli utenti Linux e Mac dovrebbero aggiornare.
Citazione
"Even though there is currently...no similar exploit for OS X or Linux users available, the underlying [Firefox] bug affects those platforms as well. Thus we strongly recommend that all users apply the update to their Tor Browser immediately."
FINE EDIT.

Tratto dal Mozilla Security Blog giusto a chiosa del tutto:
2016 November 30 Fixing an SVG Animation Vulnerability
Daniel Veditz
« Ultima modifica: 01 Dicembre 2016 11:06:01 da deckard »

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4397 il: 05 Dicembre 2016 15:08:07 »
Beware! Firefox updates may reset preferences
Fonte ghacks.net

A comprehensive list of Firefox privacy and security settings
By Martin Brinkmann on August 18, 2015 in Firefox - Last Update:July 3, 2016

The most comprehensive Firefox user.js has been updated
By Martin Brinkmann on July 3, 2016 in Firefox

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4398 il: 06 Dicembre 2016 17:01:01 »
Da Punto Informatico:
Mozilla, il passato e il futuro
Come ogni anno la Fondazione statunitense tira le somme per l'anno precedente. Gli accordi per il search su Firefox restano l'entrata più consistente.

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4399 il: 07 Dicembre 2016 14:45:39 »
Mia mamma usa Linux!
Citazione
Perché niente è impossibile da capire... Se lo spieghi bene !
Patch immediata per Tor browser (e Firefox)
Inserito su 7 dicembre 2016 da Marco Bonfiglio in Notizie
La morale è sempre quella, facciamo merenda con Girella, ... No, anzi, seriamente,
Citazione
Insomma, come al solito: per stare tranquilli dobbiamo mantenere i programmi aggiornati!
Fonte della Notizia in Inglese: Mozilla and Tor release urgent update for Firefox 0-day under active attack
Citazione
Critical code-execution flaw resides in Windows, Mac, and Linux. Patch now.
Dan Goodin - 11/30/2016, 10:20 PM arstechnica.com

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4400 il: 16 Dicembre 2016 21:34:13 »
Da IlSoftware:
Mozilla, l'hardware e il software degli utenti di Firefox
Mozilla ha deciso di rendere pubblici i dati aggiornati sulla configurazione hardware e software utilizzata dagli utenti che usano la versione stabile di Firefox. Le informazioni sono pubblicate in questa pagina e fotografano i principali cambiamenti nel mondo hardware e software nel corso del tempo.
« Ultima modifica: 17 Dicembre 2016 16:11:48 da miki64 »

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4401 il: 16 Dicembre 2016 22:18:29 »
Alcuni dati sono interessanti:
Citazione
Sul versante sistemi operativi, gli utenti di Firefox utilizzano principalmente Windows 7 (45%) mentre al secondo posto si piazza Windows 10 (26%). In terza posizione resta sempre Windows XP (10%).
Poi ci sono Windows 8.1 (8%), macOS (7%), altri (4%) e all'interno di questi generici altri vi sono le varie distribuzioni GNU Linux e le versioni BSD (FreeBSD, NetBSD, OpenBSD,...). In ogni caso Windows XP è ancora presente...
Gli utenti che adoperano Flash sono in lenta decrescita, dall 82.19% del 13 Marzo al 76.86% del 12 Settembre.
Parentesi rigorosamente autoconclusiva: da notare che il report si basa sui dati raccolti dalla telemetria, telemetria che sicuramente ha i suoi pro e i suoi contro.
Pro: è uno strumento per rilevare dati sulla cui base prendere delle decisioni. (Non è comunque l'unico strumento, e nemmeno dovrebbe esserlo.)
Contro: ci sono, ma bisogna informarsi prima di esprimersi in merito e leggere la documentazione.
Dato che vi sono persone che hanno disattivato la telemetria, mi chiedo come sarebbe cambiato il report se venissero inclusi i dati di codeste persone. No, NON mi interessa entrare (ulteriormente) nel merito di una scelta fatta dall'utenza, scelta che comunque merita rispetto.

Fonte ghacks.net
A comprehensive list of Firefox privacy and security settings
By Martin Brinkmann on August 18, 2015 in Firefox - Last Update:July 3, 2016
« Ultima modifica: 16 Dicembre 2016 22:20:59 da deckard »

Selky

  • Visitatore
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4402 il: 16 Dicembre 2016 22:36:14 »
@miki64
errore di distrazione, l'articolo è di ilsoftware.it

Per quanto riguardo il report mi pare strano che gli utenti Linux siano uguale a 0 (other). Molto probabilmente ho capito male io.

@deckard mentre includevo una mio intervento hai postato, pertanto aggiungo:
il 4% mi pareva fosse riferito a Darwin, non conoscendolo non l'ho associato a distribuzioni come Debian.

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4403 il: 16 Dicembre 2016 23:17:22 »
@deckard mentre includevo una mio intervento hai postato, pertanto aggiungo:
il 4% mi pareva fosse riferito a Darwin, non conoscendolo non l'ho associato a distribuzioni come Debian.
Altri in realtà si riferisce principalmente a Windows 8 (1,69%) e a Windows Vista (2,56%), ma,come dici anche tu, mi suona strano che
Citazione
gli utenti Linux siano uguale a 0 (other).
Il valore anche se si assesta sugli 0.20% mi sembra decisamente basso.
Darwin è il cuore del sistema operativo macOS, nonché la sua base BSD che lo rende Unix con implementato il kernel XNU. Darwin-other quindi sono versioni di Darwin diverse da quelle già citate (3.38%), la 14.5 che corrisponde a OS X 10.10 Yosemite (1.19%) e la 15.6 che corrrisponde a OS X 10.11 El Capitan (2.08%).

Credo che Linux e BSD non li abbiano presi neanche in considerazione ora che ci penso, D'OH!!!!!

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
« Ma vale forse la pena di vivere per se stessi se puoi morire da un momento all'altro, e per giunta morire senza aver fatto nulla di buono e senza che nessuno sappia nulla di te? »
Lev Nikolaevič Tolstoj -- I cosacchi (racconto)

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4404 il: 16 Dicembre 2016 23:29:39 »
Non potrebbe semplicemente essere che gli utenti Linux ritengono un inutile impiccio la telemetria?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4405 il: 16 Dicembre 2016 23:30:01 »
Almeno uno che la usa c'è ;)

Selky

  • Visitatore
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4406 il: 17 Dicembre 2016 01:59:40 »
Non potrebbe semplicemente essere che gli utenti Linux ritengono un inutile impiccio la telemetria?
Al momento ho solo firefox 49 originale da provare e questa voce "toolkit.telemetry.archive.enabled" è abilitata.
Dubito che tutti gli utenti Linux personalizzino le proprie configurazioni con ad esempio un user.js.

Il link segnalato da deckard di ghacks è un must per me e lo consulto da più di un anno ma non credo sia utilizzato dalla totalità dell'utenza linuxiana. Inoltre va anche esaminato e adattato. Esempio Firefox di Debian in alcune cose si differenzia dall'originale e forse è così anche per altre distro.

Poi Underpass usa la telemetria e non l'hanno considerato  :lol:

Edit
Per rimanere in tema con quanto indicato da dekard, segnalo anche questa risorsa Firefox Configuration Guide for Privacy Freaks and Performance Buffs oltre a trattare il file user.js avvalendosi anche delle indicazioni di quello presente su ghacks, include alcune istruzioni sull'utilizzo di umatrix e ublock origin e altre informazioni varie.
« Ultima modifica: 17 Dicembre 2016 02:11:19 da Selky »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4407 il: 17 Dicembre 2016 16:13:35 »
@miki64
errore di distrazione, l'articolo è di ilsoftware.it
Grazie, corretto.  :D

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4408 il: 21 Dicembre 2016 11:43:58 »
Spiegazione ricevuta direttamente da uno degli autori (l'italianissimo Alessio Piacitelli): c'è un bug nel client Telemetry di Linux che non invia la risoluzione dello schermo. Questi ping vengono considerati "parziali" e scartati, verrà risolto.
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1324014

A prescindere da questo bug, alcune piattaforme (Fedora, Arch) non inviano dati telemetry (altro bug da risolvere).

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4409 il: 21 Dicembre 2016 11:49:25 »
A prescindere da questo bug, alcune piattaforme (Fedora, Arch) non inviano dati telemetry (altro bug da risolvere).

Bug propriamente detto o scelta? Se è una scelta non si tratta di un bug da risolvere.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.