Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Flash Player per Video sul sito "La Repubblica"  (Letto 6975 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fr@nk

  • Post: 135
Flash Player per Video sul sito "La Repubblica"
« il: 14 Gennaio 2017 17:09:57 »
WinXP Pro SP3
Firefox 50.1.0

Ciao a tutti,

quale plugin viene utilizzato per riprodurre i video sul sito www.repubblica.it

Ho sempre utilizzato Shockwave Flash e riuscivo a riprodurre tutti i video, da 1 settimana non ci riesco più ... a quel punto ho disinstallato il mio Flash Media Player compreso il plugin che avevo nel mio Firefox (avevo la versione 24.0.0.186 del plugin Shockwave Flash e la versione Firefox 49.0.2), ho aggiornato il mio Firefox alla versione 50.1.0 e reinstallato Flash Player, con quest'ultima installazione di Flash Player mi sono trovato come versione del plugin la 24.0.0.194 (anzichè la 24.0.0.186), ma non vedo ancora i video sebbene abbia cancellato la cache, i cookie e i file temporanei del mio Firefox ... questo accade solo sul sito La Repulubblica.

Una messa a punto di Firefox (un ripristino di Firefox) potrebbe secondo voi servire a risolvere il problema? Probabilmente No, ma qualcuno si è trovato per caso nella medesima situazione?

Grazie, se avete suggerimenti o potete comunicarmi una vostra esperienza simile a questa

Scrivo a braccio, ma oltre alla domanda sopra in rosso,
mi consigliate un altro plugin compatibile con il mio WinXP e soprattutto che possa funzionare sul sito in questione per riprodurre i video?
secondo voi potrebbe essere un problema di un aggiornamento che il sito abbia recentemente fatto per la riproduzione dei video?

Ciao ...  :fx:
« Ultima modifica: 14 Gennaio 2017 17:23:11 da Fr@nk »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: Flash Player per Video sul sito "La Repubblica"
« Risposta #1 il: 14 Gennaio 2017 20:49:24 »
mi consigliate un altro plugin compatibile con il mio WinXP
Un plugin Flash sicuramente compatibile al 100% con Windows XP è l'ultima versione ad esso dedicata, install_flash_player_14.0.0.125_ (posso mettere online una copia, se vuoi, con relativo uninstaller).
Però non sono mica sicuro che funzionerà con i video di Repubblica....  :roll:

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Flash Player per Video sul sito "La Repubblica"
« Risposta #2 il: 14 Gennaio 2017 21:09:31 »
Greasemonkey + Userscript "Video Repubblica in HTML5"
https://greasyfork.org/it/scripts/18204-video-repubblica-in-html5
E così facendo non dovrebbe, e sottolineo l'uso del condizionale, essere necessario avere Flash.
Poi io sono sempre più contrario a Plugin e DRM ed EME etc...

Offline Fr@nk

  • Post: 135
Re: Flash Player per Video sul sito "La Repubblica"
« Risposta #3 il: 15 Gennaio 2017 08:54:13 »
Greasemonkey + Userscript "Video Repubblica in HTML5"
https://greasyfork.org/it/scripts/18204-video-repubblica-in-html5
E così facendo non dovrebbe, e sottolineo l'uso del condizionale, essere necessario avere Flash.
Poi io sono sempre più contrario a Plugin e DRM ed EME etc...

Grazie mille deckard ...  :like: ... Grazie mille miky64  :like:

capisco che i video di "La Repubblica" sono in realtà video in HTML5, ma che possono essere riprodotti anche con Flash Player, è corretto?
... e capisco che deckard è stato in grado di trovare il plugin idoneo proprio per lo specifico sito di "La Repubblica" e che (forse) probabilmente potrebbe anche funzionare su altri siti web che utilizzano video in HTML5 (esempio quelli di Mediaset), è corretto? Voi avete per caso avuto occasione di leggere esperienze di altri utenti in merito alla stessa problematica e/o che utilizzano questo script in Firefox con successo e senza problemi?

Non essendo esperto di plugin, ora però mi chiedo se questo plugin "Greasy Fork" sia legato a un programma e cioè venga installato in Firefox insieme ad un suo specifico programma (Greasymonkey?), come avviene per Flash Player o se al contrario è uno scrpit che viene installato direttamente nel browser (senza l'installazione del suo specifico programma), penso si tratti esclusivamente di scripts o componenti aggiuntivi, ma chiedo ... in quest'ultima ipotesi come funziona la disinstallazione dello script se nella peggiore delle ipotesi non dovesse funzionare nel mio WinXP?

Con l'installazione dello script dal sito https://greasyfork.org/it/scripts/18204-video-repubblica-in-html5 potrei rischiare di portarmi a casa qualche malware o posso andare tranquillo?  :oops:

Grazie!  :like:
« Ultima modifica: 15 Gennaio 2017 09:24:14 da Fr@nk »

Offline Fr@nk

  • Post: 135
Re: Flash Player per Video sul sito "La Repubblica"
« Risposta #4 il: 15 Gennaio 2017 10:14:56 »
(...) o se al contrario è uno scrpit che viene installato direttamente nel browser (senza l'installazione del suo specifico programma), penso si tratti esclusivamente di scripts o componenti aggiuntivi, ma chiedo ... in quest'ultima ipotesi come funziona la disinstallazione dello script se nella peggiore delle ipotesi non dovesse funzionare nel mio WinXP?

Faccio seguito alla citazione sopra e alla mia domanda, avrei trovato questo articolo in Mozilla Support che dovrebbe essere valido sia per plugins che scripts, corretto? :
_______________________________
Disinstallare manualmente un plugin

Se non è possibile utilizzare un programma di disinstallazione per eliminare un plugin, si può rimuoverlo manualmente utilizzando le istruzioni riportate di seguito.

    Digitare about:plugins nella Barra degli indirizzi e premere Invio per visualizzare la pagina Plugin installati.
    Ciascun elemento della pagina riporterà il nome di un file seguito da un percorso. Utilizzare Esplora Risorse per navigare fino alla cartella contenente il file del plugin da rimuovere.
    Assegnare al file un nome diverso - ad esempio rinominare npswf32 come oldnpswf32.

In questo modo il plugin verrà rimosso.
_______________________________

Rimango in attesa di vostro feedback relativamente alle altre mie domande/dubbi ... :roll: ... grazie molte

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Flash Player per Video sul sito "La Repubblica"
« Risposta #5 il: 15 Gennaio 2017 11:45:39 »
Ciao, credo che il problema risieda nella tua versione di Windows. Dal momento che la decodifica del file è lasciata al tuo PC, se il tuo PC non ha i codec necessari temo che l'unica soluzione da impiegare sia quella fornita da Deckard.

Per usare quello script devi avere GreaseMonkey e, per quanto ci possa essere in linea teorica il pericolo che tale script faccia anche altro, è pur sempre a sorgente aperto e quindi immagino che se ci fosse pericolo reale qualche utente l'avrebbe segnalato.

Per disinstallare uno script di GreaseMonkey è sufficiente andare alla scheda dei componenti aggiuntivi e disinstallare lo script dal menu GreaseMonkey (che viene aggiunto quando installi l'estensione).

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Flash Player per Video sul sito "La Repubblica"
« Risposta #6 il: 15 Gennaio 2017 12:20:59 »
Greasemonkey personalizza il modo in cui una pagina web viene visualizzata e/o si comporta,con l'uso di porzioni di JavaScript.
Greasemonkey funziona assieme a degli user script che possono essere installati da siti come Gresyfork o OpenUserJS, dopo aver verificato l'affidabilità.
Lo script Video Repubblica in Html5 permette di vedere i video in un container HTML5 e senza l'uso di Flash.
Citazione
With this script you can finally watch videos on the Repubblica.it website without Flash, using only a browser supporting MP4 videos in a HTML5 <video> tag.
Nel caso specifico di questo script non dovresti rischiare di portarti a casa qualche malware.

Se non è possibile utilizzare un programma di disinstallazione per eliminare un plugin, si può rimuoverlo manualmente, ma nel caso di Flash preferirei rimuoverlo adoperando il relativo programma di disinstallazione:
http://download.macromedia.com/get/flashplayer/current/support/uninstall_flash_player.exe
Per la gestione degli script ti ha spiegato Underpass cosa è necessario fare.

@Underpass credo che il problema di Fr@nk sia legato a un conflitto tra VLC Videolan e Flash Player e al MIME Type non trovato.
Conflitto che ha lasciato delle traccie nel profilo, parrebbe.
https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20tipi%20di%20file
https://en.wikipedia.org/wiki/Media_type
Io proporrei più che un ripristino la creazione di un nuovo profilo di Firefox con tanto di backup e ripristino dei dati che servono.
Nuovo profilo senza VLC Web Plugin (VLC media player Web Plugin) e senza Adobe Flash.
https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20profili
https://support.mozilla.org/it/kb/Effettuare%20il%20backup%20dei%20dati%20personali
https://support.mozilla.org/it/kb/Salvataggio%20e%20ripristino%20dei%20segnalibri

Offline orientale

  • Post: 16
Re: Flash Player per Video sul sito "La Repubblica"
« Risposta #7 il: 15 Gennaio 2017 16:35:33 »
Anch'io non riesco più a visualizzare i video su Repubblica.
Possibile non si riesca a risolvere?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: Flash Player per Video sul sito "La Repubblica"
« Risposta #8 il: 15 Gennaio 2017 18:50:18 »
Ripetiamolo.
I limiti ci sono, ma spesso (molto, molto spesso) NON sono dovuti al browser che utilizzate ma al vostro sistema operativo (obsoleto, Windows XP nel vostro caso) oppure alle scelte di chi gestisce i video sui siti di vostro interesse. Se ci sono delle proteste o dei malcontenti al riguardo, meglio scrivere a questi siti  (più siete a scrivere, maggiori sono le probabilità che otterrete almeno una risposta se non la soluzione del problema .

Offline Fr@nk

  • Post: 135
Re: Flash Player per Video sul sito "La Repubblica"
« Risposta #9 il: 16 Gennaio 2017 07:54:43 »
mi consigliate un altro plugin compatibile con il mio WinXP
Un plugin Flash sicuramente compatibile al 100% con Windows XP è l'ultima versione ad esso dedicata, install_flash_player_14.0.0.125_ (posso mettere online una copia, se vuoi, con relativo uninstaller).
Però non sono mica sicuro che funzionerà con i video di Repubblica....  :roll:

Ciao miki64,

potresti cortesemente mettere online la versione 14 di Flash Player? Io attualmente ho la versione 24.0.0.194 pur avendola installata dal file che avrebbe dovuto invece installarmi la 24.0.0.186, capisco che l'installazione pur avendo eseguito un file eseguibile scaricato e salvato in precedenza sul mio desktop, lo stesso venga al contrario eseguito puntando sempre all'ultima versione disponibile online? Leggendo il tuo post capisco che avendo WinXP l'ultima versione compatibile per XP dovrebbe essere la 14? Se è così avevo un dubbio anch'io e se ho ben capito ciò che hai scritto forse è proprio così come dici tu, ma non capisco però come mai io riesca a vedere i video senza problemi in Flash su tutti gli altri siti ... e riesco a vedere anche quelli in HTML5 (tranne quelli di Mediaset che dovrebbero sempre essere in HTML5)

Riguardo a ciò che ha scritto Underpass e deckard penso proprio che nei prossimi giorni tenterò una "Messa a punto di Firefox" per vedere cosa succede ... ma prima forse potrei provare a installare la versione 14 di Shockwave Flash? mah ... non saprei quale scelta fare per prima ...  :oops:

Ciao, credo che il problema risieda nella tua versione di Windows. Dal momento che la decodifica del file è lasciata al tuo PC, se il tuo PC non ha i codec necessari temo che l'unica soluzione da impiegare sia quella fornita da Deckard. (...)

comunque non mi è chiaro se mi mancano i codec come mai su altri siti web i video mi vengono riprodotti senza problemi con Flash? ...  :oops:

Grazie
« Ultima modifica: 16 Gennaio 2017 08:10:45 da Fr@nk »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Flash Player per Video sul sito "La Repubblica"
« Risposta #10 il: 16 Gennaio 2017 11:08:03 »
Citazione
comunque non mi è chiaro se mi mancano i codec come mai su altri siti web i video mi vengono riprodotti senza problemi con Flash?

Proprio perché Flash NON fa uso dei codec installati localmente sul PC.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: Flash Player per Video sul sito "La Repubblica"
« Risposta #11 il: 16 Gennaio 2017 11:43:35 »
potresti cortesemente mettere online la versione 14 di Flash Player?
L'ultima versione compatibile per XP è la 14.0.0.125.
Mai avuto problemi con quella: se un video non mi funzionava con quella, allora non mi funzionava neppure con le versioni successive.
Che poi Flash rallentasse di brutto la mia macchina è un altro discorso, non dovuto alla versione. E comunque fino a novembre scorso utilizzavo un XP su macchina reale, non virtuale.

Per il download, vai a questo link: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=54943.msg472667#msg472667
« Ultima modifica: 16 Gennaio 2017 11:45:52 da miki64 »

Offline Fr@nk

  • Post: 135
Re: Flash Player per Video sul sito "La Repubblica"
« Risposta #12 il: 17 Gennaio 2017 07:24:47 »
Citazione
comunque non mi è chiaro se mi mancano i codec come mai su altri siti web i video mi vengono riprodotti senza problemi con Flash?

Proprio perché Flash NON fa uso dei codec installati localmente sul PC.

nei prossimi giorni penso che tenterò la "Messa a punto di Firefox", concordo con la tua spiegazione sopra, ma a condizione che tu mi confermi che di fatto ti risulta che i video di "La Repubblica" siano stati recentemente modificati dal sito da Flash a HTML5 sebbene non capisco ancora come mai in un mio precedente post (come dovrei anche aver scritto in in un mio precedente post) che talvolta tuttora riesca a riprodurli con Flash, in un passato recente prima che notassi il problema da me esposto venivano sempre riprodotti con Flash, da un paio di settimane non più ... pertanto mi fa sempre più pensare che il problema sia più legato a Firefox che ai codec che al sistema informativo o forse anche al fatto che il mio Win XP e Firefox siano da "sistemare". Forse potrà accadere che il "Riprstino di Firefox" non servirà a niente, ma almeno ci avrò provato ... penso che quella potrebbe essere la strada migliore da percorrere senza dover fare installazioni e quant'altro ... e se non funzionerà vorrà dire che conviverò con il problema di non riuscire a riprodurre i video di "La Repubblica" o riprodurli random ... un'altra cosa che forse non ho scritto in precedenza ... quando mi accade che il video non viene riprodotto appare un messaggio al centro della finestra di quel video con la scritta "Formato video o video type non soppportato" (Vedi immagine allegata) ... successivamente alla non aperura o inizio riproduzione di quel video se clicco con il tasto destra del mouse al centro della finestra e seleziono "Visualizza video" si apre una nuova scheda e il video viene visualizzato a schermo intero con il VLC Web-Pugin, vedi immagine qui sotto, pertanto il video non viene riprodotto con Flash per qualche conflitto esistente, ma riesco a riprodurlo in qualche maniera con il plugin VLC con questo work-around:

https://s23.postimg.org/j3wxs8417/snap437.jpg

Ciao,

F

Offline Fr@nk

  • Post: 135
Re: Flash Player per Video sul sito "La Repubblica"
« Risposta #13 il: 17 Gennaio 2017 07:35:57 »
L'ultima versione compatibile per XP è la 14.0.0.125.
Mai avuto problemi con quella: se un video non mi funzionava con quella, allora non mi funzionava neppure con le versioni successive.

Grazie molte miki64   :like:
per il momento ho scaricato la versione 14.0.0.125 e ti ringrazio, aggiungo un mio commento che però attualmente il mio Flash 24.0.0.194 (ultima versione) mi funziona bene con i video su tutti gli altri siti web e forse ciò sarebbe in contraddizione con quello che hai scritto e con la tua esperienza passata; sono del parere che comunque spesso se è pur vero che un problema è legato al singolo sistema informativo, tutti questi fattori dipendano anche dalla configurazione di ogni singolo utente.

Ciao e grazie ancora per la disponibilità, per il momento come prima strada da percorrere tenterò la "Messa a punto di Firefox" e vedremo se sarò fortunato e riuscirò a risolvere 

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: Flash Player per Video sul sito "La Repubblica"
« Risposta #14 il: 17 Gennaio 2017 08:48:09 »
attualmente il mio Flash 24.0.0.194 (ultima versione) mi funziona bene con i video su tutti gli altri siti web
Anche a mio padre, che sul suo XP aveva installato install_flash_player_21.0.0.197_ (una versione della quale egli non si è mai lamentato con me per la mancata riproduzione dei video... e sì che all'epoca ne vedeva!). 

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.