Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: OS X: menu Firefox/Servizi vuoto dopo aggiornamento a Firefox 50  (Letto 718 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline spegahsheen

  • Post: 8
Ciao,
la voce del menu Firefox > Servizi, uso OS X 10.11.6, risulta il piu' delle volte vuota dopo l'aggiornamento alla versione 50 di Firefox.
Dico "il piu' delle volte" perche' funziona normalmente (per un po' di tempo) dopo un ripristino di Firefox. Anzi, mi sono accorto che proprio nel tab "Informazioni per la risoluzione dei problemi" che apro dal menu' Aiuto di Firefox, suddetti "Servizi" sono presenti e funzionanti. Non cosi' negli altri tab aperti nel browser.
Non sono in grado di replicare il problema perche' avviene in modo casuale, ma quando si presenta (adesso e' presente) non c'e' modo di eliminarlo, se non con un ripristino di Firefox.
« Ultima modifica: 08 Dicembre 2016 23:50:21 da spegahsheen »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: OS X: menu Firefox/Servizi vuoto dopo aggiornamento a Firefox 50
« Risposta #1 il: 09 Dicembre 2016 10:29:53 »
Non ho mai utilizzato quella voce ma posso confermare che anche nel mio caso compare la scritta "nessun servizio disponibile" in grigio e quindi non attivabile (a parte che mi compare identica anche se vado nel menu del Finder).

Non ho capito in quale sezione della scheda "Informazioni per la risoluzione dei problemi" dovrebbe comparire quella voce e se compare proprio con la dicitura "Servizi" o altro.

Offline spegahsheen

  • Post: 8
Re: OS X: menu Firefox/Servizi vuoto dopo aggiornamento a Firefox 50
« Risposta #2 il: 09 Dicembre 2016 22:30:43 »
Ciao,
normalmente la voce di menu Servizi e' popolata da elementi quando un testo o un qualche oggetto viene evidenziato con il mouse, come quando e' pronto per essere copiato negli appunti. Altrimenti rimane vuota perche' non ha l'elemento (il testo o il file o l'immagine evidenziata) da elaborare.
La mia installazione di Firefox non presenta nessuna voce anche se ho evidenziato del testo, ma non in tutte le finestre. Quando apro un tab nuovo selezionando Aiuto > Risoluzione dei problemi in quel tab, se evidenzio del testo, il menu Firefox > Servizi contiene delle voci che posso selezionare e funzionano normalmente.

edit: il file /Applications/Firefox.app/Contents/Info.plist non contiene la chiave NSServices, infatti: cat /Applications/Firefox.app/Contents/Info.plist | grep Service non da nessun risultato mentre, ad esempio, con cat /Applications/BBEdit.app/Contents/Info.plist | grep Service ottengo <key>NSServices</key>
Qualcuno, gentilmente, potrebbe dirmi se anche la sua installazione di Firefox e' cosi'?
« Ultima modifica: 09 Dicembre 2016 23:21:21 da spegahsheen »

Offline spegahsheen

  • Post: 8
Re: OS X: menu Firefox/Servizi vuoto dopo aggiornamento a Firefox 50
« Risposta #3 il: 09 Dicembre 2016 23:58:13 »
...e in particolare ottengo questi messaggi, che credo siano messaggi di errore, quando eseguo Firefox con l'opzione -NSDebugServices com.apple.mail:

Mail/New Email To Address (com.apple.mail) is disqualified because its send and/or return types cannot be handled by the requestor ChildView 0x11b6e4680, gecko child 0x11ba56800, frame {{0, 0}, {1580, 1040}}.
Mail/New Email With Selection (com.apple.mail) is disqualified because its send and/or return types cannot be handled by the requestor ChildView 0x11b6e4680, gecko child 0x11ba56800, frame {{0, 0}, {1580, 1040}}.

 :(
« Ultima modifica: 11 Dicembre 2016 18:39:35 da spegahsheen »

Offline spegahsheen

  • Post: 8
Re: OS X: menu Firefox/Servizi vuoto dopo aggiornamento a Firefox 50
« Risposta #4 il: 16 Dicembre 2016 16:01:53 »
Ho chiamato il supporto Apple che, dopo una serie di verifiche, ha affermato che la causa dipende da Firefox e non dal sistema operativo del Mac. Inoltre chi mi ha dato assistenza ha detto che anche sul suo Mac riscontra il medesimo problema.
Mi chiedo: ma qui nessuno usa Firefox sul Mac? se mi date un piccolo riscontro non vi alzano mica le tasse...
Grazie a tutti in anticipo.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: OS X: menu Firefox/Servizi vuoto dopo aggiornamento a Firefox 50
« Risposta #5 il: 16 Dicembre 2016 21:26:50 »
Certo che ci sono utenti con Firefox su Mac, ad esempio chi ti ha risposto prima (michro) è uno di quelli.
Abbi pazienza.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: OS X: menu Firefox/Servizi vuoto dopo aggiornamento a Firefox 50
« Risposta #6 il: 17 Dicembre 2016 11:15:57 »
Mi sa che ti tocca aspettare qualcuno più "tecnico" di me per queste cose è per questo motivo che, pur utilizzando un Mac, non ho ancora risposto. Vedo di contattare chi potrebbe darti conferma ;-)

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: OS X: menu Firefox/Servizi vuoto dopo aggiornamento a Firefox 50
« Risposta #7 il: 17 Dicembre 2016 15:41:49 »
Onestamente ho zero esperienza con quel menu su Mac. Se il problema è riproducibile su un profilo pulito, l'unico consiglio è di aprire un bug, ammesso che non ne esista già uno.

Offline spegahsheen

  • Post: 8
Re: OS X: menu Firefox/Servizi vuoto dopo aggiornamento a Firefox 50
« Risposta #8 il: 17 Dicembre 2016 19:33:28 »
Sì, il problema è presente su qualunque utenza io crei sul Mac.
Inoltre, dopo i tentativi per eliminare il problema reinstallando Firefox, quando scelgo dal menu Servizi di qualunque programma una voce che sia relativa a un'attività del browser (tipo "Apri URL" o "Cerca con Google") il browser che si apre è Safari, anche se il browser di default è Firefox.
Ciao.

p.s. non è difficile da usare il menu Servizi: basta selezionare qualcosa col mouse (un file sulla scrivania, nel Finder o un po' di testo, una parola qualunque) e poi aprire il menu Servizi. Se ci sono delle voci/azioni si possono selezionare per attivarle. Se non ci sono come nel mio caso, no.

p.p.s. a titolo di esempio inserisco due immagini per mostrare qual è il problema:

qui c'è il menu che funziona:



...ma qui non va più:

« Ultima modifica: 18 Dicembre 2016 12:00:07 da spegahsheen »

Offline spegahsheen

  • Post: 8
Re: OS X: menu Firefox/Servizi vuoto dopo aggiornamento a Firefox 50
« Risposta #9 il: 17 Dicembre 2016 19:49:02 »
...Inoltre chi mi ha dato assistenza ha detto che anche sul suo Mac riscontra il medesimo problema.
Aprirei anche una segnalazione, ma vorrei sapere se succede anche a altri e non solo a me e alla signorina dell'assistenza Apple.

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: OS X: menu Firefox/Servizi vuoto dopo aggiornamento a Firefox 50
« Risposta #10 il: 17 Dicembre 2016 21:26:13 »
Con profilo pulito mi riferivo a Firefox, non all'utenza di OS X.

Da quando ho letto la segnalazione ho provato a tenere d'occhio il menu, ma vedo sempre voci (su Nightly).

Offline spegahsheen

  • Post: 8
Re: OS X: menu Firefox/Servizi vuoto dopo aggiornamento a Firefox 50
« Risposta #11 il: 18 Dicembre 2016 00:07:40 »
Ho provato a creare un nuovo profilo. Anche quando eseguo la funzione di Ripristino (credo sia Refresh in inglese) viene ricreato il profilo e quello precedente lo trovo in una cartella chiamata "Dati precedenti di Firefox" sulla Scrivania.
Dopo di che tutto funziona normalmente fino a quando chiudo Firefox.
Alla riapertura nel menu Servizi compaiono solo le voci "Nessun servizio disponibile" e "Preferenze servizi..."
Mi consigli di provare la versione Nightly? sono un po' sfiduciato perché ho provato a reinstallare la versione 49 che funzionava e anche con quella ora ho il problema.
Posso chiedere che cosa restituisce il comando:
Codice: [Seleziona]
cat /Applications/Firefox.app/Contents/Info.plist | grep Service al Terminale? A me non restituisce nulla.
« Ultima modifica: 18 Dicembre 2016 00:20:03 da spegahsheen »

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: OS X: menu Firefox/Servizi vuoto dopo aggiornamento a Firefox 50
« Risposta #12 il: 20 Dicembre 2016 16:08:33 »
Il comando non restituisce nulla, sia per release che nightly. Non credo che il tuo problema si risolva passando a Nightly onestamente.

Il mio consiglio è di aprire un bug in Firefox (componente Untriaged) e vedere se qualcuno ha idee da suggerire per capire la causa
https://bugzilla.mozilla.org

Ho cercato ma non trovo alcuna segnalazione, se non una per aggiungere Servizi al menu contestuale.

Offline spegahsheen

  • Post: 8
Re: OS X: menu Firefox/Servizi vuoto dopo aggiornamento a Firefox 50
« Risposta #13 il: 20 Dicembre 2016 17:21:38 »
Il comando non restituisce nulla, sia per release che nightly. Non credo che il tuo problema si risolva passando a Nightly onestamente.
Del fatto che non restituisca nulla mi sono convinto che sia normale. Credo che Firefox uitilizzi una implementazione dei Servizi diversa da quella standard. Infatti ho verificato sul mio vecchio Mac Mini, versione 48.0.2 di Firefox ultima disponibile per quella macchina e dove i Servizi funzionano bene, che il comando cat non restituisce nulla.
Contrariamente a quanto afferma l'Apple Support e la sua user community, temo che non sia un bug di Firefox, dato che sono solo io a riscontrarlo.
Grazie mille per la tua risposta e ciao.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.