Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Archiviare accounts  (Letto 877 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline francesco bat

  • Post: 162
    • La Grotta del Pipistrello
Archiviare accounts
« il: 18 Gennaio 2017 20:24:56 »
Salve a tutti !
Ho vari accounts yahoo disabilitati a ricevere che voglio conservare come archivio e altri come virgilio, libero e gmail che attualmente uso.
Esiste un metodo per inserire i vari accounts disabilitati in un'unica cartella per evitare confusione nel pannello laterale di thunderbird ?
Ciao
Francesco bat

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re: Archiviare accounts
« Risposta #1 il: 19 Gennaio 2017 07:56:28 »
Io mi sono fatto una sottocartella col nome dell'account da eliminare e ho spostato tutte le mail li dentro, poi ho eliminato l'account.
In questo modo gli account che visualizzo sono solo quelli in funzione.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: Archiviare accounts
« Risposta #2 il: 19 Gennaio 2017 15:36:12 »
Winfox, ma per fare questo che procedura hai utilizzato se gli account erano già esistenti?  :?
Forse hai utilizzato Manually sort folders?

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re: Archiviare accounts
« Risposta #3 il: 20 Gennaio 2017 00:05:52 »
Mmmm, l'ho fatto molto tempo fa.
L'esigenza comunque nasce quando voglio mantenere la posta ricevuta di un account che non uso più, giusto?
Per fare una sottocartella basta tasto dx/nuova cartella, sposto tutte le mail col drag&drop ed ho finito.
Poi se la cartella finisce per ultima non lo ricordo, ma eventualmente l'addon serve solo per quello.

NB: mai usate le cartelle locali....

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: Archiviare accounts
« Risposta #4 il: 20 Gennaio 2017 09:47:08 »
L'esigenza comunque nasce quando voglio mantenere la posta ricevuta di un account che non uso più, giusto?
Sì, giusto.

NB: mai usate le cartelle locali....
Proprio come me.  ;)

Offline francesco bat

  • Post: 162
    • La Grotta del Pipistrello
Re: Archiviare accounts
« Risposta #5 il: 21 Gennaio 2017 02:41:18 »
Salve ragazzi.
Vi ringrazio delle risposte.
Purtroppo mi sono spiegato io male, in quanto volevo spiegare come salvare in particolar modo gli account email (la configurazione pop).
È vero, è una sciocchezza rifarlo un attimo ma avevo fatto delle configurazioni particolari adatte al caso e non volevo perderle.
Per quanto riguarda le email, non avendo cancellate quelle dal server, poco mi importa conservarle, salvo quelle inviate direttamente da thunderbird.
Il problema è stato che io con qualche opzione ho fatto in modo che le mail dopo un tot di tempo si cancellassero per recuperare spazio.
Sapendo che thunderbird non cancella realmente ma le nasconde, il mio scopo era recuperarle e salvarle in un archivio (andava bene pure le cartelle locali).
Comunque alla fine troppo un macchinamento complesso, mi sono scaricato sylpheed e ho importato senza errori le mail "inviate" e "bozze" nelle sue cartelle locali (fortunatamente si vedono) e l'ho configurato per tutte le email yahoo in modalità imap (anche se non lo userò quasi mai per scaricarle).
Mentre ora vorrei eliminare da thunderbird le vecchie configurazioni yahoo, ma volevo appunto salvare gli account di configurazione pop in qualche modo anche in un altro profilo (anche se non penso che scaricherò più la posta di yahoo) ma non riesco a trovare una guida adatta a questo e sembra che devo riconfigurare tutto d'accapo.
Provato anche l'estensione "ImportExportTools" ma non è chiaro come salvare la configurazione pop degli accounts.  :?
Ciao
Francesco bat

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re: Archiviare accounts
« Risposta #6 il: 21 Gennaio 2017 09:58:15 »
Sapendo che thunderbird non cancella realmente ma le nasconde...

Mi sembra che se compatti le perdi definitivamente.

Tutto il resto del discorso mi è meno chiaro di prima :(

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: Archiviare accounts
« Risposta #7 il: 21 Gennaio 2017 11:44:39 »
Francesco bat, è lodevole il tuo tentativo di spiegarci le cose però non è riuscito, anche io come Winfox non ho compreso molto ma tento di riepilogare il tutto.

1) Hai fatto delle regolazioni particolari su un account. Come ho più volte scritto, in questi casi per il futuro nulla aiuta più di uno screenshot da conservare.
2) Hai scaricato un programma per recuperare le email cancellate. Se ho ben compreso avevi l'esigenza di recuperare della posta cancellata. Bene, potevi farlo sia tramite un'estensione di klades che tramite una modifica nell'editor di configurazione.
3) Adesso vuoi archiviare la posta di quell'account. Indubbiamente il mezzo migliore è  "ImportExportTools".
4) Adesso vuoi anche salvare le impostazioni di quell'account. Indubbiamente il mezzo migliore è  uno screenshot per ciascuna impostazione se il prefs.js/user.js è ostico (per me lo è sempre stato). Non so se l'estensione "ImportExportTools" lo faccia.
5) Anche io ribadisco che i messaggi sono irrecuperabili dopo una compattazione.

Spero di avere compreso bene la tua esigenza e di avere fornito risposte pertinenti.
Altrimenti, abbia pazienza e riscrivici.

Ciao.

Offline francesco bat

  • Post: 162
    • La Grotta del Pipistrello
Re: Archiviare accounts
« Risposta #8 il: 21 Gennaio 2017 13:45:25 »
In pratica ho scaricato Sylpheed che è un altro programma di posta elettronica di cui gli ho fatto importare i files delle email di thunderbird nelle sue cartelle locali (inviate e bozze) e mi ha visualizzato anche le email che thunderbird aveva nascosto per una configurazione che avevo precedentemente configurato in thunderbird.
poi stesso da Sylpheed ho impostato degli accounts imap per le email di yahoo (a differenza di thunderbird che le ho in pop) per rare ricezioni.
Ora su thunderbird lo scopo è di salvare le configurazioni pop fatte precedentemente siccome delle email in entrata non è necessario salvarle siccome le ho rimaste tutte sul server e le posso sempre riscaricare quando voglio.
Quindi lo scopo è quello di:
1. Backuppare le configurazioni pop delle mail di yahoo e relative configurazioni delle impostazioni di thunderbird su ogni account yahoo
2. Dopo averle backuppate, rimuoverle dall'account principale e, se è possibile, reinserirle in un nuovo profilo thunderbird
Spero di essere stato chiaro  :)
Ciao
Francesco bat

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.