Autore Topic: <P> Creare nuovi calendari  (Letto 3756 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: <P> Creare nuovi calendari
« Risposta #15 il: 14 Gennaio 2017 12:47:55 »
Aggiunto nelle FAQ all'elenco degli articoli Thunderbird tradotti ;-)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:<P> Creare nuovi calendari
« Risposta #16 il: 07 Settembre 2021 12:39:10 »
Ho aggiornato l'articolo dopo aver ricevuto l'email di notifica. In pratica è stato riscritto per adeguarlo alle procedure della versione 91 di Thunderbird.

Questo il diff en-US
https://support.mozilla.org/en-US/kb/creating-new-calendars/compare?locale=en-US&to=228540&from=184472

Questo il diff italiano
https://support.mozilla.org/it/kb/creare-nuovi-calendari/compare?locale=it&to=228579&from=226326

Questo il link per il QA
https://support.mozilla.org/it/kb/creare-nuovi-calendari/revision/228579

Mi servirebbero oltre al QA, le due nuove immagini della finestra "Crea nuovo calendario" ;-)

Un opinione o un suggerimento. Nell'ultimo paragrafo "iCalendar (ICS)", gli en-US hanno lasciato solo la parte
Citazione
È possibile iscriversi a calendari forniti da terze parti, per lo più in formato ICS. Questi calendari sono quasi sempre in sola lettura; non si  sarà in grado quindi di cambiare nulla. Un esempio di questo tipo di calendario è [https://www.thunderbird.net/it/calendar/holidays/ il calendario delle festività fornito da Mozilla].
eliminando la sottostante procedura
Citazione
# Scegliere ''iCalendar (ICS)''.
# Inserire l'URL nel campo Posizione e fare clic su {for win,linux}{button Avanti}{/for}{for mac}{button Continua}{/for}.
# Scegliere il nome e il colore per il calendario appena aggiunto.
# Se si seleziona anche l'opzione '' Supporto non in linea'', è possibile utilizzare il calendario quando non si è connessi.
# Fare clic su {for win,linux}{button Avanti}{/for}{for mac}{button Continua}{/for}.
# Si otterrà una conferma che il calendario è stato creato. Fare clic su {for win,linux}{button Fine}{/for}{for mac}{button Fatto}{/for}.
A parte che non so se vada integrata o adattata a TB 91, secondo voi è meglio se la leviamo anche noi e pace all'anima sua?

Grazie ;-)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:<P> Creare nuovi calendari
« Risposta #17 il: 08 Settembre 2021 16:08:53 »
Sarà dura anche questa?  :?

Citazione
Dalla scheda Calendario (non dalla barra laterale):
1.   Fare clic con il tasto destro nella lista del calendario sul lato sinistro dello schermo.
Non mi ci trovo con questa indicazione: 'ndo cacchio sta?  :sbat:
E comunque l'icona del Calendario sulla barra delle schede è storicamente sul lato destro, non sinistro...  :? ... insomma, mi ci sto perdendo!  :?

Citazione
Quando si sceglie "Sul computer in uso", è possibile utilizzare solo il calendario sul computer con cui si sta lavorando. Tutti i dati sono memorizzati all'interno di un database interno (il file local.sqlite nel proprio profilo Thunderbird).
OOHHHH!!!! Finalmente ho scoperto 'ndo cacchio viene memorizzato il Calendario in locale!   8)  Ce ne abbiamo messo di tempo!!

Proseguiamo.

Citazione
3.   Inserire l'URL del calendario nel campo Posizione. Thunderbird riconosce una varietà di URL del calendario.
Quanti utenti, me compreso, sapranno l'URL del proprio calendario? L'URL 'ndo cacchio sta? E come si fa a conoscere questo URL? Forse così (link)? O così? Vi faccio notare che su TB 45 non viene richiesto l'URL...

Comunque, michro caro, ti ho allegato due immagini, una senza l'URL (perchè l'URL me la trova Thunderbird stesso) e una con l'URL (taroccato dall'immagine originale).
Non so che cosa deciderai al riguardo...







Citazione
Trovare il link al proprio calendario Google
Aaahhh, ma allora siete diabolici tu e l'autore dell'articolo!  :evil:
Tanto tempo sprecato con ricerca, parole e immagini e poi era prevista un'appendice per 'sto cacchio di URL?  :x
NON VA BENE!

Quindi ricapitoliamo, puoi fare così:
Citazione
3.   Inserire l'URL del calendario nel campo Posizione. Thunderbird riconosce una varietà di URL del calendario.
Cioè utilizzare il link all'ancora interna credo che sia la cosa migliore, oppure
Citazione
3.   Inserire l'URL del calendario nel campo Posizione (vedere il prossimo capitolo per conoscere i proprio link). Thunderbird riconosce una varietà di URL del calendario.
Freghiamocene di come gli americani hanno trattato questo non-rimando e mettiamolo pure, sennò perdiamo utenti che manco Firefox...  :twisted:

Citazione
1.   Andare al proprio calendario Google sul browser, fare clic sul menu Opzioni (3 puntini) accanto al nome del calendario che si desidera sottoscrivere e fare clic su Impostazioni e condivisione.
io direi
Citazione
1.   Aprire sul browser il proprio calendario Google, selezionare il calendario che si desidera sottoscriver e fare clic sul menu Opzioni (3 puntini) accanto al nome del calendario, poi fare clic su Impostazioni e condivisione.

Citazione
o   In alternativa, è possibile utilizzare il formato ICS: nella sezione Integra calendario, selezionare e copiare il link sotto Indirizzo pubblico in formato iCal oppure Indirizzo segrato in formato iCal.
segreto

Proseguendo, trovo questo...
Citazione
3.   Incollare il link nel campo Posizione della finestra di dialogo Crea nuovo calendario.
No, non è così, michro.
Citazione
3.   Incollare il link nel campo Indirizzo della finestra di dialogo di Thunderbird Creazione nuovo calendario.
Ti ho specificato di Thunderbird perché fino a quel momento l'utente si trova in webmail nel calendario di Google e quindi, tonto come è (ne più e né meno di me), potrebbe rincitrullire a trovare quella finestra di dialogo che ovviamente non esiste in Google Calendar!
Questa modifica - così come quella del rimando - la proporrei anche in originale, chissà che l'autore americano si renda conto che:
- deve essere più preciso quando scrive gli articoli;
- a noi non la si fa;
- qualcuno in questo mondo, incredibile ma vero, i suoi articoli li legge pure - quindi li scrivesse meglio!

Citazione
1.   Scegliere iCalendar (ICS).
Il mio timore iniziale è confermato!
Da 'ndo cacchio lo scelgo iCalendar (ICS)? Dal mio vecchio e fido Thunderbird 45? Come avrai già visto nelle mie immagini, su TB 91 questa opzione non c'è.. e se c'è... 'ndo cacchio sta?

Ah, come sarebbero noiosi e formali i QA senza il sottoscritto!  :fischio:

Citazione
2.   Inserire l'URL nel campo Posizione e fare clic su Avanti.
Non trovando iCalendar (ICS), non so se il nome è quello, potrebbe essere pure Indirizzo... boh... bah... beh... buh...  :roll:

Citazione
Un opinione o un suggerimento. Nell'ultimo paragrafo "iCalendar (ICS)", gli en-US hanno lasciato solo la parte...
A parte quell'apostrofo mancante del quale meriti la fustigazione sui malleoli di joolianesca memoria, ti direi di attendere qualche altro parere (per me non andava nascosta questa informazione, comunque...)...

Ultima cosa.
Sono finiti gli articoli di TB da localizzare? Non vorrei mettere daccapo i miei temi personalizzati su Windows e su Thunderbird 91 e poi ri-toglierli daccapo per dei nuovi screenshot e poi mettere daccapo i miei temi personalizzati su Windows e su Thunderbird 91 e poi ri-toglierli daccapo per dei nuovi screenshot e poi mettere daccapo i miei temi personalizzati su Windows e su Thunderbird 91 e poi ri-toglierli daccapo per dei nuovi screenshot e poi mettere daccapo i miei temi personalizzati su Windows e su Thunderbird 91 e poi ri-toglierli daccapo per dei nuovi screenshot e poi mettere daccapo i miei temi personalizzati su Windows e su Thunderbird 91 e poi ri-toglierli daccapo per dei nuovi screenshot.  :mrgreen:

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:<P> Creare nuovi calendari
« Risposta #18 il: 09 Settembre 2021 13:16:25 »
Miki, mi dispiace di tutti questi contrattempi ma anche il tuo QA non è stato facile da mettere in pratica.

Premesso che non utilizzo il calendario, domanda: ma tu finora come cacchio aprivi/visualizzavi il calendario su Thunderbird? E si che mi hai aiutato in tanti articoli relativi al calendario di Thunderbird :D

Non è che posso stravolgere completamente gli articoli, primo perché poi non ho molto tempo per fare le modifiche in originale utilizzando un inglese corretto e tecnico e secondo (ma direi ancora primo) perché se stravolgiamo troppo gli articoli italiani rispetto all'originale, se arriva una notifica di modifica e non sono io a farla, il nuovo collaboratore non si raccapezza più visto la discordanza tra le procedure inglesi e quelle italiane.

Comunque, ho cercato di applicare le modifiche suggerite (grazie per le immagini) e proprio per evitare che unutente impazzisca a trovare la scheda Calendario, ho fatto un'integrazione che non dovrebbe dare adito a dubbi.

Questo è il diff italiano con la versione pre-QA
https://support.mozilla.org/it/kb/creare-nuovi-calendari/compare?locale=it&to=228716&from=228579

e questo il link della nuova versione
https://support.mozilla.org/it/kb/creare-nuovi-calendari/revision/228716

Dove tu veda quel
Citazione
1.   Scegliere iCalendar (ICS).
non mi è dato saperlo visto che non mi risulta compaia nella nuova versione…

Ho tagliato la procedura nell'ultimo paragrafo "iCalendar (ICS)" e inserito questo link https://support.mozilla.org/it/kb/aggiungere-calendario-festivita dove viene riportata la procedura. Spero vada bene ;-)
Io se sei d'accordo, approverei.

Ultima cosa.
Sono finiti gli articoli di TB da localizzare? Non vorrei mettere daccapo i miei temi personalizzati su Windows e su Thunderbird 91 e poi ri-toglierli daccapo per dei nuovi screenshot e poi mettere daccapo i miei temi personalizzati su Windows e su Thunderbird 91 e poi ri-toglierli daccapo per dei nuovi screenshot e poi mettere daccapo i miei temi personalizzati su Windows e su Thunderbird 91 e poi ri-toglierli daccapo per dei nuovi screenshot e poi mettere daccapo i miei temi personalizzati su Windows e su Thunderbird 91 e poi ri-toglierli daccapo per dei nuovi screenshot e poi mettere daccapo i miei temi personalizzati su Windows e su Thunderbird 91 e poi ri-toglierli daccapo per dei nuovi screenshot.  :mrgreen:
Spero di sì, almeno per il momento non ce ne sono altri nel nostro pannello degli articoli :lol:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:<P> Creare nuovi calendari
« Risposta #19 il: 09 Settembre 2021 17:14:24 »
Miki, mi dispiace di tutti questi contrattempi ma anche il tuo QA non è stato facile da mettere in pratica.
Scusami, a volte esagero...  :oops:

Premesso che non utilizzo il calendario,
Male, molto male, moltissimo male, moltissimo malissimo!
Io non ho mai affidato i miei impegni a nessuna applicazione nel corso degli anni perché non volevo perdere tutto in caso di problemi per cui tiravo la carretta con i messaggi sul calendario cartaceo, ma da quando Lightining è diventato più affidabile e da quando nel 2016 ho iniziato ad usare il mio primo smartphone, ho trovato un'accoppiata (PC+smartphone, Lightning+Google Calendar) affidabile e versatile. Dovresti provarci... Anzi, appena è pronto questo tuo articolo (il presente, per intenderci) ne metterò il link sulla mia guida già esistente: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=66794.0


domanda: ma tu finora come cacchio aprivi/visualizzavi il calendario su Thunderbird? E si che mi hai aiutato in tanti articoli relativi al calendario di Thunderbird :D
Mi piace quel cacchio!  :lol:
La risposta è semplicissima: nel 2016 ho aperto una scheda nel mio Thunderbird 45 portatile.
La scheda non si è MAI richiusa, né per mio errore (perché avrei dovuto richiuderla?) né per qualche crash che pure ho avuto (dovuto ai black-out sull'unità esterna in cui ho il Thunderbird Mozup, sia ben chiaro).
È dura da credere ma è così...  :oops:

Non è che posso stravolgere completamente gli articoli, primo perché poi non ho molto tempo per fare le modifiche in originale utilizzando un inglese corretto e tecnico e secondo (ma direi ancora primo) perché se stravolgiamo troppo gli articoli italiani rispetto all'originale, se arriva una notifica di modifica e non sono io a farla, il nuovo collaboratore non si raccapezza più visto la discordanza tra le procedure inglesi e quelle italiane.
Ti capisco, ma il fatto di quell'ancora/URL mancante che dovrebbe riportare al link del Calendario è spiazzante, concorderai con me...
Grazie comunque della tua disponibilità, sei un grande!  :like:

Comunque, ho cercato di applicare le modifiche suggerite (grazie per le immagini) e proprio per evitare che unutente impazzisca a trovare la scheda Calendario, ho fatto un'integrazione che non dovrebbe dare adito a dubbi.
È PERFETTA!

Dove tu veda quel
Citazione
1.   Scegliere iCalendar (ICS).
non mi è dato saperlo visto che non mi risulta compaia nella nuova versione…
Nella nuova versione non c'è (91.1.0 aggiornata oggi)... ma allora perché ce l'hanno messo nell'articolo?  :? Non uso iCalndar (ICS) e quindi può darsi che sto sbagliando io...  :oops:

Ho tagliato la procedura nell'ultimo paragrafo "iCalendar (ICS)" e inserito questo link https://support.mozilla.org/it/kb/aggiungere-calendario-festivita dove viene riportata la procedura. Spero vada bene ;-)
Benissimo!

Io se sei d'accordo, approverei.
Approva pure.  :like:
Ultima cosa.
Sono finiti gli articoli di TB da localizzare? Non vorrei mettere daccapo i miei temi personalizzati su Windows e su Thunderbird 91 e poi ri-toglierli daccapo per dei nuovi screenshot e poi mettere daccapo i miei temi personalizzati su Windows e su Thunderbird 91 e poi ri-toglierli daccapo per dei nuovi screenshot e poi mettere daccapo i miei temi personalizzati su Windows e su Thunderbird 91 e poi ri-toglierli daccapo per dei nuovi screenshot e poi mettere daccapo i miei temi personalizzati su Windows e su Thunderbird 91 e poi ri-toglierli daccapo per dei nuovi screenshot e poi mettere daccapo i miei temi personalizzati su Windows e su Thunderbird 91 e poi ri-toglierli daccapo per dei nuovi screenshot.  :mrgreen:
Spero di sì, almeno per il momento non ce ne sono altri nel nostro pannello degli articoli :lol:
Posso quindi ritornare al mio sistema operativo tutto rosso-Zagor e al mio Thunderbird Suave, bene bene!

Alla prossima!
(Speriamo non tanto prossima...)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:<P> Creare nuovi calendari
« Risposta #20 il: 09 Settembre 2021 19:05:24 »
Approvato. Grazie di tutto Miki :D

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.