Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: problema con Adobe Flash Player  (Letto 2300 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline antoniopi

  • Post: 11
problema con Adobe Flash Player
« il: 08 Dicembre 2016 13:08:59 »
Salve a tutti, avrei bisogno di un aiuto.
Da un paio di settimane firefox va malissimo, lento quando avvio (con relativo messaggio sulla lentezza), lento a caricare le pagine, continui messaggi di script che hanno smesso di funzionare, messaggi di memoria insufficiente anche quando firefox è l'unico programma aperto e con una sola scheda.
E non riesco a venirne a capo: il mio computer non è una scheggia ma andava relativamente bene finora. Ho provato a fare un ripristino di firefox, con l'unica conseguenza apparente di vederne due istanze in gestione attività.
Una costante è l'apparente impossibilità di aggiornare Adobe Flash player. Ogni qual volta mi dice che la versione di shockwave non è aggiornata, ho fatto il download e facendo la verifica dei plugin mi dice che avrei la versione di shockwave v. 23.0.0.207 (che così appare in gestione attività), che è l'ultima. Peccato però che poi su internet mi capitino i messaggi che dicono che devo aggiornare perchè ho una versione vecchia.  Inoltre mi compare anche dove dice "This plug-in enables downloading of Flash videos" che nonostante i miei continui aggiornamenti che la versione in funzione sarebbe la v. 17.0.11.0 che è obsoleta.

Qualche idea?
Mi fareste un grande favore.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35497
Re: problema con Adobe Flash Player
« Risposta #1 il: 08 Dicembre 2016 15:48:13 »
Io sì, una e non è una buona notizia per te.
Sei un  utente abbastanza esperto?

Ci dettagli la tua configurazione? http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=41179.0
Se utilizzi un altro browser gli stessi problemi si ripresentano?

In Safe Mode il problema si ripresenta?

Offline antoniopi

  • Post: 11
Re: problema con Adobe Flash Player
« Risposta #2 il: 08 Dicembre 2016 16:39:53 »
No, non sono esperto purtroppo... però posso impegnarmi  :lol:
Allora, il pc è un vecchio catorcio:

processore: Intel Atom CPU D510 1.6 gigahertz
1 giga di ram (non so di che tipo)
sistema operativo a 32 bit, con windows 7 (la versione starter).

Comunque ho provato (non molto a dire il vero) con Chrome e mi pare che anche quello vada maluccio.
In safe mode dovrei riprovare.
Qual è la brutta notizia? Computer da buttare?

Offline antoniopi

  • Post: 11
Re: problema con Adobe Flash Player
« Risposta #3 il: 08 Dicembre 2016 17:00:37 »
allora, riprovato in modalità provvisoria. All'apertura, rileva la lentezza dell'operazione, ed ha sempre problemi a caricare le pagine. La cosa strana è che non è una cosa sistematica. Nel senso che a volte apro una pagina e ci mette un secolo, provo a riaggiornare e la carica più velocemente.
Inoltre anche in modalità provvisoria mi dice memoria insufficiente nonostante avessi solo firefox aperto (e vabbè foobar, che però non consuma quasi nulla)

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9029
Re: problema con Adobe Flash Player
« Risposta #4 il: 08 Dicembre 2016 17:14:14 »
Senza toccare la tua installazione di Firefox, basta che sia chiuso, fai un paio di test con le versioni
portabili.
Verifica prima con la versione 50.0.2:
http://portableapps.com/apps/internet/firefox_portable/localization
Se non cambia nulla prova la versione 45.5.1 ESR:
http://portableapps.com/apps/internet/firefox-portable-esr

Versioni senza installazione, vanno estratte in cartelle di tua scelta e avviate; creeranno nuovi profili di Firefox (completamente indipendenti da quello della versione con installazione) direttamente dentro queste cartelle.

Offline antoniopi

  • Post: 11
Re: problema con Adobe Flash Player
« Risposta #5 il: 08 Dicembre 2016 18:04:50 »
Senza toccare la tua installazione di Firefox, basta che sia chiuso, fai un paio di test con le versioni
portabili.
Verifica prima con la versione 50.0.2:
http://portableapps.com/apps/internet/firefox_portable/localization
Se non cambia nulla prova la versione 45.5.1 ESR:
http://portableapps.com/apps/internet/firefox-portable-esr

Versioni senza installazione, vanno estratte in cartelle di tua scelta e avviate; creeranno nuovi profili di Firefox (completamente indipendenti da quello della versione con installazione) direttamente dentro queste cartelle.

provato con la prima, stessa solfa, memoria insufficiente con una o due schede aperte e poco dopo l'avvio, il plugin di flash obsoleto. Ci deve essere qualche problema che impedisce al computer di riconoscere l'ultima versione installata del plug in. Aggiungo che ho provato anche a fare una disinstallazione completa di flash e reinstallare senza grande successo.
Adesso comunque provo la 45.5.1, vediamo come va ma qualcosa mi dice che andrà allo stesso modo.

Offline antoniopi

  • Post: 11
Re: problema con Adobe Flash Player
« Risposta #6 il: 08 Dicembre 2016 18:34:31 »
provato la seconda versione, e come prima. In compenso adesso mi è successa di nuovo una cosa che ho notato che accade molto spesso, e cioè uno script chrome://browser/content/ qualcosa  che paralizza tutto e mi costringe a terminare firefox dalla gestione attività. Sono ignorante, come mai uno script di chrome dà problemi in firefox?

Offline Fr@nk

  • Post: 135
Re: problema con Adobe Flash Player
« Risposta #7 il: 08 Dicembre 2016 19:28:12 »
Hai per caso qualche firewall o antivirus installati nel tuo PC?  :?

Offline antoniopi

  • Post: 11
Re: problema con Adobe Flash Player
« Risposta #8 il: 08 Dicembre 2016 20:56:47 »
Hai per caso qualche firewall o antivirus installati nel tuo PC?  :?

ho avg perchè?

altro dettaglio: spesso navigando quando carico una qualsiasi pagina ottengo il messaggio "una pagina web sta rallentando il funzionamento del browser", questo all'apparenza indipendentemente dal fatto che sia una pagina "pesante" o meno.
« Ultima modifica: 08 Dicembre 2016 21:24:16 da antoniopi »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9029
Re: problema con Adobe Flash Player
« Risposta #9 il: 08 Dicembre 2016 21:35:50 »
Rimuovi e reinstalla Flash. Se già non lo hai fatto, per la rimozione utilizza questo specifico strumento:
Codice: [Seleziona]
http://download.macromedia.com/get/flashplayer/current/support/uninstall_flash_player.exe

Offline antoniopi

  • Post: 11
Re: problema con Adobe Flash Player
« Risposta #10 il: 08 Dicembre 2016 21:42:26 »
Rimuovi e reinstalla Flash. Se già non lo hai fatto, per la rimozione utilizza questo specifico strumento:
Codice: [Seleziona]
http://download.macromedia.com/get/flashplayer/current/support/uninstall_flash_player.exe

già fatto esattamente così, ma quando ho reinstallato la verifica plugin mi dice:

Citazione
Adobe Flash Player
Shockwave Flash 23.0 r0

v. 23.0.0.207 up to date

ma anche:
Citazione
Adobe Flash Player
This plug-in enables downloading of Flash videos

v. 17.0.11.0 outdated

e sul web continuano ad apparirmi messaggi sul fatto che devo aggiornare Flash, cosa che ho fatto e rifatto

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35497
Re: problema con Adobe Flash Player
« Risposta #11 il: 09 Dicembre 2016 20:14:24 »
Qual è la brutta notizia? Computer da buttare?
Purtroppo sì, anche il mio (davvero simile al tuo) è giunto al capolinea.
Poi non voglio gridare al complottismo, ma a maggior ragione il fatto che utilizzi Windows 7 (addirittura in versione Starter, quindi la più leggera) significa che ben presto vedrai "miracolosamente" le prestazioni del tuo PC peggiorare di settimana in settimana. Non dovrei scriverlo, ma c'è chi evita gli aggiornamenti dopo l'uscita di Windows 10 poiché gli sanno tanto di sabotaggio piuttosto che di sicurezza...

Se vuoi una controprova, fai come me e come tanti.
Copia i dati essenziali di Firefox dalla cartella del profilo.
Fai partire il tuo PC con una distribuzione live CD di Linux (ti consiglio Mint): non si installa nulla, non si sporca nulla, non esplode nulla.
Cerca il profilo di Firefox nella home di Linux e sostituisci i file esistenti con quelli che hai salvato in precedenza.
Avvia Firefox.
Naviga.
Se riscontri le stesse difficoltà allora non c'è molto da fare ma se invece il browser va già meglio tieni presente che non stai navigando con un programma installato su un disco fisso e che quindi stai utilizzando un'unità ottica e la RAM per simulare il funzionamento del sistema operativo, quindi in caso installassi Linux (magari in dual boot se Windows ti dovesse proprio servire) le cose non potrebbero che migliorare... e di parecchio!

Sul mio vecchio PC ormai Windows XP è davvero allo stremo, mentre Mint se la cava meglio ma ormai i contenuti dei siti richiedono ben altre risorse, per cui sto programmando una sostituzione con una macchina meno obsoleta (non di ultima generazione ma meno obsoleta).

Non ti piacerà come soluzione, lo so, ma tentare non nuoce e chissà che anche tu non possa passare a goderti davvero il PC: lo accendi, avvii Linux, navighi, lo spegni. Niente virus (a proposito, AVG non è leggerissimo...), deframmentatori, scandisk, firewall, antihijackers, antispyware, antiquesto, antiquello, bla bla.

Offline antoniopi

  • Post: 11
Re: problema con Adobe Flash Player
« Risposta #12 il: 09 Dicembre 2016 21:38:46 »
si non mi entusiasma a dire il vero, per ora la tengo da parte come soluzione, anche perchè oggi ho disinstallato avg web tuneup e ho notato qualche miglioramento.
 Inoltre, anche se ovviamente  non riesco a capire bene il problema so che deve essere un problema legato a qualche software/installazione o conflitto recente (non escludo che sia stato io a fare qualche manovra sbagliata, cancellando qualche file che non dovevo cancellare), perchè fino a poco tempo fa il computer andava bene.

L'indizio resta quello di flash, di cui per qualche motivo viene rilevato l'aggiornamento solo in parte, come detto sopra.
Un dettaglio che forse potrebbe servire: tra i vari malfunzionamenti, uno molto strano è che quando per esempio su youtube sto guardando un video, se il computer comincia a fare le bizze durante la riproduzione anzichè fermarsi l'audio rallenta o si... incanta. Non saprei bene come descrivere la cosa, diciamo che se in quel momento stessi ascoltando una parola, diciamo che ne so, "mercoledì", potrei sentire qualcosa tipo "meeeerrrrrrrccccccoooooollllleeeeeeeddddiiiiiii"  :lol:
Non è certo la prima volta che il pc mi fa i capricci ma questa cosa in anni e anni non l'avevo mai vista.
Magari è un dettaglio che non serve a nulla, però che ne so, meglio non trascurare nulla.
« Ultima modifica: 09 Dicembre 2016 21:43:35 da antoniopi »

Online deckard

  • Post: 3672
Re: problema con Adobe Flash Player
« Risposta #13 il: 09 Dicembre 2016 22:46:22 »
Potrebbe non essere un problema di Flash, ma di backend audio o multimediale.
Con flash disattivato e plugin.state.flash impostato a 0, anche io ho riscontrato l'errore, di tanto in tanto.
Credo che sia necessario aggiornare i driver.

Offline antoniopi

  • Post: 11
Re: problema con Adobe Flash Player
« Risposta #14 il: 15 Dicembre 2016 23:11:46 »
effettivamente potrebbe non essere un problema di Flash. Nel senso che adesso con la nuova versione 24 l'update è riuscito e i plugin finalmente mi dice che è tutto aggiornato all'ultima versione.
Ma continuo ad avere dei problemi. A volte navigo relativamente senza grossi problemi (per questo continuo a pensare che nonostante sia vecchio il computer non sia ancora da buttare), a seconda di cosa sto guardando.
Ma se carico la pagina di un forum con molti video embedded il caricamento alle volte si inceppa, e mi appare il solito messaggio che uno script ha smesso di funzionare. A questo si accompagna una cosa più curiosa, e cioè che a quel punto il browser mi impedisce di aprire nuove schede o anche chiudere quella dove sono, e lo scrolling con il mouse si incanta ugualmente, nel senso che normalmente premo sulla rotella del mouse e poi vado su e giù, ma se ripremo la pagina si ferma, mentre con questo problema anche se ripremo la rotella la pagina continua ad andare su e giù seguendo il movimento del mouse.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.