Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Firefox si blocca durante la scelta della cartella di download  (Letto 1661 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline dust devil

  • Post: 10
Buongiorno a tutti,
Negli ultimi mesi sto riscontrando un problema che è sicuramente dovuto al mio computer ma che colpisce solo Firefox e che mi sta facendo impazzire perchè non riesco a risolverlo in nessun modo.
Il problema colpisce tutte le versioni di firefox che ho installate nel computer e quelle portatili che ho nell'HD portatile quando gitrano nel mio computer a casa.
Il problema è questo: quando voglio salvare un qualunque file da qualunque sito web in una qualunque parte del computer, firefox tenta di aprire la finestra per scegliere dove scaricare ma subito impazzisce e si pianta, in poche parole incomincia a mostrare alternativamente le finestre (principale e download) e non si può più fare niente, poi dopo qualche minuto compare scritta che chiede se stoppare il programma o attendere, ma attendere non serve a niente perchè il programma è bloccato.
Questo non succede se scelgo di scaricarlo nella dir di default dell'utente (c:\user\download)
Ho scoperto inoltre che è impossibile esportare i segnalibri in formato HTML, succede la stessa cosa dello scaricamento dei files, volevo farlo per copiare i segnalibri su chrome.
Inoltre qualunque azione sembra al rallentatore (ad esempio lento nella scelta nella barra dei menù oppure a digitare qualunque scitta sulla barra di ricerca)
Ho provato a disinstallare e reinstallare il programma, ma il problema si presenta immediatamente con il programma "vergine".
Ho provato a ripristinare firefox con lo stesso risultato.
Ho provato a lanciarlo in modalità amministratore senza risultato.
Ho provato ad usarlo disattivando tutte le estensioni ma senza risultato.
Nel computer ho installati firefox 50.1, nightly 53.0a1 (entrambi 64 bit), nel HD portatile ho firefox 50.1 portatile (versione 32 e 64 bit da portableapps) developer edition 52.0a2 32 bit e nightly 53.0a1 32 bit e tutti i programmi si comportano in modo identico nel mio computer mentre i programmi portatili funzionano perfettamente in un altro computer (ad esempio quello di mio figlio, 64 bit o quello al lavoro, 32 bit).

La configurazione del mio computer è la seguente:
i7-6700k
32 gb ram
win 10 pro
HD SSD 128gb partizione primaria (C:) - Firefox è installato sul C
HD convenzionale 2tb

Gli altri browser funzionano perfettamente (IE, edge e Chrome).
Non so più dove sbattere il naso e a lasciare firefox non ci voglio neanche pensare.
Scusate il lungo post, spero di essere stato chiaro e ringrazio in anticipo per ogni aiuto che mi potrete dare


edit Underpass: cambiato il titolo (era: "Firefox non funziona bene nel mio computer")
« Ultima modifica: 09 Gennaio 2017 11:26:20 da Underpass »

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Firefox non funziona bene nel mio computer
« Risposta #1 il: 04 Gennaio 2017 10:22:05 »
Non hai detto di aver provato con un nuovo profilo, visto che disinstallare e reinstallare in questi casi non serve.

Offline dust devil

  • Post: 10
Re: Firefox non funziona bene nel mio computer
« Risposta #2 il: 04 Gennaio 2017 10:30:07 »
Si scusa, ho provato proprio ieri reinstallando firefox, ha creato un nuovo profilo ma il risultato purtroppo è sempre lo stesso

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re: Firefox non funziona bene nel mio computer
« Risposta #3 il: 04 Gennaio 2017 14:56:57 »
Visto che aveva provato le versioni portabili avevo escluso problemi di profilo per cui non avevo proprio una idea di cosa fare  :oops:

Offline dust devil

  • Post: 10
Re: Firefox non funziona bene nel mio computer
« Risposta #4 il: 08 Gennaio 2017 08:56:32 »
Da quello che ho potuto notare, il programma impazzisce e si blocca ogni volta si debba andare a caricare o salvare i dati sugli hard disk del computer, ad esempio salvare i file in un posto diverso da quello di default oppure andare a salvare o recuperare un backup dei segnalibri.

Ho provato a cercare un po' dappertutto in giro nel web ma non riesco a trovare niente che assomigli al mio problema, sono sicuro che derivi da win 10 anniversary edition e magari è anche una stupidaggine ma non riesco a venirne proprio a capo  :sbat:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Firefox non funziona bene nel mio computer
« Risposta #5 il: 08 Gennaio 2017 12:28:36 »
Per quanto io mi sia affacciato da pochissime settimane sul mondo Windows 10,  mi pare di intuire che il problema è legato a permessi UAC/ permessi ereditati / cartelle madri / e tutto il resto che già fa impazzire tanti utenti Windows 10 (me compreso).
Uscirne non è facile, ma un tentativo vorrei comunque proportelo.
Se installi (avvii)  Firefox portable su un'unità esterna, poi sei in grado di salvare un file scaricato in qualsiasi posizione dell'unità esterna? Se sì, che cosa succede se invece poi tenti di salvare lo stesso file in altre posizioni però del tuo disco fisso?

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Firefox non funziona bene nel mio computer
« Risposta #6 il: 08 Gennaio 2017 17:27:15 »
Buonasera.
Scusate se mi intrometto in questa discussione seppur Win 10 sia per me un oggetto oscuro e misterioso, ma questo comportamento mi fa ricordare una funzione che aveva un antivirus (forse Avast o Panda?, ma non sono per nulla sicuro, il mio è un vago lontano ricordo :lol:). Comunque, ricordo che prima di scaricare qualsiasi file questo pretendeva di controllare/gestire la cartella di destinazione. Potrebbe essere ancora presente/attiva una funzione simile e magari solo per ciò che non è di MS?
@dust devil, se hai un antivirus, qualunque esso sia, disattivalo per i pochi minuti necessari ad un prova. Poi lo ripristini, e nel caso tutto funzioni senza antivirus (magari prova anche con il firewall disattivato), qualcuno poi ti saprà dare indicazioni in merito 
Ciao
   

Offline dust devil

  • Post: 10
Re: Firefox non funziona bene nel mio computer
« Risposta #7 il: 09 Gennaio 2017 08:26:49 »
Grazie per i suggerimenti.
Firefox portatile è installato su un HD portatile e me lo porto con me per lavoro. Se lo utilizzo in un altro computer funziona perfettamente senza il minimo problema, se lo utilizzo nel mio computer (girando dall'HD esterno) si comporta esattamente come firefox e nightly che ho installati nel mio HD principale.
Per quanto riguarda gli antivirus, ho provato a disattivarli (incluso il firewall) ma purtroppo non cambia nulla.....
Non sono molto bravo con i permessi UAC (li ho messi a zero da sempre), una cosa che ho notato da quando sono passato da win 7 a win 10 è il fatto di dover sempre lanciare qualunque file con i diritti di amministratore altrimenti non riesco ad installare. In realtà sono sempre stato amministratore con tutti i diritti nel mio sistema e continuo ad esserlo. Ma poi, perchè solo firefox gira male?
Ieri ho fatto un bonifico online tramite la banca e quando ho mandato in stampa la ricevuta in formato pdf si è piantato tutto, e questa è una cosa nuova.....allora ho fatto la stessa cosa con chrome per vedere se era il computer........ maledizione, ha funzionato tutto perfettamente.
Il mio prossimo passo sarà parlare con il mio amico tecnico che mi ha assemblato del computer che è un genio (davvero), speriamo riesca ad aiutarmi


Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Firefox non funziona bene nel mio computer
« Risposta #8 il: 09 Gennaio 2017 11:18:42 »
Buongiorno.
I miei scarsi suggerimenti scaturivano proprio da questo
Citazione
... le versioni di firefox che ho installate nel computer e quelle portatili che ho nell'HD portatile quando girano nel mio computer a casa.
, e questo mi ha fatto pensare che il problema è da ricercare esclusivamente nel pc di casa, penso comunque a qualcosa che interferisca con i programmi Mozilla. Non sarebbe la prima volta che un antivirus ha una antipatia specifica con Firefox e/o Thunderbird. A proposito, hai anche Thunderbird e questo funziona tutto regolarmente?
Come anticipato, non conosco win10 se non molto superficialmente, però il fatto di dover sempre lanciare qualunque file con i diritti di amministratore mi fa pensare anche ad una impostazione/configurazione non propriamente corretta nella gestione dell'utente. Però, è anche questa una mia congettura dovuta alla inesistente conoscenza del 10 :lol:
Quella di far controllare il SO installato da persona che lo conosca a fondo è senza dubbio un'ottima idea.
Fai sapere, grazie     

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Firefox non funziona bene nel mio computer
« Risposta #9 il: 09 Gennaio 2017 11:25:05 »
Citazione
Il problema colpisce tutte le versioni di firefox che ho installate nel computer e quelle portatili che ho nell'HD portatile quando gitrano nel mio computer a casa.

Ciao, non è che sul computer NON di casa ci sono unità di rete connesse, o comunque unità identificate da una lettera diversa da C:?

Leggi qui: http://mzl.la/1BAQCEh

In particolare modo il paragrafo "Ripristinare la cartella dei file scaricati"

Offline dust devil

  • Post: 10
Re: Firefox non funziona bene nel mio computer
« Risposta #10 il: 09 Gennaio 2017 13:53:27 »
 
Citazione
Ciao, non è che sul computer NON di casa ci sono unità di rete connesse, o comunque unità identificate da una lettera diversa da C:?

Leggi qui: http://mzl.la/1BAQCEh

In particolare modo il paragrafo "Ripristinare la cartella dei file scaricati"

Ho guardato in about:config e di tutte le impostazioni che riporta il supporto (browser.download.dir, browser.download.downloadDir, browser.download.folderList, browser.download.lastDir, browser.download.useDownloadDir) da me riporta solo la voce "browser.download.useDownloadDir", tutte le altre non ci sono.

Ho anche thunderbird installato e funziona alla perfezione.......

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Firefox si blocca durante la scelta della cartella di download
« Risposta #11 il: 09 Gennaio 2017 13:55:46 »
E hai riportato quell'impostazione al valore predefinito come è indicato?

Citazione
è necessario ripristinarne il valore facendo clic con il tasto destro sull'impostazione e selezionando Ripristina dal menu contestuale

Offline dust devil

  • Post: 10
Re: Firefox si blocca durante la scelta della cartella di download
« Risposta #12 il: 09 Gennaio 2017 17:18:45 »
Scusa, ho dimenticato di scrivere che era già su predefinito

Offline trekfan1

  • Post: 610
    • http://www.startrekitalia.net
Re: Firefox si blocca durante la scelta della cartella di download
« Risposta #13 il: 12 Gennaio 2017 21:41:57 »
Se Win10 è un upgrade da 7 ti consiglio di salvare tutti i dati e le impostazioni e rifare una installazione pulita di 10, del seriale NON ne hai bisogno in quanto hai già il "diritto digitale" e infatti nel momento che ti chiede il seriale all'inizio dell'installazione tu semplicemente lo ignori, al primo collegamento internet ci pensa il sistema operativo a scaricare il diritto digitale dal server microsoft in automatico e ad attivarti win10, questo perché può essere che già l'installazione di win7 avesse problemi latenti che sono venuti fuori con l'upgrade, anche su due miei pc è successo che dopo il passaggio c'erano problemi vari che sono scomparsi dopo la reinstallazione "pulita" di win10

Offline dust devil

  • Post: 10
Re: Firefox si blocca durante la scelta della cartella di download
« Risposta #14 il: 13 Gennaio 2017 20:30:27 »
Grazie per il suggerimento, purtroppo è un installazione pulita.

Oggi il mio amico tecnico di computer è venuto a casa e mi ha aggiornato il BIOS della scheda madre, che era aggiornato al 10/2015, con un BIOS nuovissimo del 30/12/16 (scheda madre Asus Maximus VIII Gene), purtroppo dopo l'aggiornamento per Firefox non è cambiato niente. La settimana prossima dal suo ufficio si collegherà al mio computer alla ricerca di qualche driver nascosto che possa causare il problema, speriamo bene, sto incominciando a perdere le speranze di risolvere il problema  :(.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.